View Full Version : Distribuzioni in commercio!
Ciao ragazzi, sono ormai 2 mesi che mi sto accingendo a installare Linux su una macchina (p233MMX, 64Mb Ram 20GbHD) che mi faccia da server per una rete domestica e per altre cose, ho capito molte cose seguendo i vostri consigli e le vostre dritte e leggendo i numerosi Link che spesso date.
Diciamo che Linux non mi era proprio nuovo, la prima volta che lo installai era nel lontano 99 per curiosita' e per levarmi dalle @@ questo maledetto Windows!
Leggendo qui e li' ho cmq concluso che la migliore distribuzione e' la Debian ma volevo chiedervi se potevamo mettere su un post dove si potevano analizzare tutte le distribuzioni piu' importanti, descrivendone l' interfaccia grafica, la semplicita' d'utilizzo, i punti forti e deboli e per quale PC o Gruppo di Lavoro e' indirizzato, in modo che possiamo tutti scegliere la distribuzione ideale senza andare sempre ad installare le varie Red Hat, Mandrake, ecc. ecc. su consiglio o per sentito dire.
Precisamente quelle su cui volevo informazioni erano:
- Trustix
- TurboLinux
- Yellow Dog
- Licoris
- Libranet
- Gentoo
- FreeBSD
- Caldera
- BrLSpeack
Senza contare se volete di mettere alcuni cenni sulle varie Mandrake, Suse, Debian, Red Hat, Slackware.
P.S. se potete specificate anhe la lingua usata dalle varie distribuzioni, mi sono accorto che a volte e' molto utile avere una distribuzione con HowTo in Italiano, alcuni passaggi certe volte sono un po' complicati.
Vi ringrazio a tutti della vostra gentilezza, diciamo che ho aperto questo post poiche sono veramente un maniaco dell' alternativo e vorrei veramente sapere informazioni su distribuzioni meno conosicute o spesso neanche mai citate.
Datemi una mano!!!!!
Byez
Originally posted by "Kumalo"
Ciao ragazzi, sono ormai 2 mesi che mi sto accingendo a installare Linux su una macchina
Che aspetti....
...installa :D
Leggendo qui e li' ho cmq concluso che la migliore distribuzione e' la Debian
migliore in che senso?
Linux è sempre linux! Non esiste una distro migliore in assoluto...si sceglie una distro in base alla propria esperienza e a cosa si deve fare.
Comunque Debian è davvero ottima :cool: ma se parti da quasi zero forse,e sottolineo forse,potresti partire con MDK9 o analoghe ;)
Precisamente quelle su cui volevo informazioni erano:
- Trustix
- TurboLinux
- Yellow Dog
- Licoris
- Libranet
- Gentoo
- FreeBSD
- Caldera
- BrLSpeack
Forse sarebbe il caso di documentarsi su distro più comuni di quelle della tua lista :p
almeno se hai problemi è maggiore la possibilità che qualcuno ti aiuti.
Una panoramica la puoi leggere qui: http://linux.html.it/distribuzioni/
FreeBSD non è linux ma un vero e proprio Unix. Se ti interessa forse è meglio che prima ti impratichisci con Slack perchè è "stile BSD".
Comunque per i principianti di BSD questa è la bibbia: http://www.freebdi.org/
Yellow Dog se non sbaglio è una distro per Mac quindi se non hai un Mac non te ne fai niente.
Gentoo mai usata ma ne parlano tutti bene. Requisiti fondamentali per usare Gentoo: una bella ADSL e un PC moolto potente perchè ti dovrai compilare tutto!!!
Licoris su HWupgrade hanno pubblicato la recensione tempo fa.... lasciala perdere come lascia perdere Lindows!
MDK9 RH8 SuSe8.1 grossomodo si equivalgono e sono vivamente consigliate per iniziare.
Io uso Slack e mi trovo bene :)
Di Slack ti posso dire che:
1) installazione tutta formato testo e in inglese. Somiglia molto a quella di FreeBSD e nonostante sia testuale è molto semplice. Inoltre attivando un'installazione a "menu" è molto semplice decidere quali pacchetti instalalre e quali scartare.
2) Non usa pacchetti binari precompilati!!! Se vuoi un programma ti devi scaricare il sorgente da compilare e le dipendenze te le devi risolvere tu.
3) Non possiede tool di configurazione!!! tutto va configurato a mano!!! All'inizio è palloso ma così sicuramente impari e avrai padronanza assoluta sul sistema.
4) Per quanto riguarda la stabilità.... in una scala da 0 a 10 le do un bel 11 :D ho reso l'idea?
5) Così su 2 piedi di altro non saprei che dire...se ti interessa qualcos'atro chiedi.
Ciao ;)
lnessuno
12-01-2003, 16:45
se sei un principiante con una discreta conoscenza dell'inglese ti consiglio anche Icepack Linux (www.icepack-linux.com), molto semplice da utilizzare ma soltanto in 3 lingue: Inglese, Francese, Tedesco.
Io l'ho installata una volta per curiosità e mi era piaciuta davvero molto, anche se poi ho dovuto lasciarla perdere xchè non mi vedeva l'adsl e non ero in grado di configurarmela (ora che ho un pò più di esperienza penso che sarei in grado di farlo)
Diciamo che sono un principiante e non ho una buonissima conoscenza dell 'inglese quando installai nel 99 la Red Hat che era tutta in inlgese, alcuni HowTo come scritto sopra non riuscivo proprio a capirli!!!
Diciamo che sono di ampie vedute su tutto, ma preferirei una distribuzione dove almeno la guida e gli HowTo sono in ITA :)
Volevo chiedere un ulteriore cosa, intanto vorrei iniziare a scaricare la Debian e la Knoppix, dai seguenti siti:
www.linuxiso.org (Debian)
www.knoppix.net (Knoppix)
Purtroppo per la Debian ho avuto qwualche difficolta, sono 7 cd, i primi 5 sono tutti di boot quale dovrei scaricare?
Stessa cosa per Knoppix mi apre una lista di file immensa...alla fine non so proprio quale scaricare!
Purtroppo per la Debian ho avuto qwualche difficolta, sono 7 cd, i primi 5 sono tutti di boot quale dovrei scaricare?
Se hai la ADSL allora scaricati solo il primo CD e poi tutto quello che ti serve lo installi con apt-get install direttamente dalla rete.
E' il punto forte di Debian e quello debole di chi,come me,non ha ADSL :(
Ciao ;)
Ultimissima cosa, Cd1 Boot NON US oppure Cd1 Boot US?
Che differenza c'e' uno e' in inglese l'altro?
qweasdzxc
12-01-2003, 22:15
Volevo chiedere un ulteriore cosa, intanto vorrei iniziare a scaricare la Debian e la Knoppix, dai seguenti siti:
www.linuxiso.org (Debian)
www.knoppix.net (Knoppix)
Stessa cosa per Knoppix mi apre una lista di file immensa...alla fine non so proprio quale scaricare!
scarica solo knoppix intanto. e di knoppix c'e solo un cd, non puoi sbagliare.
ok la sto scaricando, mentre pr Debian quale CD devo scaricare per poi fare tutto l'update da Internet?
Ce ne sono u bel po'!
Byez
qweasdzxc
13-01-2003, 12:04
ok la sto scaricando, mentre pr Debian quale CD devo scaricare per poi fare tutto l'update da Internet?
fermo restando che con knoppix puoi gia installare una debian con molta roba dentro, e poi aggiornare via internet
http://marge.cineca.it/aventuri/public/knoppix/
se hai un router-gateway o roba simile (insomma sul tuo pc internet arriva tramite una scheda di rete) scarica questa
http://people.debian.org/~ieure/netinst/
se hai un modem adsl ethernet (o anche altro, ma bisognera saperlo configurare a mano) scarica questa
http://www.phy.olemiss.edu/debian-cd/
e poi esegui pppoeconf (se non lo installa da sola "apt-get install pppoeconf" da root)
senno va bene comunque il primo cd, basta e avanza se poi vuoi installare il resto da internet. non ho capito bene che differenza ci siano in queste iso us e non-us, io ho sempre visto solo un tipo di iso debian... alla fine non penso ti cambi molto, visto che prenderai comunque tutto il software da internet
per qualche piccolo suggerimento nella modalita di installazione leggi qua
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=375152
Grazie mille, la guida da 108 pagine su come installare al melgio la Debian gia' l'ho scaricata, stampata e la sto piano piano assimilando!!!!
La distribuzione Knoppix l'ho gia' scaricata e ora mi appresto a scaricare la Debian che sono solo 31Mb :) Azz mi sa che ce sta solo l'interfaccia grafica :)
Byez e grazie ancora!
qweasdzxc
13-01-2003, 19:31
Grazie mille, la guida da 108 pagine su come installare al melgio la Debian gia' l'ho scaricata, stampata e la sto piano piano assimilando!!!!
La distribuzione Knoppix l'ho gia' scaricata e ora mi appresto a scaricare la Debian che sono solo 31Mb :) Azz mi sa che ce sta solo l'interfaccia grafica :)
Byez e grazie ancora!
no non ci sta niente, neanche l'interfaccia grafica. scarica quella solo se hai un collegamento diretto a internet, cioe tramite un router o gateway, altrimenti se hai un semplice modem adsl scarica almeno la miniiso da 185 mega.
Vorrei provare anch'io Linux, quindi essendo un neofita vorrei installare la Mandrake 9, si trova in qualche rivista ? è in Italiano ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.