View Full Version : TMPGEnc : cut con MPEG Tools -> ritardo audio
Dividendo un video SVCD molto lungo realizzato con TMPGEnc, mi si desincronizza l'audio negli spezzoni successivi al primo ? Qualcuno sa come mai e soprattutto come evitarlo ? Nel video originale non ci sono problemi...
giopower
19-01-2003, 03:27
altri programmi per fare la medesima cosa?
Già già...sarebbero molto utili...
Hai notato anche tu questo problema ? L'audio è in avanti rispetto al filmato di un paio di decimi di secondo...
sto facendo un VCD da una VHS; faccio anch'io delle prove poi ti dico
problema di intercalazione?
Ciao misterx :)
Che intendi per problema di intercalazione ?
spero di non essermi inventato il termine; ma non penso proprio :)
la stringa di bit da inviare al player, è formata da un certo numero di bit per il video e un certo numero per l'audio
sei un programmatore quindi so capisci benissimo ;)
molto dipende da come vengono miscelate le due informazioni nella stringa di bit
....da quanto ne so, i player seguono regole rigidissime, che devono sposarsi perfettamente con i codec
una volta, anzi, più di una volta, assemblando un filmato nel quale dovevo sincronizzare audio e video (ad esempio colpo di batteria con un evento nel video) mi sono accorto che se non tenevo spostato di almeno 15 frame l'audio rispetto al video, il sincronismo andava a farsi benedire
ero convinto che la sincronizzazione di audio/video seguisse regole rigidissime ma a quanto pare non è così; puoi all'atto della creazione pasticciare a piacere ma poi i risultati sono quelli che sono
penso che quando dividi un file, se non selezioni in modo corretto il punto di taglio, è come se all'inizio del filmato anzichè partire (supponiamo per default) col video parte con un certo numero di bit di audio ma dello spezzone precedente, è chiaro quindi che tutto quanto arriva dopo, si muove con un certo ritardo
Originally posted by "misterx"
penso che quando dividi un file, se non selezioni in modo corretto il punto di taglio, è come se all'inizio del filmato anzichè partire (supponiamo per default) col video parte con un certo numero di bit di audio ma dello spezzone precedente, è chiaro quindi che tutto quanto arriva dopo, si muove con un certo ritardo
Sicuramente è un problema del genere...ma con TMPGEnc si può solo selezionare il punto di taglio con in HH:MM:SS,CC quindi non so come evitare questo problema...
Anche se una strada ci sarebbe codificare subito il filmato in 3 spezzoni...
prova a vedere qui si parla di: audio gap correction
http://www.videoin.org/articoli/Tsunami/t2.htm
Sì ok, ma io a quel punto la conversione in mpg2 l'ho già fatta...e nel file completo l'audio è perfetto...
in che formato è l'audio?
se lo spezzone non è troppo lungo, prova a dividere video e audio; controlla il file audio con un qualche programma a tua disposizione, poi riprova ad unirli
Già fatto, ma poi non so di quanto devo tagliarlo...
ci vorrebbe un bel programmino in C++ :) ci sto pensando ;)
cmq, possibile che non hai un programma di montaggio video?
io ne ho trovati parecchi in edicola e completamente funzionanti
Mi sono arrangiato diversamente... Ho codificato il file in 3 spezzoni...invece di spezzarlo in fondo...
l'importante è risolvere il problema però, sarebbe stato bello ed istruttivo averne capito i motivi
cmq: ottimo :)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.