PDA

View Full Version : Sapete do si vede se è abilitata DMA in xp?

gotham
12-01-2003, 17:07
mi sembra che il lettore cd sia lento,è un 52x forse non è abilitata l'udma,
sapete dove si va?Ho windows xp,ciao

xcdegasp
12-01-2003, 17:15
da pannello di controllo-systema-periferiche ardware dovresti trovare qualcosa di solito (così per i wecchi OS).. WinXp a differenza dei suoi predecesori prende le info direttamente dal bios.. quindi dovresti dare un occhio proprio dal bios della tua scheda madre..
;)

gotham
12-01-2003, 17:39
adesso faccio un salto nel bios ma è sicuramente abilitato,percghè se vedo un divx,con il lettore mi va a scatti :)

Rottweiler
12-01-2003, 17:53
Per abilitare la dma con winXP devi necessariamente installare i drivers del chipset. (i 4in1 se hai un chipset via)
Con alcuni drivers li trovi nelle impostazioni del controller, con altri li trovi nelle proprietà dei cd.

ciao

xcdegasp
12-01-2003, 21:06
Correzione di quanto ho postato prima.. Rottweiler ha ragione dentro la voce Controller Ide e facendo proprietà per il "canale Primario" e "canale secondario" potrai controllare cose è settato...

Io ammetto che il primo anno che possiedo un disco IBM ma devo fare i miei più cari ringraziamenti a questa ditta!! nonostante molti su questo forum la degradino..!!! ma è ovvio che un HD da 80Gb debba essere adeguatamente raffreddato!! (lo so che nn è il momento e il posto giusto per dirlo.. ma quello che è doveroso è d'obbligo dirlo!!!) basta mettergli una 80x80 davanti e tutti i problemi son risolti... grazie anche alla chieftech per il case che possiedo!!! costruito in modo veramente ottimale!!!! (100€ spesi benonone!!!)..
prima avevo un HD da 8Gb (che possiedo ancora) che è UDMA ma ogni volta lo devevo settare io con il 98se.. con XP nn ho neancora provato..

a presto a tutti..
:sofico: