PDA

View Full Version : Atlon VS Pentium:quale più veloce?

auction
11-01-2003, 17:10
Quale processore tra Pentium e Atlon è preferibile per fare calcoli matematici. Mi hanno spiegato che un Atlon a frequenza più bassa di un Pentium può essere benissimo più veloce di un pentium, perchè il primo sposta 8 bit alla volta, il secondo solo 4.
Insomma tra un ATLON 2000+ e un Pentium 4 a 2ghz oppure anche 2,4 ghz, cosa è meglio?
Grazie

ZZR1100
11-01-2003, 17:22
Athlon.
fino al 2,8Ghz l'Athlon è più veloce dell'Intel...Oltre tale soglia l'Intel risulta essere più veloce... però bisogna attendere l'Amd cosa partorirà.
Ciao,
Claudio

Yuzuke@81
11-01-2003, 19:03
dipende per cosa lo usi e il resto della configurazione è importante:
di p4 ci sono diversi modelli: i mobile e i desktop che a loro volta si dividono in 2:quelli col bus a 400e quelli col bus a 533(gli ultimi)
I p4 sono più veloci nei giochi e nella codifica di solito anche perchè hanno a disposizione bus più veloci
inoltre conta il tipo di scheda madre e le memorie per stabilire se è più veloce un p4 o un xp
Diciamo che un p4 2800mhz con bus a 533mhz e memorie ddr pc3500 con un po' di overclock è difficile da eguagliare da un amd anche da un xp2800+ con pc3500 e bus a 200mhz
comunque tieni presente che un xp2800+ lavora solo a 2250mhz effettivi contro i 2800mhz del p4 e gli tiene testa alla grande ;)

Jo3
11-01-2003, 21:04
In ambito portatili, tutto sta anche al tipo di memoria utilizzata :

Attualmente, su portatili con Intel, va molto bene il chipset per memorie DDR 266.

Per portatili AMD, credo solo recentemente si sia introdotto un chipset per tali memorie.

Non avendo piu seguito il panorama portatili, non conosco gli ultimissimi sviluppi in merito di chipset.

Di fatto cmq, oltre al processore e' necessario vedere soprattutto che tipi di interfacciamenti la mobo dispone (serial ATA, tipo di chipset, etc).

Zac1978
12-01-2003, 12:24
In ambito portatili ormai AMD a livello di prestazioni tiene tranquillamente testa ad Intel.
Il problema e' che le case produttrici di portatili usano i processori AMD in quanto piu' economici sulle configurazioni base e quindi non sempre questi portatili tengono testa a quelli con processore P4 Mobile.
Con i P4 desktop sui portatili invece di solito e' preferibile AMD perche' i processori AMD sono tutti mobili e di solito non ci sono differenze di configurazione a meno che non prendi un portatile assemblato che ti permette di configurarlo a piacere.

Alla fine nei portatili la differenza fra AMD e Intel sta ne costo inferiore di AMD.
La differenza la fanno gli altri componenti, a parita' di componenti sarebbe una bella gara.
poi come ti ha gia' detto qualcuno precedentemente dipende cosa ci devi fare:
Per esempio con AutoCad o programmi simili AMD e' nettamente piu' veloce mentre per i giochi lo e' Intel...

mattsetse
19-01-2003, 18:56
Ho fra le mani una rivista di gennaio,
dove c'è l'elenco dei notebook provati ultimamente.
Vi riporto alcuni risultati, fornendo: nome nb, CPU ed indice LAVORO,
che mette alla prova CPU e memoria RAM.

Athlon:

Acer Aspire 1304LC, Athlon XP 1800+, 113
Asus L2, Athlon XP 1600+, 122
Geo Focus 220, Athlon 4 1500+, 108
Packard Bell iGO 5553, Athlon XP 1500+, 97

Pentium (alcuni):

Acer Aspire 1400, P4 1,7 GHz, 137
Asus M2, P4-M 1,8, 159
Elettrodata Nev@da P, P4-M 1,7, 157
Compaq Presario 2815EA, P4-M 1,5, 142

Celeron (a titolo di confronto):

Asus L3200, Celeron 2 GHz, 144
Toshiba 1410-604, Celeron 1,8 GHz, 153

Capisco che in parte dipende dai benchmarks usati,
ma gli Athlon mi sembrano molto deludenti... non vi pare?

Zac1978
19-01-2003, 23:51
Il fatto che i Celeron risultino alla pari con i P4 Mobile non mi da una visione molto reale.

Ti posso dire che se guardi nelle news del sito e ti prendi la recensione del Compaq EVO 1015v(ti rimanda a un link americano con recensione in inglese) dove invece tessono le lodi dei processori Amd mobile.

Secondo me le prove pubblicate dipendono molto dalla scheda madre oltre che dal processore.

auction
20-01-2003, 08:35
[
Secondo me le prove pubblicate dipendono molto dalla scheda madre oltre che dal processore.[/quote]

Non è possibile allora capire qualcosa in più sul tipo delle schede madri? Quali sono quelle più performanti? Vanno bene sia Per Pentium che Atlon?
Insomma, quale è l'accoppiamento più performante?

mbico
20-01-2003, 09:13
Primo: si dovrebbe sapere che tipo di test è stato fatto ... alcuni bench sono ottimizzati per alcuni sistemi ...

Secondo: il bench misura a potenza della cpu nuda e cruda o dipende da sistema? Es. Le conf. con amd hanno ram pc133 e P4 ddr ... questo fa modificare il test e non di poco ... poi la sk video ha oppure no la memoria condivisa? anche questo influisce ...

mattia76
20-01-2003, 10:56
QUindi in linea di massima AMD sarebbe meglio (nel rapporto qualità/prezzo) ma non ha la DDR e chipset all'altezza, e spesso anche la sezione video integrata....

correggetemi se sbaglio,
esiste quindi un notebook "ideale" tra quelli all-in-one che non costi + di 1500 €? Non un mostro, ma una macchina equilibrata che consigliereste ad un vostro amico "normale" per un uso "comune". (non per smanettoni!!!!).

Ciao,
Mattia

mbico
20-01-2003, 11:01
Originally posted by "mattia76"

QUindi in linea di massima AMD sarebbe meglio (nel rapporto qualità/prezzo) ma non ha la DDR e chipset all'altezza, e spesso anche la sezione video integrata....

correggetemi se sbaglio,
esiste quindi un notebook "ideale" tra quelli all-in-one che non costi + di 1500 €? Non un mostro, ma una macchina equilibrata che consigliereste ad un vostro amico "normale" per un uso "comune". (non per smanettoni!!!!).

Ciao,
Mattia

compaq 90X ... ddr e sk video decente ...
oppure se non ci gioca, la serie L2 ... adeso costa poco ...

Zac1978
20-01-2003, 11:41
Concordo con mbico.
Se non trovi il Compaq serie 9xx, guarda alla serie Evo che e' quella che lo ha sostituita e dai prezzi di listino qualcosa si toglie.

mattsetse
20-01-2003, 15:28
Sempre dalla stessa rivista... (mi era scappato proprio quello!):

Compaq Presario 905EA, Athlon XP 1800+, 125 :mc:

Vista la netta superiorità dell'Athlon in ambito desktop
( http://www.hwupgrade.it/articoli/512/1.html ),
come mai poi nei portatili va così male?
Le memorie sono anche qui DDR, capisco il discorso della scheda madre,
ma possibile che l'Athlon sia così sfortunato da non meritarsene una decente?
Se poi sono i benchmarks tarati a favore del Pentium a mostrare questa situazione,
conoscete qualche terreno in cui l'Athlon possa dimostrare quanto effettivamente vale?
Non tifo contro AMD, anzi, sono contro i monopoli...

mbico
20-01-2003, 15:44
Originally posted by "mattsetse"

Sempre dalla stessa rivista... (mi era scappato proprio quello!):

Compaq Presario 905EA, Athlon XP 1800+, 125 :mc:

Vista la netta superiorità dell'Athlon in ambito desktop
( http://www.hwupgrade.it/articoli/512/1.html ),
come mai poi nei portatili va così male?
Le memorie sono anche qui DDR, capisco il discorso della scheda madre,
ma possibile che l'Athlon sia così sfortunato da non meritarsene una decente?
Se poi sono i benchmarks tarati a favore del Pentium a mostrare questa situazione,
conoscete qualche terreno in cui l'Athlon possa dimostrare quanto effettivamente vale?
Non tifo contro AMD, anzi, sono contro i monopoli...

sk video a mem condivisa ... porta via un bel pò di preformance

mattsetse
20-01-2003, 16:28
Allora i Sony Vaio della serie FX800 dovrebbero andar bene:
anche se hanno una scheda video abbastanza vecchia, la memoria è dedicata...

icest0rm
20-01-2003, 19:35
ma in finale non ho capito..
l'accoppiata AMD Athlon Mobile + Ati IGP320M
è tanto penalizzata (anche nei giochi) rispetto ad un Intel o no?
Cioè...va considerato che un Pentium mobile comunque sotto i 1600 euro ancora non l'ho visto...un Amd fornisce delle prestazioni buone o no?
nei test che ho visto finora i sistemi amd le prendevano di brutto nei bench di memoria e scheda video...è una differenza reale così evidente o no?

mbico
21-01-2003, 08:20
Originally posted by "icest0rm"

ma in finale non ho capito..
l'accoppiata AMD Athlon Mobile + Ati IGP320M
è tanto penalizzata (anche nei giochi) rispetto ad un Intel o no?
Cioè...va considerato che un Pentium mobile comunque sotto i 1600 euro ancora non l'ho visto...un Amd fornisce delle prestazioni buone o no?
nei test che ho visto finora i sistemi amd le prendevano di brutto nei bench di memoria e scheda video...è una differenza reale così evidente o no?

secondo me no ... ma io non gioco molto con il note ... del resto i note non sono nati per giocare ... anche se il mercato tira nella direzione opposta ...

aggiunta: qui (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4239688#4239688) c'è una mmini recensione della sk. video ...

Zac1978
21-01-2003, 13:52
Anche secondo me no!
Se aspetti qualche giorno che istallo sul portatile FIFA2003 ti faccio sapere.
Comunque lavorando in ambito CAD la differenza con il Celeron e' abissale a favore dell'Atlon XP.
Come avevo gia' detto il fatto che i Cleron ottengano risultati simili ai P4 e' molto strano,probabilmente colpa dei test di prova non obbiettivi.

Considera che Sony che e' un signor produttore di notebook e visto che monta gli Atlon(neanche nelle versioni piu' potenti) su notebook destinati al lavoro su video e fotoritocco penso proprio che siano all'altezza altrimenti un produttore del livello di Sony non rischerebbe di mettere sul mercato dei notebook non all'altezza del suo nome.

Le schede video condivise(sempre la recensione che ti dicevo prima definisce la IGP 320M la migliore di quelle con memoria condivisa) potrebbero al massimo dare problemi con alcuni giochini che si sa sono settati su specifiche Intel e nVidia quindi la concorrenza.

Dal mio punto di vista il notebook non deve servirmi per giocare per quello ci sono le varie Playstation,ecc... o i Pc desktop.

Zac1978
21-01-2003, 14:01
http://www.tomshardware.com/mobile/20030102/index.html

La recensione che dicevo prima.

icest0rm
21-01-2003, 19:24
Originally posted by "Zac1978"

Anche secondo me no!
Se aspetti qualche giorno che istallo sul portatile FIFA2003 ti faccio sapere.
volentieri...anche perchè guardando a XP mi pareva un buon compromesso il tuo portatile! (senza il combo ma solo col DVD e con l'hd da 30GB viene 1469€...tu quanto gli hai dato? peccato per la mancanza di IrDA e IEEE1394 :rolleyes: )

Le schede video condivise(sempre la recensione che ti dicevo prima definisce la IGP 320M la migliore di quelle con memoria condivisa)
su questo sono d'accordo :D

Dal mio punto di vista il notebook non deve servirmi per giocare per quello ci sono le varie Playstation,ecc... o i Pc desktop.
su questo sono perfettamente d'accordo!!! :cool:
infatti io non sono un giocatore incallito...anzi...però il mio desktop è un pò datato..e avere un notebook che mi dasse la possibilità di provare qualche gioco ogni tanto mi piacerebbe..tutto qui.. :)

Solo stavo pensando quale poteva essere il gap prestazionale per esempio tra un Dell 4150 con P4-M a 1.8Ghz con Ati 7500 con 32MB DDR dedicati (che viene 1558€) e un sistema come il tuo con XP e Ati IGP320M a memoria condivisa che viene solo 100€ in meno...
cosa ne pensi?

Zac1978
22-01-2003, 00:43
Ti hanno offerto la versione intermedia con differente dal mio display a 14", HDD da 30 GB e DVD al posto del Combo.
Il prezzo che ti hanno fatto non e' male, ti hanno fatto lo stesso sconto da listino che hanno fatto a me.
La mancanza delle porte a infrarossi e firewire onestamente mi dispiace un po' pero' alla fine non si puo' avere tutto, in fondo io il firewire ce l'ho sul Pc Desktop e la porta a infrarossi non prevedo di dovermene servire.
Devo ancora capire per bene cosa permette di fare il multiport e se attraverso esso si riesce a sopperire alla mancanza delle 2 porte in futuro.
Certo qualche giochino si fa sempre volentieri, comunque ho letto sul forum che mi pare sul Compaq 920 EA molto simileci girano tranquillamente le ultime versionidi giochini.
Comunque al massimo fra un anno o un anno e mezzo anche i piu' potenti portatili in commercio cominceranno a non supportare i giochini nuovi.
Come paragone con il Dell non ti so dire, anch'io avevo guardato a Dell ma non mi convinceva acquistarlo on-line, vista l'odissea passata per avere il mio.....
Il vantaggio del Dell e' che lo puoi configurare a tuo piacimento pero' mi sa che vai un po' su con il prezzo.
Alla fine la scheda video fa un po' di differenza a favore del Dell mentre il processore AMD secondo me tiene egregiamente il campo, se hai qualche soldino in piu' da spendere prenderei piuttosto la mia versione con 15" e Combo.
Secondo me molto interessante e' il Packard Bell IGo 3581(Atlon XP 1800+) o 6581 con P4 -M 15" e Combo che e' venduto a un buon prezzo e ha un'ottima serie di software.
Mi avessero trovato quello l'avrei preso al volo ma il mio rivenditore di fiducia non lo poteva avere.
Un aspetto negativo di Compaq e Dell e' che cercano di fare le furbe sulla garanzia e non e' detto che rispettino al 100% gli obblighi di legge, indice di grande scorrettezza verso i propri clienti ma e' anche vero che non venderebbero nessuna delle loro estensioni di garanzia ai prezzi da usura che propongono.

icest0rm
22-01-2003, 09:40
beh il fatto di comprare online non rappresenta un problema, l'ho sempre fatto e lo reputo molto valido anche per convenienza..(il prezzo di quel N1015V che ti ho detto era appunto online)..poi dei dell ho sempre sentito parlare bene quindi penso che andrei sul sicuro..
a me il combo proprio non serve e per il portatile posso stare anche su un 14"...quindi mi atterrei a quella configurazione che ti ho detto e che si discosta veramente di poco dal compaq...
per i packard bell quello con p4-m ho visto un prezzo altino...
per l'athlon con l'ati integrata è sempre il solito discorso..il chipset è veramente poco performante con la memoria :rolleyes:
altrimenti era un ottimo compromesso

icest0rm
22-01-2003, 09:42
Originally posted by "mbico"

compaq 90X ... ddr e sk video decente ...
oppure se non ci gioca, la serie L2 ... adeso costa poco ...

e un Dell 4150 con P4-m..ddr e scheda video con 32mb dedicati per solo 58 euro in +? come lo valuti?

mbico
22-01-2003, 10:01

e un Dell 4150 con P4-m..ddr e scheda video con 32mb dedicati per solo 58 euro in +? come lo valuti?

niente male ... caratt. tecniche dettagliate?

icest0rm
22-01-2003, 10:06
Caratteristiche Standard:
Cache Interna 512KB ''full speed''
Chipset Intel® Mobile 845 MG - FSB 400Mhz
Norton AntiVirus™2002 (valido 90 giorni)
Slot per scheda PCMCIA : 2 schede tipo I o II, oppure 1 scheda tipo III
Batteria 8 cells di Litio 66 whr
1 porta Infrarossi IrDA 1.1, 1 uscita video S-Video., 1 porta USB
Doppio Dispositivo di puntamento Integrato: TouchPad e Track Stick
Sistema Audio alta qualità, speakers integrati, controller Cirrus logic CS4205 compatibile SoundBlaster Pro
Sistema di protezione dell'Hard Disk StrikeZone TM
Processore: Processore Mobile Intel® Pentium® 4-M a 1.8GHz con tecnologia SpeedStep®
Schermo: Schermo matrice attiva 14.1'' XGA ( risoluzione 1024 x 768 )
Memoria: 256MB (1x256) di DDR-RAM
Disco Fisso: Disco Fisso 30GB
Controller Video: Scheda video ATI Mobility Radeon 7500 AGP 4x con 32MB DDR Ram
Floppy Disk: Non incluso
Dispositivi: Lettore DVD ROM 8x
Modem: Modem 56K integrato
Scheda di Rete: Scheda di rete 10/100 integrata (Solo RJ45)
Sistema Operativo: Microsoft® Windows® XP Home Edition
Software preinstallato: Microsoft® Works 7.0

1558.80€ iva e trasporto incluso...non è male, no? io mi stavo orientando su questo...
però un dubbio..quel chipset 845MG da dove salta fuori?
nel sito dell'intel non c'è...

mbico
22-01-2003, 10:21
chipset c'era ... piolino73 l'ho anche overclocckato ottenendo risultati interessanti ...
ma la dell non ri regala anche della ram in più per arrivare a 512???

icest0rm
22-01-2003, 10:36

chipset c'era ... piolino73 l'ho anche overclocckato ottenendo risultati interessanti ...
:confused:
ma la dell non ri regala anche della ram in più per arrivare a 512???
no forse era una vecchia promozione...adesso c'è il trasporto gratuito..
oppure 100 euro di sconto sugli 8200..ecco con 50 euro in più (1618.80€)
ci sarebbe questo:

Caratteristiche Standard :
==========================
All-in-one
Chipset Intel® 845MP - Bus principal 400MHz
Display 15'' SXGA + (Ottimizzato per la risoluzione 1400 x 1050)
Floppy Disk 3.5'' 1.44Mb integrato, rimovibile
Doppio dispositivo di puntamento Integrato: Synaptics TouchPad + Track Stick
1 porta PS/2, 2 porte USB, 1 Porta IrDA 1.1 (Fast IR) infrarossi, 1uscità S-Video, 1 porta IEEE 1394
Batteria Intelligente agli Ioni di Litio con Express charge
Sistema Audio alta qualità, 2 speakers integrati, controller Crystal CS4205
Colore Inserti e Appoggio per le mani : grigio argentato

Processore
==========
Processore Mobile Intel® Pentium® 4-M a 1.8GHz

Schermo
=======
Schermo matrice attiva 15'' SXGA + ( risoluzione 1400 x 1050 )

Memoria
=======
256MB (1x256) di DDR-RAM

Disco Fisso
===========
Disco Fisso 30GB

Dispositivi
===========
Lettore DVD ROM 8x

Controller Video
================
Controller vidéo NVIDIA® GeForce4 Go AGP4x con 32 MB DDR-RAM (+ EUR EUR 50.00) (+ Lit 96'813)

Modem
=====
Modem 56K integrato

Schede di Rete
==============
Scheda di rete integrata

Sistema Operativo
=================
Microsoft® Windows® XP Home Edition

Software preinstallato
======================
Microsoft® Works 7.0

oppure per 50 euro in meno e quindi come la configurazione del primo però con una NVIDIA® GeForce2 Go AGP4x con 32 MB DDR-RAM...
ma per 50 euro non è meglio la 4?

mbico
22-01-2003, 11:00

no forse era una vecchia promozione...adesso c'è il trasporto gratuito..
oppure 100 euro di sconto sugli 8200..ecco con 50 euro in più (1618.80€)
ci sarebbe questo:

Caratteristiche Standard :
==========================
All-in-one
Chipset Intel® 845MP - Bus principal 400MHz
Display 15'' SXGA + (Ottimizzato per la risoluzione 1400 x 1050)
Floppy Disk 3.5'' 1.44Mb integrato, rimovibile
Doppio dispositivo di puntamento Integrato: Synaptics TouchPad + Track Stick
1 porta PS/2, 2 porte USB, 1 Porta IrDA 1.1 (Fast IR) infrarossi, 1uscità S-Video, 1 porta IEEE 1394
Batteria Intelligente agli Ioni di Litio con Express charge
Sistema Audio alta qualità, 2 speakers integrati, controller Crystal CS4205
Colore Inserti e Appoggio per le mani : grigio argentato

Processore
==========
Processore Mobile Intel® Pentium® 4-M a 1.8GHz

Schermo
=======
Schermo matrice attiva 15'' SXGA + ( risoluzione 1400 x 1050 )

Memoria
=======
256MB (1x256) di DDR-RAM

Disco Fisso
===========
Disco Fisso 30GB

Dispositivi
===========
Lettore DVD ROM 8x

Controller Video
================
Controller vidéo NVIDIA® GeForce4 Go AGP4x con 32 MB DDR-RAM (+ EUR EUR 50.00) (+ Lit 96'813)

Modem
=====
Modem 56K integrato

Schede di Rete
==============
Scheda di rete integrata

Sistema Operativo
=================
Microsoft® Windows® XP Home Edition

Software preinstallato
======================
Microsoft® Works 7.0

oppure per 50 euro in meno e quindi come la configurazione del primo però con una NVIDIA® GeForce2 Go AGP4x con 32 MB DDR-RAM...
ma per 50 euro non è meglio la 4?

x l'overclock ha usato un prg che aumentava alcuni parametri della MB ... miglioranro le prestazioni ...

sei sicuro che di serve una geffo4 invece di una geffo2? e quale miglioramento, poi?
il tft da 15" ti serve o riesci a lavorare anche con un 14"?
e se metti la geffo2 e il tft da 14" e il doppio di ram?

icest0rm
22-01-2003, 11:24

x l'overclock ha usato un prg che aumentava alcuni parametri della MB ... miglioranro le prestazioni ...

mi spieghi a cosa ti stai riferendo perchè non riesco a linkare :mc:

sei sicuro che di serve una geffo4 invece di una geffo2? e quale miglioramento, poi?
beh...non so..a me piacerebbe provare qualche giochetto nuovo ogni tanto...se la geffo 2 ci sta dietro tanto meglio..

il tft da 15" ti serve o riesci a lavorare anche con un 14"?
e se metti la geffo2 e il tft da 14" e il doppio di ram?
ma sull'8200 non si può scegliere il 14"..solo il 15"...
a me andrebbe bene anche il 14" ma allora dovrei passare al 4150 di prima e il prezzo è identico a questo...e per avere più ram dovrei aggiungerci come minimo 80 euro per avere 128 in più e 200 euro per avere 256 in più...un pò troppo :rolleyes:

mbico
22-01-2003, 13:01

1. mi spieghi a cosa ti stai riferendo ...

2. beh...non so..a me piacerebbe ...

3. ma sull'8200 non si può scegliere il 14"..solo il 15"...

essendo al lavoro cerco di essere telegrafico ;)
1. Il sig. Piolino73 tramite un programmino che evidenza i parametri di funzionamento della sk madre (o mother board o MB) o del bios (lo metto dentro per sicurezza ;)). Modificando tali parametri, es. parametri di memoria ... ecc ..., si possono ottenere maggiori prestazioni. Cmq, per maggiore sicurezza, prova a contattare il sig. Piolino73 e chiedi a lui ...

2. devi vedere i test dei due chip e capire cosa ti va bene ...

3. non sapevo ... prezzi altini della ram cavoli ... di solito 256MB costano fuori sui 105€ ...

Zac1978
22-01-2003, 14:29

Caratteristiche Standard:
Cache Interna 512KB ''full speed''
Chipset Intel® Mobile 845 MG - FSB 400Mhz
Slot per scheda PCMCIA : 2 schede tipo I o II, oppure 1 scheda tipo III
Batteria 8 cells di Litio 66 whr
1 porta Infrarossi IrDA 1.1, 1 uscita video S-Video., 1 porta USB
Doppio Dispositivo di puntamento Integrato: TouchPad e Track Stick
Sistema Audio alta qualità, speakers integrati, controller Cirrus logic CS4205 compatibile SoundBlaster Pro
Sistema di protezione dell'Hard Disk StrikeZone TM
Processore: Processore Mobile Intel® Pentium® 4-M a 1.8GHz con tecnologia SpeedStep®
Schermo: Schermo matrice attiva 14.1'' XGA ( risoluzione 1024 x 768 )
Memoria: 256MB (1x256) di DDR-RAM
Disco Fisso: Disco Fisso 30GB
Controller Video: Scheda video ATI Mobility Radeon 7500 AGP 4x con 32MB DDR Ram
Floppy Disk: Non incluso
Dispositivi: Lettore DVD ROM 8x
Modem: Modem 56K integrato
Scheda di Rete: Scheda di rete 10/100 integrata (Solo RJ45)
Sistema Operativo: Microsoft® Windows® XP Home Edition
Software preinstallato: Microsoft® Works 7.0

1558.80€ iva e trasporto incluso...non è male, no? io mi stavo orientando su questo...
però un dubbio..quel chipset 845MG da dove salta fuori?
nel sito dell'intel non c'è...

Questa versione non ha il floppy, se ti serve devi aggingerlo guardaci.
Comunque se non hai problemi ad acquistare on-line il Dell e' un ottima alternativa(specialmente l'8200).
Magari prova a sentire cosa ti fanno per telefono alla Dell, ad alcuni del forum indecisi fra 8200 e Latitude hanno fatto sconti maggiori di quelli del sito per convincerli a prendere la versione Latitude piu' o meno allo stesso prezzo dell'8200.