PDA

View Full Version : Overvolt ventole

V410
11-01-2003, 20:59
Ciao a tutti!
Mi potreste aiutare?!
Le ventole del case fanno troppo rumore,ho letto in giro che overvoltandole il rumore diminuisce!
Ma come si overvoltano,mi serve un programma particolare?
Grazie a tutti

dario amd
11-01-2003, 22:53
si downvoltano facendo una piccola modifica hai cavetti io li ho montato un ali a parte con un potenziometro cosi regolo la tensione e quindi rumore e giri :D :D :sofico:

lupandre
12-01-2003, 11:24
le DOWNvolti, nn le OVERvolti.
In teoria collegando il filo rosse della ventola al giallo della molex e il nero della ventola al rosso della molex ottieni 7v ma a me nn piace, il canale 5v nn č fatto nč pensato per ricevere corrente, meglio un potenziometro o un semplice commutatore a 3 vie con resistenze, oppure se partono mettile a 5v, rosso della ventola sul rosso del molex e nero delle ventola sul nero del molex, ma occhio che quelle grosse nn hanno la corrente di spunto necessaria e nn partono e cmq nn rendono bene a 5v.
il grafico voltaggio portata nn indica una proporzionalitā, overvoltando si esce dal range di RPM per qui la ventola č costruita, passando da 12 a 18v (tra l'altro rovinando la ventola di solito) la portata nn aumenta del 50% ma di meno, le pale hanno il loro disegno per il loro regime di rpm, stessa cosa undervoltandole, dimezzando il voltaggio la portata si riduce a meno della metā.
Quindi se undervolti le ventole aumenterai la temp interna del case.
secondo me č + utile in molti casi sacrificare alcune ventole e disporre quelle poche utili in luoghi importati e ben piazzati.
poi quando le fissi prova a metterci della gomma, meno vibrazioni trasmesse meno rumore, normalmente infatti una ventola nn fa rumore quando la tieni in mano ma fa rumore quando la fissi al case.......

spero di esserti stato utile....