PDA

View Full Version : Temperatura processore: MBM su Gigabyte 8PE667Ultra!

seccio
12-01-2003, 11:28
Ciao a tutti! vi volevo chiedere una info....volevo un po' monitorare il comportamento della mia nuova CPU e visto che tutto sommato lo conosco dai tempi dei miei vecchi AMD avevo pensato a Motherboard Monitor....ma come mai con MBM (ultima versione) quando lancio il programma il pc mi inizia a bippare?? continuamente...se chiudo il programma il BIP rimane...

nn so da che diavolo dipende....voltaggi e ventole mi sebrano OK...!ma miseria....possibile che questo programma (a cui sono molto affezionato) nn faccia?? che sia incompatibilità con la scheda madre??

c'è qualcuno con una Gigabyte GA8PE667Ultra che mi può dire qualcosa al riguardo??

seccio
12-01-2003, 14:23
up..... :(

MEDi0MAN
12-01-2003, 15:24
io ho la tua stessa mobo per monitorare temperature/ventole uso Cpu cool e non mi ha mai dato problemi..

se mi dici dove si scarica motherboard monitor, lo scarico e lo provo..

Bye :) ..

seccio
12-01-2003, 15:41
cerca sulla sezione software di hwupgrade! il vecchio hwfiles in poche parole! è grosso poco più di un mega!

MEDi0MAN
12-01-2003, 18:50
Originally posted by "seccio"

cerca sulla sezione software di hwupgrade! il vecchio hwfiles in poche parole! è grosso poco più di un mega!

lo scarico... sono dovuto uscire e prima non ho fatto in tempo....

MEDi0MAN
12-01-2003, 19:17
allora dal sito di HW upgrade non sono riuscito a scaricarlo allora l'ho scaricato dal sito del programma ho preso l'ultima versione la 5.2.2.0 l'ho installata corettamente, poi ho provato ad avviarlo e da me funge, mi da i voltaggi in tempo reale, ma non mi da le velocità delle ventole e le temperature,... forse è da settare?
PS la mobo non emette nessun bip....

Bye :)

seccio
12-01-2003, 23:18
allora....nn è un problema di versione perchè anche una versione dell'anno scorso se nn ricordo male la 5.05 mi bippava....allora forse il problema sta nel bios.....io ho abilitato due controlli per le temperature....che la CPU nn superi i 60° e che la ventola della CPU nn si blocchi....allora....può darsi che siano uno di questi due problemi...

magari....semplicemente perchè devo impostare per bene i sensori su cui controllare la velocità delle ventole ad es. ma miseria....ci sono stato un'ora ieri l'altro(con tutto un continuo bippare....!!!!! :muro: ) e nn mi è riuscito risolvere un cacchio....

te hai questi controlli attivati da BIOS??? se no....prova ad abilitarli e dimmi cosa ti fa.....se puoi ovviamente...!

Shultz
13-01-2003, 00:07
Bastava leggere sul sito di MBM alla sezione motherboard compatibility, c'è scritto di impostare su "non resettare il sensore" (check "do not reset sensorchip"). Ci sono anche i settaggi da impostare per rilevare correttamente le temp e i voltaggi:
http://mbm.livewiredev.com/comp/gigabyte.html
:cool: ;)

MEDi0MAN
13-01-2003, 00:23

allora....nn è un problema di versione perchè anche una versione dell'anno scorso se nn ricordo male la 5.05 mi bippava....allora forse il problema sta nel bios.....io ho abilitato due controlli per le temperature....che la CPU nn superi i 60° e che la ventola della CPU nn si blocchi....allora....può darsi che siano uno di questi due problemi...

magari....semplicemente perchè devo impostare per bene i sensori su cui controllare la velocità delle ventole ad es. ma miseria....ci sono stato un'ora ieri l'altro(con tutto un continuo bippare....!!!!! :muro: ) e nn mi è riuscito risolvere un cacchio....

te hai questi controlli attivati da BIOS??? se no....prova ad abilitarli e dimmi cosa ti fa.....se puoi ovviamente...!

Si io ho attivato come te, la protezione che la temperatura della cpu non superi i 60°, e che se fermo la ventola della cpu la mobo bipa...e ho attivato top perfomance dal bios... ma a me il programma non da nessun problema... prova a mettere tutto a default...
ma quando hai disattivato le protezioni prima di uscire dal bios hai salvato?? e poi ha continuato a bippare lostesso?
hai provato a disabilitare le protezioni salvare riavviare disinstallare il programma reinstallarlo e riprovare?

che Rev è la tua mobo?

uso Win XP home (crakato :D ) come sistema operativo...

il resto è scritto in sign..

Bye :)

seccio
13-01-2003, 12:25
oohh!!! finalmente problema risolto!!! bastava fare come ha consigliato Shultz!!! meno male finalmente basta con i BIP....!!! e nn ho nemmeno disabilitato i controlli da BIOS! (che sinceramente mi fido più di loro che di MBM!).

approposito MEDi0man la mia Rev è la 1.0 almeno stando a quanto c'è scirtto sulla scheda madre ! :) ! la tua?? che diffrenze ci sono ???

pentavalle
13-01-2003, 16:18
scusa ma anch'io ho PIV 2,53 e una GigaByte GA8PE667Ultra, volevo sapere che temperature hai sulla cpu.
io con il dissi originale ho 40° in idle, e gli stessi usando un thermaltake p4 dragon 478 tutto in rame e ventola 6000rpm, sembra incredibile!!!!

seccio
13-01-2003, 16:25
decisamente alticcie......io qua a casa mia sto con temp ambiente a 25°(sono in una soffitta dove ci batte il sole e dove si sta anche in maniche corte) idle 44 e full load 52. a casa di un mio amico con temperaure più basse nn so di quanto ma cmq si stava bene...dopo 12 ore di gioco stavo a 40°.....ma il tutto con un dissipatore in rame....ma una misera ventola da 2500rpm che nn si sente nemmeno....

controlla per bene che il core aderisca del tutto e che nn tu abbia mesos o troppa o troppo poca pasta siliconata...

pentavalle
13-01-2003, 16:30
grazie, proverò a controllare!

seccio
13-01-2003, 17:05
scusate voi che masticate più inglese di me....com'è possibile spengere o resettare il pc se la temperatura oltrepassa il limite stabilito su MBM???

Shultz
14-01-2003, 10:04
Cosa c'entra l'inglese? Scarica il file dei linguaggi dal sito di MBM http://mbm.livewaredev.com e imposta l'italiano! :D
Cmq per farlo spegnere (resettare a che servirebbe, scusa?) devi scaricare un programmino che si chiama SHDN (Shutdown Now), che si integra in MBM settando i parametri nel pannello allarmi temperature di MBM. Lo trovi qui: http://www.dworld.de/shdnintern.htm
;) :cool:

seccio
14-01-2003, 11:15
capperi insomma mi trovi sempre la soluzione....cmq ho intenzione di testare un po' la CPU con Prime95...peccato che questo test dura 24 ore, e la temperatura decolla...visto che nn posso stare 24 ore a vedere com'è la situazione delle temperature mi ci voleva questo controllo per spengere il pc se la temperatura andava oltre quella che impostavo io...così una volta a computer spento o resettato niente più Prime95...!

tutto qua...cmq ti ringrazio....si vede che cmq nn c'ho mai perso parecchio tempo dietro a questo programmino...lo installavo e basta....!

MEDi0MAN
14-01-2003, 20:02

approposito MEDi0man la mia Rev è la 1.0 almeno stando a quanto c'è scirtto sulla scheda madre ! :) ! la tua?? che diffrenze ci sono ???

la revisione (Rev 2.0) elimina le eventuali rogne della Rev 1.0 comunque ho la rev 1.0 pure io...

Bye! :)