PDA

View Full Version : Partizionare l'HD

Gustavo Dandolo
12-01-2003, 11:15
Ciao a tutti voi : sono un nuovo iscritto ed ho bisogno di un consiglio.
Sto per cambiare l'HD: ne istallo uno da 40 G.
Vorrei partizionarlo: so che è possibile anche istallarvi due differenti sistemi operativi (?)....macon che sofware??
C'è un prodotto in italiano per il mio caso e dove ( anche internet ) lo trovo?
Secondo voi partizionando il disco avro problemi operativi particolari ??

Grazie per l'attenzione ! CIAO..... :) G.D.

P.S. Ho un Presario Compaq 1600

faby71
12-01-2003, 12:15
Si puoi installare 2 S.O con partition magic in ita.
Tra i due sistemi operativi puoi mettere una partizione(es 5gb) per far da ponte di dati tra i 2 sistemi.Occhi pero`..che se metti 98 e xp la partizione centrale deve essere fat32...se invece metti il 2000 e xp la puoi mettere anche ntfs.

N.B=2000 e xp supportano sia fat32 che ntfs, invece ME e 98 solo fat32.
Ntfs vede fat32 nn il contrario.

Ciao

Faby

Gustavo Dandolo
12-01-2003, 16:39
Grazie per la risposta: non sono uno smanettone quindi non so cosa sia fat 32 etc.... penso di installare i due XP Home e professional
A me interessa essere capace di fare la partizione: la faccio ovviamente quando ho già installato il primo sisitema operativo..?!

Ciao - molto gentile - grazie ancora.

:) :) :)

faby71
12-01-2003, 16:43
Originally posted by "Gustavo Dandolo"

Grazie per la risposta: non sono uno smanettone quindi non so cosa sia fat 32 etc.... penso di installare i due XP Home e professional
A me interessa essere capace di fare la partizione: la faccio ovviamente quando ho già installato il primo sisitema operativo..?!

Ciao - molto gentile - grazie ancora.

:) :) :)

Xche` mettere 2 S.O similari?

Faby

Gustavo Dandolo
12-01-2003, 18:08
Ho disponibili : Win 98 - 2000 ME - XP Home .....mi procuro il professional...
E perchè no ? XP Professional lo userei per internet ed il trading , senza caricare la parte di disco di Office ed altri programmi , l'altro appunto , per l'uso domestico , con tutti i programmi necessari.

Hai consigli in merito ??

faby71
12-01-2003, 18:17
Originally posted by "Gustavo Dandolo"

Ho disponibili : Win 98 - 2000 ME - XP Home .....mi procuro il professional...
E perchè no ? XP Professional lo userei per internet ed il trading , senza caricare la parte di disco di Office ed altri programmi , l'altro appunto , per l'uso domestico , con tutti i programmi necessari.

Hai consigli in merito ??

Posso capire win98 e xp...98 magari lo usi per i programmatori di fun e atmel!!!!....cmq fa come vuoi...nn cambia niente...ricodati lapartizione centrale per il scambio dati tra i 2 S.O.

Faby

Gustavo Dandolo
12-01-2003, 18:24
Win 98 ed xp home...incompatibili ?
Dimmi tu cosa metteresti......?

Partition magic in italiano dove lo trovo ?

Vedo che sei trevigiano : gran bella provincia , spesso vado a Follina , Soligo...etc.... scontata la presenza a Combai alla festa delle castagne...

Io abito vicino a Venezia....

faby71
12-01-2003, 18:32
[quote="Gustavo Dandolo"]Win 98 ed xp home...incompatibili ?
Dimmi tu cosa metteresti......?[quote]

Nn ho detto questo!!!Io metterei il 98se per fare le funcard far girare programmi vecchi e altre cose e poi xp prof.

Io ho il partition 7 ma nn saprei come fare!!

Faby

Rottweiler
13-01-2003, 14:55
Le partizioni le puoi fare direttamente dall'installazione di winXP, il comando nella console è diskpart (invece di fdisk di dos e winXP).

E' davvero semplice non ti preoccupare...

Gustavo Dandolo
15-01-2003, 20:18
Rottweiler ti ringrazio per la preziosa informazione : ciao e grazie ancora!

Saluti e ringraziamenti a Faby 71...anche per sua pazienza con me !

Ragazzi , alla prossima!

:) :) :) :) :) :) :) :sofico: