Pancaro
11-01-2003, 09:51
Penso di aver capito quale sia i problemi di latenza che da qui a qualche tempo sta affliggnedo gli utenti Alice in tutta Italia.Per farla breve è un problema(come al solito)di sovraccarico di banda.Ma entriamo nei particolari.
Allora come ben sapete tutti gli utenti di ALice sono connessi alla grande rete tramite 2 dorsali:La INTERBUSINESS(www.interbusiness.it) per il traffico nazionale e la SEABONE(www.seabone.com)per il traffico internazionale.Verificatelo pure tramite un tracert e vedrete:)
I problemi di lag elevata ad una prima occhiata sui tracert sembrerebbero derivare dalla dorsale SEABONE..infatti si hanno spesso dei salti di ping elevati in corrispondenza del primo HOp di SEAONE(sia esso a MILANO o a PALERMO che sono gli unici 2 punti di interlacciamento con la dorsale INTRBUSINESS)....ma non è cosi:infatti il salto di ping avviene tra L'ultimo HOP di ITERBUSINESS ed il primo HOP di SEABONe ed è li il problema!!!...ovvero vi è una CARENZA di banda in uscita da interbusiness verso SEABONE!.......
Per verificare ulteriormente quanto detto da me recatevi sul sito di supporto della seabone(http://etabeta.noc.seabone.net/)e provate a far pingare un loro server Italiano(Milano o Palermo)al vostro ultimo hop Interbusiness(fate un tracert ad un sito stranero)e vedrete come in questo caso la altenza sia bassa.
Noi utenti perciò non possiamo fare assolutamente nulla per migliorare la nostra connessione si tratta solo di aspettare che la INTERBUSINESS aumenti la sua banda in uscita verso SEABONE.......al massimo possiamo riempire la Telecom di segnalazioni nella speranza che qualcuno si muova!
Allora come ben sapete tutti gli utenti di ALice sono connessi alla grande rete tramite 2 dorsali:La INTERBUSINESS(www.interbusiness.it) per il traffico nazionale e la SEABONE(www.seabone.com)per il traffico internazionale.Verificatelo pure tramite un tracert e vedrete:)
I problemi di lag elevata ad una prima occhiata sui tracert sembrerebbero derivare dalla dorsale SEABONE..infatti si hanno spesso dei salti di ping elevati in corrispondenza del primo HOp di SEAONE(sia esso a MILANO o a PALERMO che sono gli unici 2 punti di interlacciamento con la dorsale INTRBUSINESS)....ma non è cosi:infatti il salto di ping avviene tra L'ultimo HOP di ITERBUSINESS ed il primo HOP di SEABONe ed è li il problema!!!...ovvero vi è una CARENZA di banda in uscita da interbusiness verso SEABONE!.......
Per verificare ulteriormente quanto detto da me recatevi sul sito di supporto della seabone(http://etabeta.noc.seabone.net/)e provate a far pingare un loro server Italiano(Milano o Palermo)al vostro ultimo hop Interbusiness(fate un tracert ad un sito stranero)e vedrete come in questo caso la altenza sia bassa.
Noi utenti perciò non possiamo fare assolutamente nulla per migliorare la nostra connessione si tratta solo di aspettare che la INTERBUSINESS aumenti la sua banda in uscita verso SEABONE.......al massimo possiamo riempire la Telecom di segnalazioni nella speranza che qualcuno si muova!