PDA

View Full Version : AIUTO URGENTE SVCD

coupe
12-01-2003, 02:26
vi prego aiutatemi!!!!
devo realizzare dei svcd con un filmato che ho girato in dv poi editato con premiere.
il passaggio è premiere-avisynt-TMPGEnc- il problema stà nel risultato del svcd, mi spiego: le immagini statice sono buone, ma appena la camera si muove per fare un passaggio, compaiono delle righe orrizzontali, in oltre, nel video ci sono molti passaggi da schermo nero a immagine e anche qui compaiono dei quadrati mentre sfuma il nero.

potete aiutarmi, con qualche altro programma?
potete aiutarmi suggerendomi qualche template per TMPGEnc?

non so più che fare :muro: :muro: :muro:

ave-55
12-01-2003, 02:36
Qui (http://www.benis.it/dvd/template258/tmpeg258.htm) probabilmente trovi la più esauriente guida a TMPGen con relativi template

coupe
12-01-2003, 02:52
grazie per il consiglio, il sito lo conosco bene, ma ho bisogno di una soluzione rapida.
so che bisogna provare e riprovare, ci sono già passato ma sai quando formetti tutto e non ti salvi nulla è un po' più problematico!!1

coupe
12-01-2003, 15:54
sto risolvendo piano piano i problemi, ho deinterlacciato il filmato e le righe orrizzontali sono parite e la qualità è buone.
l'unica cosa che non sono riuscito a risolvere è il quadrettamento mentre si passa da un'immagine nera a una clip.

se qualcuno ha una vaga idea della soluzione!!!!

grazie

^[H3ad-Tr1p]^
12-01-2003, 16:21
Originally posted by "coupe"

sto risolvendo piano piano i problemi, ho deinterlacciato il filmato e le righe orrizzontali sono parite e la qualità è buone.
l'unica cosa che non sono riuscito a risolvere è il quadrettamento mentre si passa da un'immagine nera a una clip.

se qualcuno ha una vaga idea della soluzione!!!!

grazie
dovresti spiegarti 1 po' meglio,potresti postare delle immmagini in modo che possiamo vedere a cosa alludi,magari spiegandolo nn rimane molto chiaro
poi dovresti spiegare che uso ne faresti del filmato,vale a dire se dovra' poi essere visualizzato solo su PC o su TV
il quadrettamento che vedi potrebbe essere dovuto alla risoluzione molto + grande del monitor rispetto alla tv,magari poi alla tv nn si notano +
x quanto riguarda il deinterlacciamento e' utile solo se il filmato finale dovra' essere visualizzato solo su pc,se lo codifichi in svcd e lo visualizzi alla tv le righe dell interlacciamento nn le vedrai + x cui il tuo lavoro e' stato inutile
poi ho visto che usi avisinth,prova ad utilizzare videoserver che secondo me da meno problemi,anzi,con videoserver nn ho quasi mai avuto problemi,con avisinth qualcuno in +
tmpgenc sei sicuro di conoscerlo bene?potrebbe darsi che hai tutto perfetto ma sbagli il field AoB e ti pasticcia il lavoro...
vedi 1 po' tu,cerca di postare + info possibili anche x quanto riguarda le impostazioni di tmpg

ciao :cool:

coupe
12-01-2003, 16:27
allora:
1 il video lo devo vedere su tv, infatti le prove le ho fatte con cd-rw e poi visto su dvd da tavolo philips, e deinterlacciando il filmato le lienee che prima vedevo ora non si vedono piu!!!

2 il problema che rimane è che si vedono in tutto lo schermo dei quadratini quando si passa da un titolo con sfondo nero che sfuma su una immagine, cioè si vedono solo quando le due clip sono sovrepposte.

alleghero immagine per esemplificare.

grazie

coupe
12-01-2003, 16:31
ecco l'esempio

coupe
12-01-2003, 16:40
scusate ecco l'esempio

coupe
13-01-2003, 02:19
non ci credo che nessuno ha la minima idea di come risolvere il mio problema!!!

sono disperato!!!!

forse il problema non è chiaro, ma chiunque abbia qualche ipotetica soluzione vi prego rispondete.

grazie

^[H3ad-Tr1p]^
13-01-2003, 12:30

allora:
1 il video lo devo vedere su tv, infatti le prove le ho fatte con cd-rw e poi visto su dvd da tavolo philips, e deinterlacciando il filmato le lienee che prima vedevo ora non si vedono piu!!!

2 il problema che rimane è che si vedono in tutto lo schermo dei quadratini quando si passa da un titolo con sfondo nero che sfuma su una immagine, cioè si vedono solo quando le due clip sono sovrepposte.

alleghero immagine per esemplificare.

grazie

allora :
innanzitutto se lo devi vedere su tv nn e' necessario deinterlacciarlo ,x quanto riguarda i quadratini continuo a nn capire,l immagine e' troppo piccola.postane 1 in gif 1 po' + grande ;)

coupe
13-01-2003, 13:12
i quadratini non sono i classici quadrati provocati dalla clip vista a dimensioni raddoppiate, perchè sono visibili solo quando da un titolo con sfondo nero, l'immagine sfuma con una transizione e passa a una clip con delle immagini.

per il resto ho risolto, comunque devo fare dei svcd da vedere su dvd da tavolo, e avendo fatto delle prove, da quando ho deinterlacciato il filmato le linee orrizzontali non si vedono più, ve lo assicuro!!!

grazie

coupe
13-01-2003, 19:39
non riesco proprio a risolvere questo problema!!!

ho provato molteplici soluzioni, molteplici template ma niente....se l'immagine passa dal nero a una clip la sfumatura lascia un alone quadrettato che sparisce appena compare definitivamente l'mmagine.

AIUTO!!!!!!!!
:cry: invoco i guru dell'editing

^[H3ad-Tr1p]^
14-01-2003, 11:32

non riesco proprio a risolvere questo problema!!!

ho provato molteplici soluzioni, molteplici template ma niente....se l'immagine passa dal nero a una clip la sfumatura lascia un alone quadrettato che sparisce appena compare definitivamente l'mmagine.

AIUTO!!!!!!!!
:cry: invoco i guru dell'editing

ma nn e' che il nero che dici e' stato ripreso dalla videocamera?se hai ripreso di notte e' logico che il nero non sia nero.. :D

marmor
14-01-2003, 11:55
x coupe

Hai provato ad aumentare il bitrate da quello standard a 4000/5000,
per vedere se è un problema di scene dinamiche che hanno bisogno di
maggior bitrate...
:rolleyes:

Te lo dico perchè anch' io avevo problemi di quadretti, e cosi le cose sono
migliorate.
:)

Ciao
M

coupe
14-01-2003, 16:31
NO non sono riprese notturne!!!!!!!!!!!!!!!!

se aumento il bitrate, non è che la compatibilità sui lettori da tavolo diventa praticamente nulla?

spillo66
14-01-2003, 17:34
ciao coupe,

anche io ho avuto di questi problemi e si risolvono o aumentando il BITRATE oppure se sono incompatibili prova con una codifica
HIGHTEST e non normal.

Ciao.

spillo66
14-01-2003, 17:37
ciao coupe,

anche io ho avuto di questi problemi e si risolvono o aumentando il BITRATE oppure se sono incompatibili prova con una codifica
HIGHTEST e non normal.

Ciao.

coupe
14-01-2003, 20:43
ok provo a modificare questo parametro.

sto provando a non far scendere mai il bitrate a meno di 2000; le sto provando tutte!|!!!!!!

coupe
14-01-2003, 23:51
ancora niente, non so più cosa fare :cry: :cry: :cry:

marmor
15-01-2003, 10:31
devi portarlo almeno a 4000/5000 per vedere se ci sono miglioramenti,
settando 'Costant Quality' sopra i 70.
Cosi ti rendi conto almeno se dipende da questo, poi se il tuo lettore non è
compatibile con questi bitrate provi a scendere.

Ciao
M

coupe
16-01-2003, 14:28
si, mi sa proprio di si, ho aumentato il bitrate sopra i 5000 e sul pc ( visto che sun dvd da tavolo non si vede perchè incompatibilie) i quadratini non si vedevano.!!!!!!

se nom altro ho scoperto il perchè....adesso credo di essere proprio nella m**da.

marmor
16-01-2003, 16:10
Che lettore hai?
Sai già che non puoi andare fuori standard? :rolleyes:
Vai su VCDhelp :http://www.vcdhelp.com/dvdplayers
e verifica la compatibilità.
Magari a 3000 è OK.
Ciao
M

^[H3ad-Tr1p]^
16-01-2003, 16:17

si, mi sa proprio di si, ho aumentato il bitrate sopra i 5000 e sul pc ( visto che sun dvd da tavolo non si vede perchè incompatibilie) i quadratini non si vedevano.!!!!!!

se nom altro ho scoperto il perchè....adesso credo di essere proprio nella m**da.

si ma guarda che le prove le devi fare sul lettore da tavolo nn sul pc,se tieni 1 bitrare standard x svcd e lo leggi nel lettore da tavolo anche se sul pc vedi i quadratini sul lettore da tavolo nn dovresti vedere

pensa che io ho il monitor a 1280x 1024 ed invece la tv ha 1 risoluzione di 800x600

in alcuni casi,se le scene nn sono superveloci e con moltissimi colori come nelle esplosioni dei film d azione o che altro,con 1 svcd a bitrate variabile a 2500>2000 e CQ78 nn noto la differenza da DVD>SVCD o se la noto la noto xche' sto tutto il giorno qui davanti,i miei amici vedendo 1 film fatto in questo modo mi dicono che e' perfetto

marmor
16-01-2003, 16:39
Siamo d'accordo che la TV ha generalmente una risoluzione inferiore
al monitor del PC, ma ti posso assicurare che il difetto di cui parla
coupe lo vedi sulla TV cosi come sul monitor.
Un altra cosa di cui sono abbastanza convinto (non sicuro perchè non ho
provato direttamente), è che lavorare sulle immagini dei film (DVD) è cosa diversa dall' encoding su riprese acquisite dalle handycam, che credo sia quello che sta facendo coupe.
Ciao
M

coupe
16-01-2003, 20:43
infatti, marmor ha ragione, forse sarà la spinda che mi fara comprare un masterizzatore dvd!

Ballacco
18-01-2003, 14:57
Anch'i oho lo stesso problema. Acquisisco da VideoCameraDigitale per poter poi salvare su CD/R in SVCD. Ho aumentato il bitrate fiono a 5000, ma i quadratini su sfondo nero continuano ad esserci. Ho la fortuna che il DVD da tavolo riesca a leggere anche con questo template, ma i quadratini mi stanno proprio sul gozzo. Come posso fare? Che dipenda a questo punto dalla telecamera? Io uso Pinnacle Studio 8, perchè mi sembra + semplice di premiere, Posso provare a salvare con il programma per l'editing in .AVI a max risoluzione, e poi convertire il tutto con TMPEG?
Ciao a tutti e grazie

marmor
20-01-2003, 09:38
Direi, che devi fare proprio così.
Ciao
M

Ballacco
20-01-2003, 10:11
Caro Marmor, ho provato la catena cui scrivevo sopra, ma niente da fare....i quadratini rimangono !!!!