PDA

View Full Version : TMPGEnc : cut con MPEG Tools -> ritardo audio

cionci
11-01-2003, 15:15
Dividendo un video SVCD molto lungo realizzato con TMPGEnc, mi si desincronizza l'audio negli spezzoni successivi al primo ? Qualcuno sa come mai e soprattutto come evitarlo ? Nel video originale non ci sono problemi...

cionci
12-01-2003, 11:04
Up ;)
Help please !!!

giopower
19-01-2003, 03:27
altri programmi per fare la medesima cosa?

cionci
19-01-2003, 09:03
Già già...sarebbero molto utili...

cionci
19-01-2003, 09:05
Hai notato anche tu questo problema ? L'audio è in avanti rispetto al filmato di un paio di decimi di secondo...

misterx
19-01-2003, 09:24
sto facendo un VCD da una VHS; faccio anch'io delle prove poi ti dico

problema di intercalazione?

cionci
19-01-2003, 09:37
Ciao misterx :)
Che intendi per problema di intercalazione ?

misterx
19-01-2003, 09:53
spero di non essermi inventato il termine; ma non penso proprio :)

la stringa di bit da inviare al player, è formata da un certo numero di bit per il video e un certo numero per l'audio

sei un programmatore quindi so capisci benissimo ;)

molto dipende da come vengono miscelate le due informazioni nella stringa di bit

....da quanto ne so, i player seguono regole rigidissime, che devono sposarsi perfettamente con i codec

una volta, anzi, più di una volta, assemblando un filmato nel quale dovevo sincronizzare audio e video (ad esempio colpo di batteria con un evento nel video) mi sono accorto che se non tenevo spostato di almeno 15 frame l'audio rispetto al video, il sincronismo andava a farsi benedire

ero convinto che la sincronizzazione di audio/video seguisse regole rigidissime ma a quanto pare non è così; puoi all'atto della creazione pasticciare a piacere ma poi i risultati sono quelli che sono

penso che quando dividi un file, se non selezioni in modo corretto il punto di taglio, è come se all'inizio del filmato anzichè partire (supponiamo per default) col video parte con un certo numero di bit di audio ma dello spezzone precedente, è chiaro quindi che tutto quanto arriva dopo, si muove con un certo ritardo

cionci
19-01-2003, 10:01
Originally posted by "misterx"

penso che quando dividi un file, se non selezioni in modo corretto il punto di taglio, è come se all'inizio del filmato anzichè partire (supponiamo per default) col video parte con un certo numero di bit di audio ma dello spezzone precedente, è chiaro quindi che tutto quanto arriva dopo, si muove con un certo ritardo
Sicuramente è un problema del genere...ma con TMPGEnc si può solo selezionare il punto di taglio con in HH:MM:SS,CC quindi non so come evitare questo problema...
Anche se una strada ci sarebbe codificare subito il filmato in 3 spezzoni...

misterx
19-01-2003, 10:02
prova a vedere qui si parla di: audio gap correction

http://www.videoin.org/articoli/Tsunami/t2.htm

cionci
19-01-2003, 10:08
Sì ok, ma io a quel punto la conversione in mpg2 l'ho già fatta...e nel file completo l'audio è perfetto...

misterx
19-01-2003, 12:41
in che formato è l'audio?

cionci
19-01-2003, 18:05
MPEG Layer 2...

misterx
19-01-2003, 19:21
se lo spezzone non è troppo lungo, prova a dividere video e audio; controlla il file audio con un qualche programma a tua disposizione, poi riprova ad unirli

cionci
20-01-2003, 00:40
Già fatto, ma poi non so di quanto devo tagliarlo...

misterx
20-01-2003, 19:39
ci vorrebbe un bel programmino in C++ :) ci sto pensando ;)

cmq, possibile che non hai un programma di montaggio video?

io ne ho trovati parecchi in edicola e completamente funzionanti

cionci
21-01-2003, 09:53
Mi sono arrangiato diversamente... Ho codificato il file in 3 spezzoni...invece di spezzarlo in fondo...

misterx
21-01-2003, 20:15
l'importante è risolvere il problema però, sarebbe stato bello ed istruttivo averne capito i motivi

cmq: ottimo :)

Ciao