View Full Version : MyName.................volgio un apple
mcHorney
12-01-2003, 16:02
Ho letto diversi interventi di MyName sul mondo apple e dopo essermi informato sono rimasto affacinato.
Il punto è questo, ho da circa due mesi comprato il portatile nuovo però per motivi di lavoro (sono laureando in informatica ma già svilòuppo software per alcune ditte) ne devo comprare un altro.
Ora il problema è questo: lo userei per lo sviluppo di applicativi web, soprattuto php e mysql però in questi lavori faccio anche uso massiccio di immagini e filmati, questo per diversi motivi che sarebbero torppo lunghi da spiegare.
Mi domando, un apple è adatto a uno sviluppatore? Secondo me assolutamente no, ma sapendone poco mi affido al giudizio di che ne sa di più.
Avevo anche pensato che potrei usare il mio portatile per la parte di sviluppo software e l' apple per il trattamente dei filmati e delle immagini.
Consigliatemi, perchè per me è un grosso sacrificio l' acquisto di una macchina supplementare ed onestamente sono orientato verso un Dell.
Ciao, Mc
Visto che mia hai citato, mi permetto di dirti qualcosa.
Propio in altro thread qui si parla di sviluppatori con mac, ecco il link
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=376622
Anche solo quewsto credo possa aiutarti.
In ogni caso, sul sito Apple, puoi trovare maggiori informazioni al riguardo, per esempio qui:http://www.apple.com/it/macosx/
oppure qui:
http://www.apple.com/it/macosx/jaguar/compatibility.html
meglio ancora qui:
http://www.apple.com/it/macosx/jaguar/unix.html
infine qui:
http://www.apple.com/it/macosx/jaguar/morefeatures.html
Per gli sviluppatori infine qui:
http://developer.apple.com/macosx/
http://developer.apple.com/darwin/
http://www.apple.com/pr/library/2003/jan/07x11.html
insomma info c'è ne sono...
http://www.apple.com/macosx/x11/
questo è l'ultima chicca di Apple per gli sviluppatori, praticamente è la GUI AQUA per qualsiasi applicazione *nix.
Se anche la tua scelta fosse solo verso un Apple per il MontaggioVideo e la Grafica 2D, sei a cavallo, insomma fra Premiere o meglio ancora FinalCutPro e Photoshop problemi non ne hai anzi...
Myname
yuricoia
12-01-2003, 18:15
Penso che il discorso sia piuttosto semplice:se l'ambiente di lavoro è prettamente Mac d'accordo,ma se non lo è puoi ogni volta riscrivere d'accapo ciò che non è compatibile?Questo ovviamente può verificarsi e penso che quando ti viene chiesto un lavoro in genere danno per scontato che funzioni :D ,meglio se ottimizzato,a buon intenditor...
mcHorney
12-01-2003, 18:45
Grazie a tutti, soprattutto a MYname che so essere grande conoscitore del mondo mac.
Appena avrò un po' di tempo con tutta calma mi leggerò i thread aperti ed al momento dell' acquisto (tra circa due mesi) Vi dirò cosa ho deciso
Ciao, Mc
P.S. Ovviamente se qualcuno h alatra dritte sono ben accette.
Mi fa piacere averti dato una mano, non mi costa nulla è un piacere.
In ogni caso il mio scopo non è farti comprare per forza un Apple, ma fare in modo che le persone possano prenderlo in considerazione, peerchè spesso regna l'ignoranza in questo campo, per cui cerco per lo meno di avvisare che sistono alternative valide.
Poi se il mio contributo ti permetterà di prendere un Dell o un Toshiba con maggiro convinzione, bene lo scopo è raggiunto ugualmente.
Myname
mcHorney
12-01-2003, 19:23
Penso che alla fine la scelta sarà tra un Dell e mac (anche se ho sentito di un gericom con masterizzatore dvd che mi ispira) portatile con lo schermo panoramico da 15'', d' istinto prenderei il mac, l' unico problema è che il mio budget è di circa 2100 euro e non posso sforare di un centesimo.
Alla fnac (che è rivenditore apple) mi hanno detto che verso metà gennaio si dovrebbe trovare il powerbook g4 a circa 700 o 800 mhz, ora non ricordo a 1700 euro, penso non abbia il superdrive il che mi dispiace ma se lo trovo lo prendo anche perchè è un mondo che mi affascina e vorrei conoscerlo meglio.
Oggi ero decisamente puntato su di un dell ma informandomi meglio mi sembra di aver capito che ocn php e mysql non dovrebbero esserci problemi con mac. Comunque in questi giorni ne parlerò anche con la mia insegnante di reti e ingegneria delsoftware che è una fan apple e il suo consiglio sarà decisivo per la scelta dell' acquisto.
Ciao, Mc
P.S. HAi detto una cosa molto importante,. versoo il mondo mac c' è molta diffidenza ingiustificata, io di una cosa sono certo, magari non sarà col portatile che sto pr acquistare ma un apple prima o poi lo prenderò di sicuro
FaveDiFuca
12-01-2003, 22:47
W LO SWITCH
mattia76
13-01-2003, 00:32
io amo i MAC....
.... ma come si fa a non avere il floppy?
io ci sono affezzionato, non li uso quasi mai, ma quella volta che devo portare un file su un pc di un buzzurro, o devo ricevere un file da un pirla che non sa usare la mail...... mi verrebbe male a non averlo.
secondo me i Mac sono troppo avanti per un popolo bue come il nostro...
purtoppo io sono un quasi architetto abituato con autocad, che sul mac non c'è, e questo mi tiene lontano dal favoloso mondo di MAC...
....con una certa invidia per chi lo può usare :muro:
Vero il problema di autocad...è una cosa risaputa che Autocad pur essendo uno dei peggiori 2d, è aimè il più diffuso.
Parecchi amici hanno entrambe le piattaforme, così possono utilizzare autocad su pc ed importarlo su mac per completare degnamente il lavoro con Photoshop, Illustrator o Freehand, FormZ o Lightware o SolidThinking...altri hanno solo pc ed altri solo mac e per il cad risolvono con Archicad o VectorWork (oppure PowerCad, Cadintosh o altro ancora...).
Riguardo al Floppy...beh la mia ragazza studentessa di architettura anche lei, utilizza un iMac e per lo scambio file fino a pochi mesi fa utilizzava lo ZipUSb adesso le ho trovato una soluzione eccellente, una PenDrive da 256mb ma ci sono da 32mb,64mb e 128mb, da attaccare alla Usb, e nelle dimensioni di un chewingum ha tutto...per lo stupore di molti...
:)
Myname
e proprio mal che vada esistono i floppy usb
mattia76
13-01-2003, 15:57
il problema sono "gli altri", quelli che ti costringono ad usare i floppy... costringendoti a comprare, e a portarti appresso il floppy usb.
ps. Autocad sarà obsoleto, ma permette di esportare degnamente file in formato .eps per lavorarci in pshop oppure illustrator (o indesign).
Purtroppo, o per fortuna, autocad e il formato dwg sono pressochè uno standard nella progettazione architettonica 2d.
Io sarei un utente MAC (mi piace fare grafica e impaginazione), ma il lavoro e la possibilità di lavorare con altri architetti (caddisti e PCini) mi costringono a mantenere una piattaforma che lavora su un sistema operativo di Billgates.....
scusate se sono O.T. ma ho bisogno di sfoghi personali.....
ciao a tutti i MACchisti!
pps. ma non è che potrebbero riscrivere autocad in linguaggio MAC? guadagnerebbero un sacco di utenti!!!!
Per il floppy e' sufficiente procurarsene uno usb, si trovano a poco.
Posso dirti che sono passato definitivamente al Mac da 2 anni, pur lavorando in ambienti popolati solo da pc e server unix senza aver mai avuto problemi.
Per quanto riguarda autocad lo conosco poco ma quanto basta per affermare che e' un bene che non ci sia per Mac!
personalmente uso Microstation che all'occorrenza puo esportare in tutti i formati.
manumission13
14-01-2003, 19:07
@ mcHorney
mi diresti per cortesia in quale filiale fnac hai avuto la notizia della promo sul powerbook? si tratta del modello da 15 pollici?
grazie 1000
:)
Il floppy? Sono utente Mac da pochi giorni, anzi fortunato utente Mac :D e del floppy priprio nn so che farmene... Già lo usavo poco o niente sul PC. Sarà xchè ho il masterizzatore (i cdr te li tirano dietro oramai) o forse l'ADSL (1,4 Mb vanno e vengono in fretta) ma sul Power Book nn ne sento la mancanza. :)
P.S. Ciao Myname! Scusa se ti ho "scassato" in questi giorni ma sai com'è.... l'entusiasmo di avere un Mac e volerlo sfruttare a fondo da subito... :D
mcHorney
14-01-2003, 20:48
La filiale è quella di Genova, però mi hanno detto che avrebbero fatto l' offerta, ma non so se l' hanno anocra fatta o se la faranno.
Comunque la notizia ma l' ha comunicata un della apple che era lì a spiegare il funzionamenteo dei pc alla clientela.
Ciao, Mc
Ciao Plain,
non mi far preoccupare dimmi che ti sei staccato dal fantastico display del Titanium, dimmi che rispondi al telefono ai tuoi amici, dimmi che sei uscito in questi gg...
:) :) :)
Myname
A parte il lavoro e la palestra x non atrofizzarmi i muscoli....solo Titanium!!!! E' il mio nuovo giocattolo... :D :D :cool:
Bene bene
:cool:
Vedo che ci sono stati nuovi "switch"
:cool:
Sono 5 giorni che ho il "giocattolo" ma non smetto di stupirmi! E poi io sono un estimatore delle cose ben fatte e ricercate, l'ingegno umano mi affascina... e qui in QUALITA' si abbonda! :cool:
Niente seghe mentali, ma pura realtà. Chi ha dei dubbi se li tolga.
Ho appena installato X11 e Open Office. A parte l'eccessiva lentezza in avvio, cosa per altro riscontrabili anche su sistemi Wintel, va che è una bellezza.
Torno a smanettare..... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.