PDA

View Full Version : IBook e Mac in generale..

CabALiSt
11-01-2003, 15:12
Devo acquistare un portatile, ero partito per il gericom poi approfittando del fatto che è arrivato danneggiato ho pensato che non era il portatile che faceva per me.. al momento mi intriga molto il sudetto IBook con schermo da 12" ma non avendo la benche minima conoscenza del mondo mac e avendo trovato pareri discordanti in giro per la rete (macity, italiamac e forum esteri) vorrei capire se questo note è adatto all'utilizzo che vorrei farne:

In primis mi interessa sapere se le distro linux ppc girano bene e se ci sono problemi conosciuti (compatibilità hw, sw). Ho provato a dare un'occhiata sul sito della mandrake ma non ho trovato nulla(probailmente anche l'ora tarda non ha giovato).

Altra domanda: devo andar fuori per fare un corso della cisco e forse dovrò fare girare qualche applicativo che mi daranno.. non penso sarà roba pesantissima ma non sapendo per che os saranno sorge la domanda: il famoso emulatore WIN di cui si parla potrebbe fare al caso mio? Mi interessa anche sapere se esistono dei client telnet testuali o con gui (anche se penso sia una domanda stupida ...) e delle VNC per poter controllare il mio fisso a casa in remoto.

Continuiamo... :)

Una cosa che non ho capito: macosx è a base unix e sento parlare molto di compilazione, questo significa che se non trovo il sw che mi serve compilato per X posso prendere i sorgenti e compilarmeli da me?

Adesso sollazzo: giochi e divx. :p

Ho visto che c'è un'ampia disponibiltà di giochi e che quasi tutti quelli che mi interessano sono disponibili per Os X/9 e quei due che mancano ci sono sotto linux, ma non conoscendo le prestazioni pratiche di un G3 vorrei sapere che cosa posso aspettarmi dai due modelli di ibook (il 700 con raddy 7500 16mb e l'800 con raddy 7500 e 32mb). Mi interessa in particolar modo medal of honor. Premetto che leggendo in giro ho già preso in cosiderazione l'idea di montare almeno altri 256mb di ram (a quanto ho capito i normali moduli sodimm a 100 vanno bene).

I benedetti divx girano o no su mac? Leggo di tanti problemi, ma ho anche letto che mplayerosx (di cui conosco la controparte linux) risolve un pò tutto. Mi interessano anche i formati - comuni come: divx audio mp3/vbr, divx audio ac3, OGM (avi+ogg vorbis). Le macchine di cui sopra sono sufficenti per poter vedere un film senza compromessi (il note diverrebbe anche il mio lettore fisso da collefare alla tv.)? La batteria basta per veder un film medio da 2 ore?

Al momento non mi viene in mente null'altro... magari faccio qualche domanda più in là. :)

Tks a chi mi risponderà. :)

Ciauz.

Myname
11-01-2003, 19:48
Allora provo a darti alcune dritte.
L'iBook preso in considerazione, il modello base, ovviamente va bene per quasi tutte le tue esigsenze, probabilmente non va bene per i giochi, 16mb anche se dedicati non sono sufficienti, sopratutto per giochi tipo MedalOfHonor (cavolo è uno dei giochi che probabilmente comprerò anche io...mi intriga molto insieme a MaxPaine, JediNight l'ho provato).
Se hai letto quei siti che hai citato, avrai avuto molte info, ti consiglio di andare a fondo nel forum di Macity http://www.macity.it/forum1/messages/board-topics.html
dove puoi trovare ogni informazione, in particolare posso consigliarti questo thread interessante sull'argomento programmazzione, compilazione :
http://www.macity.it/forum1/messages/39/15005.shtml?1042313179
Apple durante il Macworld appena finito ha rilasciato X11, la GUi per Unix in stile Aqua, una bomba, ed inoltre ha sottolineato e aumentato il supporto all'OpenSource, in pratica con X11 ha spalancato il porting in stile Macintosh di tutte le applicazioni *nix... wow.
Per qaunto riguarda le distro Linux potrai scegliere fra, le migliori, Mandrake, Suse, Debian, LinuxPPC....qualora OSX non ti bastasse, ad esempio Open Office è stato di recente rilasciato in beta, final beta per OSX...
La scelta di mettere un banco di ram da 256mb di sembra ottima, e ti confermo che è SdramPC100, oppure anche PC133, in qualunque caso, non acquistarla, la ram, sullo store di Apple i prezzi sono troppo alti, rivolgiti dal tuo negoziante di fiducia e provala in loco, oppure fattela montare dal centro Apple da cui eventualmente deciderai acquistarlo.
Se punti ad acquistarlo su internet, ci sono diversi negozi interessanti, da www.macorner.it a www.silene.it, oppure www.testsrl.it che ha occasioni di computer di esposizione a prezzi incredibili...
Per le altre info vai sul forum di Macity o su questo forum:
http://www.italiamac.com/macmaniaci/forum/viewforum.php?f=1
Personalmente ti consiglio l'800 con la raddy 7500 da 32mb.
Myname

Myname
11-01-2003, 20:14
Ops...hai già fatto tutto sul forum di Macity... :)
Myname

SuperCisco
11-01-2003, 20:18
Per i divx non c'è problema, esistono sia lettori che encoder, ma su mac sono più diffusi i formati mpeg2 ed mpeg4.

La distro linux per mac più aggiornata e curata è (a detta dei più) YellowDog, che è solo per PPC.

Per il resto ti consiglio di chidere bene su macitynet.it

Cisco

CabALiSt
11-01-2003, 20:23
Grazie ragazzi.

Ho anche postato su macity come ha notato Myname.

Avevo già notato Test e penso proprio che prenderò una macchina da loro. Tranne che non mi trovi un apple store fornito davanti e il bancomat a portata di mano... :D

Ci sono altre testimonianze? :)

FaveDiFuca
11-01-2003, 20:30
beh, più che una testimonianza un suggerimento.
Prendi in considerazione anche il nuovo PowerBook 12".
Un saluto e benvenuto.

CabALiSt
11-01-2003, 20:32
E' un pò fuori portata per le mie tasche... :)

CabALiSt
11-01-2003, 20:48
Un'altra domandina per chi conosce tutti e due i mondi (mac e pc).

Probabilmente stò chiedendo qualcosa di non perfettamente quantificabile:

A cosa potrebbe corrispondere un g3 700/800 nel mondo PC?

So che le architetture sono diverse ma penso che una stima approssimativa si possa fare no?

Non picchiatemi se ho detto una bestemmia.. :p

Ciauz.

SuperCisco
11-01-2003, 21:00
Ciò che seguirà sono solo impressioni del tutto personali:

secondo me a circa un athlon con il 30-50% di clock in più a seconda del tipo di task e della bontà del codice con cui il sw è scritto.

Cisco

Plain
11-01-2003, 21:55
Personalmente mi sono innamorato del Power Book e con pazienza ho aspettato fino a che l'occasione nn è arrivata!
Ho trovato questa macchina:
667 - 512 Ram - DVD-CDRW - Airport integrato
pagato veramente poco... 1.500,00 Euro!!!!! Con OSX 10.2..... Se nn è culo questo!!!!
Eppoi sto monitor panoramico mi fa impazzire! (no pixel bruciati).

Un nuovo e felice utente Mac. :) :cool:

CabALiSt
11-01-2003, 22:01
Ottimo credo, il mio problema con l'usato è che purtroppo non ho molta gente con i macs qui in giro... :)

Ciauz.

Plain
11-01-2003, 22:18
Anche io ho cercato nelle mie amicizie ma farsi smollare un Mac è dura! Sopratutto senza farsi spennare...
Cmq, il mio amato PBook l'ho trovato su http://www.macexchange.it/ controllando ogni giorno le nuove inserzioni.

Myname
12-01-2003, 09:53
Per le occasioni dell'usato:
www.macexchange.it
www.powerclub.org sezione Mercatino
A proposito voi che siete o state per diventare nuovi utenti Apple di PowerBook non potete non visitare il POC, cavolo il più grosso club di possessori di portatili Apple d'Europa e lo abbiamo in Italia... :)
http://market.macity.it/
www.applicando.com sezione Emporio Mela
www.testsrl.it
www.futuragrafica.it
Buon divertimento.
Io credo che per le sue esigenze anche un iBook 800 con Combo vada più che bene, nelle applicazioni pratiche e nei giochini si comporterà alla grande, solo nell'eventuale uso intensivo un G4 si fa sentire, ma questo dipende anche molto dalle ore passate su programmi tipo iMovie o Photoshop, ripeto le ore passata ad utilizzarli.
Myname

CabALiSt
12-01-2003, 12:28
Grazie per i mercatini ragazzi, ma apparte futura e test sugli altri posso solo rifarmici gli occhi... trovare un siciliano che venda on line è veramente dura e dato che le cose da controllare su un pc completo sono tante non mi fido al 100% a prendere un usato da un privato senza "toccare con mano". :(

Grazie cmq per le segnalazioni!

Altra domanda... i componenti interni si possonon sostituire con altri diversi? Mi spiego meglio: per le mie esigenze il 700 base con un pò + di ram andrebbe benissimo ma mi piacerebbe tanto avere il dvd.... quindi vorrei sapere se eventualmente c'è la possibilità di farlo sostituire con un lettore o con un combo mandandolo eventualmente all'assistenza... non penso che l'hardware del 700 sia così diverso da quello dell'800 da non permettere il cambio.. credo altresì che il cambio non sia possibile per politica di apple...? o sbaglio?

Tks.

Ciauz.

Myname
12-01-2003, 13:07
Sei siciliano???? ma dillo prima no?
Rivolgiti all'AMUG sicilia, http://www.amugsicilia.it/ ed in particolare a Rudy Belcastro....diciamo che probabilmente il problema è risolto.
Per l'eventuale cambio...non so probabilmente un cambio successivo se pur possibile, ti costerebbe molto di più della differenza con il modello già pronto con il Combo, e credo sia una politica di Apple.
Considera che per circa 300€ in più hai 100mhz in +, 10gb in +, il Combo in + e Radeon 7500 da 32mb in+...insomma...
Myname