PDA

View Full Version : reti lan e wake on lan

vladdy
11-01-2003, 08:39
come da oggetto, esiste qualche programmino da win98 a xp che possa far accendere un altro pc in remoto sfruttando appunto il wol ???

Oppure quale altro programma posso usare anche da scaricare, possibilmente free ?????

grazie a tutti per l'attenzione ! :cool: :D

TheMaxx
11-01-2003, 11:57
http://www.depicus.com/wake-on-lan/

Ciao.

vladdy
11-01-2003, 17:02
qualcosa di meno criptico ??? insomma una cosa facile facile del tipo clikka qui e vivi felice ??? Ho chiesto la luna ?? :rolleyes:

TheMaxx
12-01-2003, 09:31
:confused: :confused: :confused:

Non ho capito cosa ci sia di criptico nel link che ti ho indicato ... C'e' una breve spiegazione di cosa sia il Wake-on-LAN e poi ci sono una serie di tool free per gestire questo tipo di tecnica.

La versione grafica (Wake-On-Lan for Windows) e' esattamente quello che vuoi tu: inserisci il MAC address (oppure l'indirizzo IP) della macchina che vuoi risvegliare, clicchi sul bottone 'Wake Me Up' ed il gioco e' fatto ...

Ciao.

vladdy
12-01-2003, 12:10
dove lo prendo il mac address ???? :muro: :D

TheMaxx
12-01-2003, 13:16
Originally posted by "vladdy"

dove lo prendo il mac address ???? :muro: :D
:D Azz! Proprio a zero con le conoscienze informatiche ... Quando hai parlato di Wake-On-LAN ho pensato che tu sapessi cos'e' il MAC address visto che questa tecnica si basa su questo indirizzo.

Comunque, il metodo piu' veloce per recuperare l'informazione e' quello di andare sul PC da risvegliare e da un prompt dei comnadi battere ipconfig /all. Il MAC address e' quello indicato come indirizzo fisico.

In alternativa puoi usare l'utility che trovi sulla pagina che ti ho indicato (il MAC address ARP viewer).

Ovviamente immagino tu abbia verificato che il tuo hardware (scheda di rete e scheda madre) supportino il WOL e che tale funzione sia abilitata da BIOS, vero?

Ciao.

vladdy
12-01-2003, 15:22
Azz! Proprio a zero con le conoscienze informatiche ...

Non capisco come mai siamo sempre pronti a tirare fuori battute che spesso danno l'idea del grado di cultura....ti invito a rileggere le regole per stare nel forum !!! Vi era una parte dove si invitava la gente a non essere offensiva.. .il fatto che non conosca come funziona il wol non significa che non conosca i computer e pių in generale il mondo dell'informatica... meditate gente, meditate :cool:

teogros
12-01-2003, 15:27

Non capisco come mai siamo sempre pronti a tirare fuori battute che spesso danno l'idea del grado di cultura....ti invito a rileggere le regole per stare nel forum !!! Vi era una parte dove si invitava la gente a non essere offensiva.. .il fatto che non conosca come funziona il wol non significa che non conosca i computer e pių in generale il mondo dell'informatica... meditate gente, meditate :cool:

Credo che nessuno ti abbia insultato (la faccina :D significa che sta scherzando...).... e cmq se si parla di wake-on-lan e non si sa che roba sono MAC o IP non bisogna stupirci se qualcuno ci fa una battuta su. Il MAC address č l'indirizzo fisico della scheda di rete e lo trovi facendo "ipconfig -all" dal prompt di dos del computer di cui vuoi saperlo (senza "" naturalmente! :o )... spero di non averti offeso!

TheMaxx
12-01-2003, 16:52

Non capisco come mai siamo sempre pronti a tirare fuori battute che spesso danno l'idea del grado di cultura....
Come giustamente ha fatto notare teogros la faccina sorridente stava a segnalare il fatto che la mia era una battuta. Se non sono stato chiaro in tal senso mi scuso.

ti invito a rileggere le regole per stare nel forum !!! Vi era una parte dove si invitava la gente a non essere offensiva.. .
Fa parte delle regole dei forum e della netiquette in generale anche il saper decodificare certi indicatori del tono del discorso (come le faccine nei forum e gli emoticon nei newsgroup) ... ;)

il fatto che non conosca come funziona il wol non significa che non conosca i computer e pių in generale il mondo dell'informatica...
Quello che volevo dire e' che si suppone che qualcuno che viene in un forum a chiedere una utility per la gestione del WOL sappia cosa e' un MAC address, visto che tutto il meccanismo si basa su quello. Se non sai nulla di tutto questo basta chiedere e ti verra' spiegato (come mi pare abbiamo fatto sia teogros che io).

meditate gente, meditate :cool:
Questo e' giusto e vale sempre e comunque per tutti ... ;)

Ciao.

teogros
12-01-2003, 23:00
Originally posted by "TheMaxx"

Come giustamente ha fatto notare teogros la faccina sorridente stava a segnalare il fatto che la mia era una battuta. Se non sono stato chiaro in tal senso mi scuso.

Fa parte delle regole dei forum e della netiquette in generale anche il saper decodificare certi indicatori del tono del discorso (come le faccine nei forum e gli emoticon nei newsgroup) ... ;)

Quello che volevo dire e' che si suppone che qualcuno che viene in un forum a chiedere una utility per la gestione del WOL sappia cosa e' un MAC address, visto che tutto il meccanismo si basa su quello. Se non sai nulla di tutto questo basta chiedere e ti verra' spiegato (come mi pare abbiamo fatto sia teogros che io).

Questo e' giusto e vale sempre e comunque per tutti ... ;)

Ciao.

Sei sempre il migliore! :)

hOZONE
14-01-2003, 18:07
usa PowerOff, freeware e funzionante

http://users.pandora.be/jbosman/applications.html

teogros
14-01-2003, 18:50
Originally posted by "hOZONE"

usa PowerOff, freeware e funzionante

http://users.pandora.be/jbosman/applications.html

Se n'č andato... secondo me non posta pių! :D :mc:

hOZONE
14-01-2003, 18:57
capisco :p

teogros
14-01-2003, 18:58
Originally posted by "hOZONE"

capisco :p

Cmq interessante, appena posso lo scarico e lo provo! ;)