PDA

View Full Version : Alcune domande su Dell ed Enface


MrBuzzino
11-01-2003, 16:25
Innanzitutto salve a tutti, è il mio primo intervento in questo forum e vorrei porre alcune domande a chi avrà la pazienza di leggere queste righe, ma andiamo per ordine:
circa un mese fa mia moglie comincia a guardare minacciosamente il mio vecchio desktop Pentium II dicendo: “dobbiamo fare un po’ di spazio in casa!”, “Monitor LCD?” rispondo, e lei: ”perché invece non un bel portatile?”.
L’idea mi stuzzica, visto che il PII è un po’ datato e un portatile può farmi comodo anche per il lavoro, così inizio a interessarmi ai notebook. Ora a me piace raccogliere più informazioni possibile prima di decidermi all’acquisto (così saprò dire esattamente quale errore avrò commesso una volta che l’ho comprato :D) e così dopo lunghe meditazioni restringo faticosamente la scelta a due candidati:

-Dell inspiron 8200 con 512 MB, TFT da 1400x1050, HD a 5400 giri, ATI 9000 e lettore combo
-Enface octave 5800 con le stesse carattestiche, però con il P4 desktop e un HD più lento, ma con un punto vendita-assistenza non lontano da casa.

Poi, navigando qua e là, mi imbatto in questo forum nel quale mi sembra che partecipino molte persone competenti, per cui ecco alcune domande:
1) Qualcuno di voi ha esperienza di una riparazione su un Dell fuori garanzia? A chi ci si rivolge?
2) Ma il sistema di puntamento del Dell “track stick” che roba è?
3) Un amico mi ha detto che i notebook Enface, Elettrodata, Prostar e Ideaprogress non sono altro che i taiwanesi Clevo rimarchiati. È vero? (lui sta avendo grossi problemi con uno di questi)
4) Lavorando uso molto il tastierino numerico che sui notebook è assente. Qualcono di voi ha lo stesso problema e come lo ha risolto (tastiera aggiuntiva, tastierino usb o altro)?
Ringrazio in anticipo chi vorrà prendersi la briga di darmi qualche risposta, nel frattempo un saluto a tutti!!

teod
11-01-2003, 18:22
Ciao, io non posso che appoggiare la scelta dell'Inspiron 8200 dato che ne ho uno da poco (come quello che vorresti ordinare tu a parte radeon e 256MB aggiuntivi) e posso dire che è veramente un ottimo portatile, non fa di certo rimpiangere il desktop.
Posso rispondere ad alcune tue domande sui Dell, ma gli Enface li conosco solo per "sentito dire" anche perché non mi interessano dato che montano processori desktop (che scaldano tanto e fanno durare troppo poco la batteria).
Comunque Dell invia un corriere direttamente a casa tua in caso di problemi con il portatile, se lo porta a Milano, lo ripara e te lo riconsegna nei tempi previsti dalla garanzia che hai scelto.
Il track stick è un secondo sistema di puntamento (veramente scomodo per chi non ci è abituato) oltre al touch pad ed è quella "pallina" viola che vedi nelle foto al centro della tastiera.
Tieni presente che l'inspiron non pesa poco e, a mio parere, ha un design migliorabile.
Ciao

Yuzuke@81
11-01-2003, 19:09
io ti posso dire solo alcune cose il dell che hai scelto pesa circa 600grammi in meno dell'enface e ha le batterie che sono durate al batterimark 2h e 40min mentre l'enface 1h e 20 min
l'enface ottiene prestazioni leggermente superiori un 10% a causa di una cpu desktop
i dati sono presi da : il mio portatile
ciao

dimmy
12-01-2003, 09:04
Prendi il Dell e non te ne pentirai!

1) Non ho esperienze di questo genere (il mio Ispiron e' nuovo - la tua stessa configurazione). Comunque ti rivolgi sempre alla Dell, inviando il Notebook tramite coriere.
2)Come ha detto Teod, il track stick e' una pallina viola al centro della tastiera che funge da puntatore - un po' come il joistik, solo che lo comandi con un dito. A me non piace molto, a ad altri e' molto utile e comodo.
3)Non ne ho la minima idea - sorry
4) Beh, a dire il vero i tasti numerici ci sono, solo devono essere azionati tramite il pulsante Fn (funzione). Pero' e' scomodo, si'. Volendo pero', con il Dell hai la porta ps2 (ed anche l'USB) sulla quale puoi aggiungere una tastiera esterna.

Non pensarci, prendi il Dell e vai sul sicuro!

Dimmy

superbresca
12-01-2003, 09:52
Un mio amico ha un enface con circa due anni di vita
Si trova molto bene e non ha vuto alcun tipo di problema.
Io comunque se dovessi scegliere prendrei DELL.
Prò dovevo spezzare una lancai a favore di enface.

MrBuzzino
12-01-2003, 22:01
Grazie per le vostre risposte, adesso ho qualche dubbio in meno.
In effetti quello che sinora mi ha un po' frenato nell'acquisto del Dell è il fatto che sul loro sito sia indicata la durata della garanzia base in un anno, quando per legge deve essere di due (e, da alcuni interventi che ho letto su questo forum, non sembra che la stessa Dell abbia dato una risposta chiara in merito :mad: ). Considerato poi che prevedo per il notebook un uso prevalentemente hobbistico-casalingo, l'estensione di garanzia a 3 anni NBD non mi è necessaria, mentre sono più interessanti i 3 anni CAR, che però costano pur sempre 250€ per un solo anno di garanzia in più. Comunque ho scritto una mail alla Dell, tanto per vedere se e cosa rispondono!

stoot
13-01-2003, 08:51
Facci sapere cosa ti rispondono anche se immagino già: 2 anni per i difetti di fabbrica, 1 per quelli derivanti da usura! :confused:

Zac1978
13-01-2003, 10:34
Pero' devono essere loro a dimostrare che e' stata l'usura e non un difetto di fabbrica e molto spesso non e' possibile.
Il problema e' che se non ti riconoscono quello che ti spetta ti tocca denunciarli.

Cfranco
13-01-2003, 12:42
Originally posted by "MrBuzzino"


1) Qualcuno di voi ha esperienza di una riparazione su un Dell fuori garanzia?
Purtroppo si :(
Originally posted by "MrBuzzino"

A chi ci si rivolge?
A tutti i santi del paradiso :rolleyes:
Non sto scherzando , se il portatile é in garanzia sono mostruosamente efficenti , ma se sei fuori ... sei fuori , puoi diventare vecchio prima che ti rispondano :muro: .
Se compri un Dell prendi i 3 anni di garanzia .

Yuzuke@81
13-01-2003, 12:56
Originally posted by "Cfranco"


Purtroppo si :(

A tutti i santi del paradiso :rolleyes:
Non sto scherzando , se il portatile é in garanzia sono mostruosamente efficenti , ma se sei fuori ... sei fuori , puoi diventare vecchio prima che ti rispondano :muro: .
Se compri un Dell prendi i 3 anni di garanzia .
mi spieghi cosa ti è successo?
ieri sero ho ordinato il dell con un anno di garanzia :(

Cfranco
13-01-2003, 13:21
Originally posted by "Yuzuke@81"


mi spieghi cosa ti è successo?
ieri sero ho ordinato il dell con un anno di garanzia :(
Un mio collega ha avuto un problema con l' HD di un 8000 , ma dopo un mese non gli avevano ancora fatto un preventivo :rolleyes:
Alla fine si é arrangiato , lo ha aperto e ha cambiato il disco da solo , ma se fosse stato un altro componente di non così facile reperibilità ?
Finché il note é ancora in garanzia puoi ancora estenderla , visto l' andazzo l' ho fatto anch' io .

MrBuzzino
13-01-2003, 15:00
Originally posted by "Cfranco"


Finché il note é ancora in garanzia puoi ancora estenderla , visto l' andazzo l' ho fatto anch' io .

E quanto costa estendere la garanzia una volta acquistato il computer?
Gli stessi 250€+IVA o un po' di più?

MrBuzzino
13-01-2003, 15:47
Originally posted by "Yuzuke@81"


ieri sero ho ordinato il dell con un anno di garanzia :(

Se può esserti di conforto prova a leggere l'intervento di Albertone sulla garanzia Dell in questo forum (Urgentissimo Dell).

Kamillo il Kokkodrillo
25-01-2003, 09:57
ho un notebook Enface dal '99. Un mulo. Mai nessun problema, niente pixel bruciati, niente problemi hd, niente surriscaldamenti strani o ventole che si attivano spesso. Solo una volta il cd un po' fuori registro, spedito e ritornato ok.
Ah, dimenticavo: usato tutti i giorni, sbattuto qua e la, quasi sempre acceso, talvolta lo lascio cosi giornate intere.
Conto di pensionarlo presto, solo perchè mi serve qualcosa di + veloce, e penso di comprarne un'altro della stessa casa (come dire Clevo Co.)
Ciao

Gio&GIO
25-01-2003, 15:19
Ottimi i DELL mentre lascia stare l'ENFACE che ce l'ha mio zio ed è una mezza CIOFECA!!!! :D
Per quanto riguarda l'assistenza sulla carta sono tutti validi poi però quando c'è bisogno si resta spesso delusi :( ; diciamo che è sempre questione di FORTUNA o di SFIGA a seconda dei casi.
Ciao.


Gio&Gio

Kamillo il Kokkodrillo
25-01-2003, 19:08
Io sto per comprare il secondo Enface. Veloci, stabili, niente pixels scherzosi, assistenza buonina. Vai tranquillo.
Ciao.

stoot
26-01-2003, 02:57
Mi pare di capire che sugli Enface la pensiamo tutti allo stesso modo. :D

Kamillo il Kokkodrillo
26-01-2003, 03:05
+ o - :D :D

crazy.eagle
26-01-2003, 16:05
ho comprato nel 99 un enface col k6 III 450 che cambiavo a volte per fare durare di +la batteria col k6 2 500 (più lento x - cache) il k6 III raggiunge i 60°

ma l'enface è una roccia smontato e rimontato totalmente + volte

e smontando l'attuale mi rendo conto che è un buon desktop-replacement
2 ventole da 6 cm CPU p4 desktop e addirittura in overclock

l' ENface dopo 4 anni (non ancora) è tutto ok - nessun pixel rotto - nessun problema - anzi se qualcuno mi può dire dove poter trovare i driver per il touchpad da usarsi su WINdws XP gliene sarei grato

tra i due L'enface è migliore -- ho smontato pezzo pezzo anche questo -
un macello di viti differenti anche in lunghezza - ho dovuto prendere note di tutte le varie posizioni

l' unico neo dell'enface le casse che non sono all'altezza di quelle che ho in questo anche se avevo ovviato con le esterne della creative + subw

fare decompressione mpeg con questo è una meraviglia -- filmato da 100minuti in meno di 2h e 30m adesso ho il combo

giuseppe12
26-01-2003, 20:09
sono pienamente daccordo con te l'eface e una roccia funziona come una bestia non sara bello come tanti altri ma in quanto a qualita e garanzia non c'e paragone con gli altri ciao

Kamillo il Kokkodrillo
26-01-2003, 21:02
he he ... :D :D

Kamillo il Kokkodrillo
26-01-2003, 21:06
sul mio ethane 9800 (AMD K6-II 400 MHz e scheda Virge S3 MX+) è un piacere guardare con quale fluidità scorrono i panorami di Flight Simulator 2002... provare per credere... :D :D
voglio un altro Enface!
Ciao