PDA

View Full Version : ennesimo post per modem e redhat 8 aiutoooooooo

varenne
11-01-2003, 17:43
Ancora nessuno e' riuscito ad aiutarmi a capir come fare a configurare il mio modem adsl ericsson usb(quello che danno con l'abbonamento tin.it/alice).
Dopo aver installato la distro in questione,non c'e' stato verso di far funzionare il modem,ho installato anche i drivers appositi x linux(va forse configurato manualmente compilando qualche parametro su qualche files?,perche' mi e' sembrato di aver letto qualche procedura simile, attuata pero' per un modem v90 pci interno).
Possibile che nessuno ha il mio stesso modem con la stessa distro per
suggerirmi i passaggi sostanziali per poter configurare l'accesso a internet
nella maniera piu' appropriata :confused: :mc:
sono un novello del pinguino,e mi sa che se non riesco per lo meno a configurare la connessione, parto gia' disinvogliato ad imparare il resto :(

gokan
12-01-2003, 11:49
Hai provato a fare una bella ricerca:
http://www.google.it/search?q=adsl%2Bericsson%2Busb%2Blinux&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it&btnG=Cerca+con+Google&lr=

gd
12-01-2003, 13:16
Io l'ho installato ieri con facilità. Scarica i drivers "eciadsl-usermode-0.6-2.i386.rpm" se non li trovi dimmelo che te li mando io. Poi li installi, successivamente elimina il file etc/ppp/options con il comando rm. Poi da root lanci il comando eciconfigtxt.sh e parte tutta la configurazione. Quando ti chiede i numeri da comporre tu dagli prima 8 e alla richiesta successiva 35. alla fine dell'installazione lanci sempre da root "startmodem" e dovrebbe connettersi. Ricordati di segnarti gli IP della connessione.
Fammi sapere.

varenne
12-01-2003, 13:55
grazie tante ;)

se mi mandassi gli stessi drivers che hai tu mi faresti un gran favore ;),

successivamente elimina il file etc/ppp/options con il comando rm
il files da eliminare e' "options",mi spieghi melgio come dare il comando rm?
Ricordati di segnarti gli IP della connessione
ma il mio dinamico?o devo poi mettere i numeri ip del provider che magari trova lui in automatico?

grazie ancora per l'aiuto,adesso non posso provare il tutto perche' devo reinstallare la distro,che pero' l'ho prestata ad un mio amico,penso che per martedi' dovrei farcela,poi vi faro' sapere come e' andata ;)

la mia mail per i drivers e' marcovarenne@virgilio.it

gd
12-01-2003, 15:37
Originally posted by "varenne"

grazie tante ;)

se mi mandassi gli stessi drivers che hai tu mi faresti un gran favore ;),

il files da eliminare e' "options",mi spieghi melgio come dare il comando rm?

recati nella cartella etc/ppp ed esegui "rm options"

ma il mio dinamico?o devo poi mettere i numeri ip del provider che magari trova lui in automatico?

Devi mettere gli ip dinamici che ti assegna telecom e che sicuramente ti hanno comunicato.

grazie ancora per l'aiuto,adesso non posso provare il tutto perche' devo reinstallare la distro,che pero' l'ho prestata ad un mio amico,penso che per martedi' dovrei farcela,poi vi faro' sapere come e' andata ;)

la mia mail per i drivers e' marcovarenne@virgilio.it

La mail te lo spedita

varenne
12-01-2003, 16:49
grazie ho appena salvato i drivers...

sono impaziente di reinstallare la distro per provare :rolleyes:

grazie ancora...

ti faro' comunque sapere prima possibile come e' andata.

ciao

simonenardicchia
13-01-2003, 15:32
Ciao anche io ho lo stesso modem e los tesso problema potresti mandarmi anche a me via e-mail s.nardicchia@utensil85.it i driver oppure il link da dove posso scaricarli e magari la procedura esatta per configurarlo (sai sono nuovo del mondo linux :-) ) grazie

gd
14-01-2003, 07:01
Ti ho mandato la mail. L'installazione la spiego qualche riga più su.

varenne
15-01-2003, 17:34
Ciao a tutti ;)

finalmente oggi ho avuto il tempo di reinstallarmi la distro redhat 8.

ho seguito la procedura che mi hai indicato(grazie ancora per i drivers,e per l'aiuto),il file option lo eliminato semplicemente spostandolo nel cestino,tu mi avevi detto di usare il comando rm(cosa sarebbe,e come si attua?),fino al punto di digitare la stringa eciconfigtxt.sh,come faccio da root? cioe' io ho eseguito il comando dal terminale(con passw da root),ma mi da comando not faund,mentre se gli do startmodem lo prende,ma mi daun errore,non riesce a rilevare usb(penso che intenda il modem giusto),perche' mi dovrei infine segnare l' IP della connessione?

grazie

gd
15-01-2003, 17:48
Adesso sono in ufficio. Tra stasera e domani ti rispondo.

varenne
15-01-2003, 18:20
ok,non vado di fretta :sofico:

ciao ;)

gd
16-01-2003, 06:56

Ciao a tutti ;)

finalmente oggi ho avuto il tempo di reinstallarmi la distro redhat 8.

ho seguito la procedura che mi hai indicato(grazie ancora per i drivers,e per l'aiuto),il file option lo eliminato semplicemente spostandolo nel cestino,tu mi avevi detto di usare il comando rm(cosa sarebbe,e come si attua?),fino al punto di digitare la stringa eciconfigtxt.sh,come faccio da root? cioe' io ho eseguito il comando dal terminale(con passw da root),ma mi da comando not faund,mentre se gli do startmodem lo prende,ma mi daun errore,non riesce a rilevare usb(penso che intenda il modem giusto),perche' mi dovrei infine segnare l' IP della connessione?

grazie

Se hai spostato il file nel cestino va bene uguale. eciconftxt.sh lo devi digitare da root. Così parte la procedura di configurazione in cui devi inserire user, passwd, tipo di modem e di provider. Annotati i dns che ti da Telecom(di solito sono 212.216.112.112 e 212.212.172.62) perchè devi inserirli. Devi anche inserire i due numeri per la chiamata: il primo è 8 dai invio e poi inserisci il secondo 35. Alla fine della procedura lancia sempre da root startmodem e dovrebbe partire. Ricordati solo che ogni volta che ti riconnetti devi staccare e riattaccare il cavo usb del modem.
Ciao.

varenne
16-01-2003, 10:50
Ciao

scusami ma mi spiegheresti meglio,passo passo,come fare a digitarlo da root,solo la procedura da seguire per la digitazione,poi faccio tutto come mi hai detto tu,io per adesso riesco a digitare dal terminale(intendi quello?),non mi e' ancora chiara questa procedura,se da root si intende essere entrati con la passw per "superutente"e poi digitare i comandi da terminale,oppure e' da un'altro percorso che si esegue?

grazie ancora,mi stai aiutando molto a capirci qualcosa ;)

gd
16-01-2003, 11:01
Da "root" significa che al momento del login entri come utente "root". Lanci una sessione di terminale se sei nell'ambiente grafico e al prompt digiti eciconftxt.sh

varenne
16-01-2003, 11:32
L'ho fatto giusto allora,solo che come ti ho spiegato nelle risposte recenti,mi dava un errore da comando not faund usb,come se ci fosse un problema usb,premetto che il modem funziona perfettamente con Wxp,al dualboot entro poi in linux,e mi rimane accesa solo una spia del modem esterno(quella dell'alimentazione),quella della connessione non si accende proprio(non lampeggia neanche)..... quindi come ti dicevo,il comando non lo prende,come posso aggirarlo per poi eseguire la stessa configurazione,oppure dove puo' essere il problema.... :muro:

grazie

ciao ciao

gd
16-01-2003, 11:36
Devi staccare e riattaccare il modeeeem! ;)

varenne
17-01-2003, 01:52
ma vieniiiiiiiiiiiiiiiiiii
grazie gd ti adorooooooooooooo :p

ho avuto solo un po' di problemini alla fine nell'impostazione dell'ultimo parametro del modem
ho dovuto metterlo su 2
1) Previous setting (LLC_RFC2364)
2) VCM_RFC2364
3) LLC_RFC2364
4) LLC_SNAP_RFC1483_BRIDGED_ETH_NO_FCS
5) VCM_RFC_1483_BRIDGED_ETH
6) LLC_RFC1483_ROUTED_IP
7) VCM_RFC1483_ROUTED_IP

adesso sto proprio rispondentoti da linux..... ora posso andare a dormire.... :sofico:

ti vorrei chiedere qualche altra info piu' avanti,sempre se non disturbo troppo :confused:

grazie ancora,senza di te non ce l'avrei mai fatta ;)

gd
17-01-2003, 08:08

ma vieniiiiiiiiiiiiiiiiiii
grazie gd ti adorooooooooooooo :p

ho avuto solo un po' di problemini alla fine nell'impostazione dell'ultimo parametro del modem
ho dovuto metterlo su 2
1) Previous setting (LLC_RFC2364)
2) VCM_RFC2364
3) LLC_RFC2364
4) LLC_SNAP_RFC1483_BRIDGED_ETH_NO_FCS
5) VCM_RFC_1483_BRIDGED_ETH
6) LLC_RFC1483_ROUTED_IP
7) VCM_RFC1483_ROUTED_IP

adesso sto proprio rispondentoti da linux..... ora posso andare a dormire.... :sofico:

ti vorrei chiedere qualche altra info piu' avanti,sempre se non disturbo troppo :confused:

grazie ancora,senza di te non ce l'avrei mai fatta ;)

Offri da bere allora :D . Di niente, cmq. Benvenuto nel mondo linux e diffondi il verbo linux quanto più puoi.
Non esitare a chiedere.

varenne
17-01-2003, 08:20
ok :D

allora ogni tanto bussero' alla vostra mail box :muro:
giusto xche' senza di voi non potrei andare molto avanti :rolleyes:

grazie ancora

[/quote]