PDA

View Full Version : acquistare suse 8.1 conviene?

dottorpalmito
11-01-2003, 15:13
ragazzi vorrei buttarmi sul mondo linux alla grande....e dato che non ho una mega connessione e mi piacerebbe avere da subito tanti programmi stavo facendo un pensierino sulla suse 8.1 7cd+1dvd contenente 2000 programmi :eek: a 82€....bè il prezzo non è il massimo forse...xò....
già che ci sono una domanda qualcuno di voi riesce a fare come si deve editing video sotto linux con telecamera digitale? che programmi ci sono?

grazie a tutti! ciauz :D

blackgnat
11-01-2003, 15:38
Prima di spendere soldi (...sia ben chiaro .... ben spesi!!!) per SUSE ... prova a fare un po di rodaggio con qualcos'altro....magari scaricabile gratuitamente da internet (redhat mandrake debian.....etc etc ) per quanto riguarda le applicazioni, bene o male sono sempre le stesse per ogni distribuzione...!.. ese non sono incluse sono comunque scaricabili da internet...
Saluti

Gibbus
11-01-2003, 15:52
Concordo ed aggiungo:
secondo me la SuSE, tra le distribuzioni amichevoli, è la migliore in assoluto seguita subito dopo dalla Mandrake.
L'ultima versione di SuSE che provai fu la 7.1, e devo dire che mi piacque parecchio.
Diciamo che con 82 € ti porti a casa non solo un'ottima distribuzione ma anche due manuali (uno di circa 300 pagine, l'altro di 500) a detta di molti di ottima qualità.
Praticamente, se acquistassimo 800 pagine di manuali Linux li potremmo pagare intorno ai 60 €: quindi i 3/4 del prezzo della distribuzione è coperto dai manuali...e questo dovrebbe contribuire a rendere meno indigesta la spesa.

Ti ricordo, però, che se vuoi veramente risparmiare puoi ricorrere alle distribuzioni che trovi allegate nelle riviste di Linux (per esempio Linux&C.) che vedi nelle edicole: prezzo intorno ai 5-6 €. E risolvi il problema del download.

Ovviamente non troverai mai la SuSE nelle riviste, solo il Live CD.

lnessuno
11-01-2003, 15:58
io sto utilizzando mandrake in questo momento, e fino a pochi giorni fa mi potevo considerare in totale imbranato con linux (non che ora non lo sia, chiariamoci :D), l'ho comprata insieme a linux&c per 5 euro... per i manuali uso quelli che si trovano su internet... insomma direi che per iniziare va più che bene :)

poi tieni conto che le distribuzioni linux sono costantemente in aggiornamento, quindi spendere tanti soldi così per una distribuzione che fra un anno sarà vecchia... mi farebbe storcere un pò il naso...

hellopit
11-01-2003, 15:59
xke non doni quei soldi alla gnu?

lnessuno
11-01-2003, 16:00
Originally posted by "hellopit"

corri troppo :D

gd
11-01-2003, 16:15
Originally posted by "dottorpalmito"

ragazzi vorrei buttarmi sul mondo linux alla grande....e dato che non ho una mega connessione e mi piacerebbe avere da subito tanti programmi stavo facendo un pensierino sulla suse 8.1 7cd+1dvd contenente 2000 programmi :eek: a 82€....bè il prezzo non è il massimo forse...xò....
già che ci sono una domanda qualcuno di voi riesce a fare come si deve editing video sotto linux con telecamera digitale? che programmi ci sono?

grazie a tutti! ciauz :D

Ti consiglio di iniziare con qualcosa di free tipo Red-Hat o Mandrake in modo da vedere cosa effettivamente ti serve fare con linux. Magari scopri che con quelle free ti trovi benissimo e non ti serve altro.

hellopit
11-01-2003, 16:18
Originally posted by "lnessuno"

corri troppo :D
xke?

gokan
11-01-2003, 16:18

Hei il nostro utente si chiama dottorpalmito, non Piersilvio.
Mi consenta :D :)

hellopit
11-01-2003, 16:40
che ragionamento .............
bastano anke 79 euro
scusa in chiesa non dai mille euro , ma un euro e fai lo stesso una buona cosa o no?
pensa se lo facessimo tutti

lnessuno
11-01-2003, 16:45

pensa se lo facessimo tutti

stallman diventerebbe ricco, si comprerebbe Windows XP professional e manderebbe al diavolo linux :D

Gibbus
11-01-2003, 16:50
:D!

dottorpalmito
11-01-2003, 23:14
bè io ho provato mandrake...non mi trovo male...xò io cerco un buon sistema linux dove installare programmi facilmente quindi rpm e che ne abbia un buon numero a disposizione e suse mi pareva offrisse queste belle cose...altra cosa molto bella è che ti monta automaticamente le partizioni win cosa che non ho visto in mandrake almeno nella versione 8.1....e devi andare a mano...

WhiteBase
11-01-2003, 23:53
Mandrake usa gli rpm (di cui ne esiste un numero veramente sterminato) e dalla 9 monta anche le partizioni NTFS in automatico (ora è in beta la 9.1)

WhiteBase
12-01-2003, 00:03
La release in allegato alle riviste e liberamente scaricabile ha 3 cd, mentre esistono versioni per la vendita (le trovi tranquillamente anche nei negozi italiani) la versione "standard" (3 cd e guida all'installazione €35) e "powerpack" (7 cd o 1 DVD ( a scelta.. anche nella SUSE il dvd contiene solo quello che c'è nei cd), guida installazione e manuale da 200 pagine a €79)

dottorpalmito
12-01-2003, 16:40
ah...quindi la suse mette nel dvd le stesse cose che ci sono nei cd?
questa non la sapevo...se mi scarico le 3 iso della mandrake che bei programmi si trovano dentro? ti installa un sistema pronto all'uso con tutto quello che può servire?

gokan
12-01-2003, 16:42

questa non la sapevo...se mi scarico le 3 iso della mandrake che bei programmi si trovano dentro? ti installa un sistema pronto all'uso con tutto quello che può servire?
Si trovi tutto quello che ti serve e molto di più ;)

dottorpalmito
12-01-2003, 21:40
ma la danno con linux&co nel numero di questo mese?

lnessuno
12-01-2003, 21:49

ma la danno con linux&co nel numero di questo mese?

chi è che la da? :pig: :D

WhiteBase
13-01-2003, 00:20

Si. il dvd ha solo una funzione di praticità in quanto ti evita di swappare i cd... tra l'altro non so se sia incluso: io avevo acquistato la suse 7.1 pro e il dvd (che doveva esserci) nell'edizione italiana non c'era... probabilmente come per mandrake occorre specificare se si desidera la versione cd O quella DVD.

La mandrake ti installa un sistema pronto all'uso con tanto di openoffice, mozilla ecc.. i cd aggiuntivi contengono i sorgenti, dei programmi orientati all'ambiente server (alcuni sono comunque nei 3 cd base) e alcuni programmi commerciali

Gibbus
13-01-2003, 10:29
Io sapevo che nelle confezioni della SuSE erano contenuti entrambi i supporti: i cd + il dvd equivalente ai cd...:confused:

dottorpalmito
13-01-2003, 13:49
sono andato in edicola e non avevano il n.28 con la mandrake :(
hanno il 29, dentro c'è linux conectiva 8.0...che è un'altra versione? che faccio la compro?

rikyxxx
13-01-2003, 14:19
La suse è una distro molto buona e facile e 80eurozzi per due ottimi manualoni, 7 cd, un dvd e assistenza telefonica e on-line (ma non sono sicuro che quella teleonca ci sia qui in Italia...) sarebbero ben spesi.

E' ugualmente una buona idea provare prima le altri distro "agratis" e poi eventualmente decidere cosa fare (io mi trovo bene com Mandrake).

Insomma non sbagli scelta in nessun caso ;)

rikyxxx

hilo
13-01-2003, 15:14

sono andato in edicola e non avevano il n.28 con la mandrake :(
hanno il 29, dentro c'è linux conectiva 8.0...che è un'altra versione? che faccio la compro?

conectiva e' la maggiore distribuzione in sudamerica; certo, qui magari la conoscono in pochi per cui se hai qualche problema, vabbe' che linux e' sempre linux pero' ...;
se in edicola c'e' ancora potresti cercare linux pratico con rh 8.0 (professional la chiamano), non e' immediata come mandrake, ma non e' comunque difficile; inoltre ha una buona base di installato

dottorpalmito
13-01-2003, 19:31
linux pratico di gennaio? quanti cd sono?

nodep
14-01-2003, 10:19
Ciao a tutti, io ho lo SuSE8.1 e mi trovo benone. Ha i CD ed il DVD
(molto comodo se si ha il lettore DVD) e l'assistenza telefonica si
limita a tutto ciò che concerne l'installazione mentre per cose più
"tecniche" si deve ricorrere alla e-mail (comunque non aspettatevi
tempi di risposta di 24h... :p ).

dottorpalmito
14-01-2003, 14:06
sono andato in edicola, linux pratico c'è ma non ha i cd! :eek:

xche???

hilo
14-01-2003, 14:26

sono andato in edicola, linux pratico c'è ma non ha i cd! :eek:

xche???

probabilmente esaurito, oppure ha gia' effettuato il reso (prova un'altra edicola, non si sa mai);
erano 4 cd (tre di linux professional/red hat ed uno della distribuzione suse live cd)

dottorpalmito
14-01-2003, 21:44
mi sono procurato mandrake 9....veramente bello! facile da installare, partizioni win facili da montare....ora devo prenderci la mano...! legge da subito i divx...cosa chiedere d+? una sola cosa...i divx non hanno la qualità che hanno a farli girare com windows media player....xchè?

rap
15-01-2003, 02:08
Sono un seguace di Suse da sempre (ovviamente sono alla 8.1) e trovo che siano soldi ben spesi, sempre.
Manuali.
Installazione.
Sterminato numero di programmi
No problem anche per hardware complesso come il mio.
Come avevo già scritto tempo fa, con una Suse alla fine dell'installazione non ti serve proprio niente di altro, hai tutto, e tutto che funziona..
Un pc utile, funzionale e completo, per qualsiasi utilizzo.
Io non sono uno smanettone, io il pc ho bisogno che funzioni e sia affidabile sempre e subito, senza perdere tempo, e questo SUse me lo garantisce.
Da sempre.
Saluti

alexmaz
15-01-2003, 02:27
Originally posted by "rap"

Sono un seguace di Suse da sempre (ovviamente sono alla 8.1) e trovo che siano soldi ben spesi, sempre.
Manuali.
Installazione.
Sterminato numero di programmi
No problem anche per hardware complesso come il mio.
Come avevo già scritto tempo fa, con una Suse alla fine dell'installazione non ti serve proprio niente di altro, hai tutto, e tutto che funziona..
Un pc utile, funzionale e completo, per qualsiasi utilizzo.
Io non sono uno smanettone, io il pc ho bisogno che funzioni e sia affidabile sempre e subito, senza perdere tempo, e questo SUse me lo garantisce.
Da sempre.
Saluti

Ustia quanto tempo rap :D
ti ricordi le accese discussioni Windows Vs. Linux di anni fa? beh sono passato a linux da lungo tempo :D :p

rap
15-01-2003, 13:15
Originally posted by "alexmaz"

Ustia quanto tempo rap :D
ti ricordi le accese discussioni Windows Vs. Linux di anni fa? beh sono passato a linux da lungo tempo :D :p

wowww ;) non è mai troppo tardi :p certo che mi ricordo quelle discussioni :cool:
ciao

hilo
15-01-2003, 18:03

mi sono procurato mandrake 9....veramente bello! facile da installare, partizioni win facili da montare....ora devo prenderci la mano...! legge da subito i divx...cosa chiedere d+? una sola cosa...i divx non hanno la qualità che hanno a farli girare com windows media player....xchè?

non utilizzo divx, ma tu che player usi?
mplayer ad esempio ha una bella doc in lingua italiana dove si spiega quali codec si possono utilizzare (pure quelli di win che pero', in certi casi, non sono un granche')

hilo
15-01-2003, 18:06

dimenticavo, puo' anche essere un problema di driver video; tu utilizzi quelli ufficiali ? magari non hanno il supporto xv (o e' implementato male): chiedi circa i driver della tua scheda video (io ho una nvidia e mi sono dovuto scaricare i driver proprietari)

dottorpalmito
15-01-2003, 20:06
guarda io ho una 8500 e uso i driver che erano dentro mandrake 9.0 inoltre come player divx uso XINE che è dentro anch'esso nella mandrake...ho installato il codec divx 5 ma non noto grandi cambiamenti...dove posso trovare il player che usi tu?

ciao grazie