PDA

View Full Version : Sapphire Radeon9700pro : occhio alla pasta!

CS25
11-01-2003, 00:13
Poche ore fa mi e' morta la Sapphire Radeon9700pro, e per fortuna sono riuscito a sostituirla con una identica, a tempo di record.
Quando come e' mio solito ho smontato il dissipatore per controllare se c'era sufficiente pasta siliconica, ecco cosa mi sono trovato davanti (vedete foto allegata)...

E' o non e' una vergogna? Una scheda che costa oltre 400 euro con una PUNTA di pasta siliconica sul core!

Stefano88
11-01-2003, 00:24
La Shappire mi delude. Prima fa la Radeon 8500/9000 con le frequenze basse rispetto alle altre marche tipo la Hercules, poi fa questa caxxate? Ma lol

robris
11-01-2003, 00:26
mio dio che schifo anche io vorrei controllare la mia hercules ma ho troppa paura di far dei danni ed inoltre ho anceh il sospetto che i disspipatori selle memorie siano attaccati con della med in quanto ancuni sono caldi e altri no, cmq la tua scheda si è fusa subito o dopo un po?

CS25
11-01-2003, 00:27
Il bello e' che la scheda precedente aveva lo stesso poca pasta, ma pensavo fosse solo una coincidenza. Certo non era COSI' poca.... :eek:

CS25
11-01-2003, 00:29
Originally posted by "robris"

mio dio che schifo anche io vorrei controllare la mia hercules ma ho troppa paura di far dei danni ed inoltre ho anceh il sospetto che i disspipatori selle memorie siano attaccati con della med in quanto ancuni sono caldi e altri no, cmq la tua scheda si è fusa subito o dopo un po?

La scheda che e' morta e' morta MISTERIOSAMENTE. Avevo questa seconda radeon9700pro da provare, ho smontato la mia e messo questa. Quando ho rimontato la mia, era morta, senza nessun danno esterno ovviamente.
Ho montato quindi la scheda che dovevo solo provare ed avvertito il mio "distributore", m'ha detto di tenere l'altra come sostitutiva in garanzia. Per scrupolo ho voluto controllare la pasta... ed ecco la sorpresa... se non l'avessi fatto temo avrei tra qualche tempo dovuto ri-telefonare a quel mio amico distributore e dargli una seconda triste novella :(

robris
11-01-2003, 00:37
vabbe ma è stranissima sta cos se se fonde se fonde mentre lavora

checo
11-01-2003, 00:42
già il chip non tocca il dissy, se poi non ci si mette la pasta :rolleyes:

svl2
11-01-2003, 00:43
non sei il primo...
http://digilander.libero.it/svl4/Abitmodding.html
http://digilander.libero.it/svl4/abitgoccia.jpg

robris
11-01-2003, 00:43
senti io vorrei controllare la scheda dato che ne sto sentendo di tutti i colori e veder in fumo 525 euro e dover aspettaaare che la sostituiscano nn mi va quindi controlo, ma come faccio a sganciare il cavetto dell'alimentazioone è duro da levare e ho paur di romperlo, inoltre come lo levo il dissiparote sul core? e per ultima cosa se la pasta sta su tutto il cora tuto bene ma se nn ce sta dove vado a comprarla?

TNR Staff
11-01-2003, 00:44
:eek:

Allucinante...la 8RDA+ ne ha poka sotto il dissi del chipset...ma qua è il caso di dirlo,l'han messa col contagocce.. :rolleyes:

CS25
11-01-2003, 00:45
Originally posted by "svl2"

non sei il primo...
http://digilander.libero.it/svl4/Abitmodding.html
http://digilander.libero.it/svl4/abitgoccia.jpg

Tenicamente parlando lo batto solo per la qualita' della pasta, era d'argento quella poca che c'era... ma come quantita' credo che ce ne fosse meno sulla mia :D :D

CS25
11-01-2003, 00:47

senti io vorrei controllare la scheda dato che ne sto sentendo di tutti i colori e veder in fumo 525 euro e dover aspettaaare che la sostituiscano nn mi va quindi controlo, ma come faccio a sganciare il cavetto dell'alimentazioone è duro da levare e ho paur di romperlo, inoltre come lo levo il dissiparote sul core? e per ultima cosa se la pasta sta su tutto il cora tuto bene ma se nn ce sta dove vado a comprarla?

Non so come e' fatto l'aggancio della ventola sulla hercules, in ogni caso NON devi mica staccare per forza l'alimentazione, devi solo sganciare il dissipatore e controllare.
Se non c'e' abbastanza pasta, compra della buona artic silver sui vari siti che vendono materiale per l'overclock (ti cito overclockmania ad esempio).

robris
11-01-2003, 00:47
grazie

Spank
11-01-2003, 00:48
ma dai :eek:
vanno a risparmiare sulla pastina siliconica?? pazzesco..

sulla mia creative 4400 invece c'era fin troppa pastina :eek: :D :p

pandyno
11-01-2003, 00:51
E che dire che sotto il northbridge della chaintec non c' era nulla? :rolleyes:
Sapphire le 9700pro le fa meglio di molti altri produttori blasonati.

CS25
11-01-2003, 00:52
Originally posted by "pandyno"

Sapphire le 9700pro le fa meglio di molti altri produttori blasonati.

Si ma i northbridge e' raro che necessitino di super-raffreddamento... quante volte avete sentito di una scheda madre fusa in quel modo? Di solito succede solo con grossi overclock :eek:
Oltretutto nessuna scheda madre costa oltre 400 euro :eek:

robris
11-01-2003, 00:53
ma a quanto sapete le hecules hanno questi problemi?

pandyno
11-01-2003, 01:00
Originally posted by "CS25"

Si ma i northbridge e' raro che necessitino di super-raffreddamento... quante volte avete sentito di una scheda madre fusa in quel modo? Di solito succede solo con grossi overclock :eek:

No, ma costa 150E e poi scusa, hanno messo il dissipatore senza niente, a che serve? almeno uno schifosissimo biadesivo, niente!!!
Oramai le cose le fanno cosi', anzi le hanno smepre fatte a tale modo col cu@o :mad: :mad:
Fortuna che mi diverto a smanettare :D

OverClocK79®
11-01-2003, 01:32
io di solito controllo sempre nn monto manco la skeda se prima nn cambio la pasta dai dissy per NB alle skede video.........sulla mia 9700Pro c'era abb pasta.........pareva quasi artic.........

cmq oure 1gr di pasta ormai fa la differenza sui costi a quanto vedo peccato che mho si devono cuccare 500€ di skeda indietro :D

BYEZZZZZZZZZZZ

kinderboy
11-01-2003, 07:09

ma a quanto sapete le hecules hanno questi problemi?sulla mia la pasta era messa abbastanza bene..invece sotto i dissy delle ram c'era del bi-adesivo :eek: ...eliminato subito...

svl2
11-01-2003, 10:03

dipende dal chipset..

ho posseduto sia kt133 che kt266 che kt333..ebbene
il primo era caldo , il secondo tiepido , il terzo mi ci sono ustionato il dito!

bombardax
11-01-2003, 10:12
:rolleyes: :rolleyes: raga mi avete incuriosito...esiste na giuda per smontere il dissy della gpu e soprattutto per sostuire il biadesivo della memoria senza far danni??? :D

svl2
11-01-2003, 10:28
se il dissipatore è attaccato tramite perni è facilissimo da togliere ..
se vi è biadesivo è abbastanza facile ( non è tenace)
se invece c'è collante allora sono dolori...

mioipe
11-01-2003, 11:34
Alla mia saphire 9700pro alla quale lappai la cornice la pasta era ok (per onestà :-))

MIOiPE

JENA PLISSKEN
11-01-2003, 14:11
Cmq andrebbe anke moddata la cornicetta......troppa colla ..cos' il dissy Nn tocca bene cmq ;)
...e poi....x quanto riguarda le ABIT sk vid e CHAIN MB ed anke altre ke NN ricordo........ancora NN vi decidete a comprare MB e VGA della MSI?????? O al max LEADTEK........quelle si ke sono perfette..almeno NN fanno queste VACCATE!!!!!!!! :muro: :muro: :muro:

kinderboy
11-01-2003, 14:34
Originally posted by "bombardax"

:rolleyes: :rolleyes: raga mi avete incuriosito...esiste na giuda per smontere il dissy della gpu e soprattutto per sostuire il biadesivo della memoria senza far danni??? :Dleggiti il thread "Radeon gia' a 400 MHZ" .... bye

robris
11-01-2003, 14:35
domanda da 1 milione di dollari come tolgo il dissy sulla gpr e come tolgo i dissy dalle ram'

kinderboy
11-01-2003, 14:42

domanda da 1 milione di dollari come tolgo il dissy sulla gpr e come tolgo i dissy dalle ram'x il primo devi sganciare i 2 pernetti in plastica bianchi..usa delle pinzette..comprimi leggermente sui fianchi e poi spingi verso il basso ..ovviamente questa operazione va fatta tenendo la scheda con il dissy in basso ;) ..per i dissy delle ram usi un cutter a lama piccola..basta incidere il bi-adesivo e vengono via facile...bye

MEDi0MAN
11-01-2003, 14:52
2 settimane fa ho smontato il dissi della mia Maya2 R9700pro e sotto al dissi ho trovato il classico biadesivo rosa che si scioglie con il calore e si incolla alla Gpu (na porcheria :pig: )
duro da togliere, ho dovuto girare e far leva con la punta del taglierino in tutti e 4 i lati della cornice..
e difficile da pulire.. ho dovuto grattarlo via con la lama del taglierino e pulire bene con l'alcool era spesso 2 milimetri :pig: ..
mai visto una schifezza simile...

ora al posto dell'adesivo ho messo un pò di artic silver3 risultato: dissi bollente e Gpu stabile @385Mhz :D @ 400Mhz riesco a far partire UT2003 e a giocarci ma con molti artifatti....

Bye :)

Vega25
11-01-2003, 14:57
....questa mattina ho acquistato una HERCULES 9700-
Immediatamente ho smontato il dissipatore dalla GPU ed ho notato che c'era una pasta dal colore simile alla ARTIC SILVER 2.
Ma era relativamente poca e disposta nemmeno in maniera uniforme.
Ho pulito per bene questa pasta ed ho provveduto a mettere la ARTIC SILVER 3, in quantità decisamente superiore a quella che abitualemtene metto sul processore.
Sinceramente non ho avuto il tempo di moddare la cornicetta e spero che in questa maniera riesco a risolvere.

Taglietemi una curiosità, il CHIPSET che monta la 9700 è identico a qeullo che monta la 9700 PRO?

Se è così dovrebbe arrivare tranquillamente alle frequenza della PRO?

Rikkardino
11-01-2003, 15:30
Originally posted by "Vega25"

Taglietemi una curiosità, il CHIPSET che monta la 9700 è identico a qeullo che monta la 9700 PRO?

Se è così dovrebbe arrivare tranquillamente alle frequenza della PRO?

la gpu è la stessa.... pero' le ram della 9700pro sono piu' spinte....

il problema di salire alle freq della 9700pro è delle ram.....ke vanno raffreddate bene.....

Minax79
11-01-2003, 15:35
Dopo aver visto la foto della (ex) scheda di Cs25 ho subito spento tutto e controllato sotto il dissipatore della mia sapphire R9700 ... che dire ... tutto perfetto (tra l'altro pasta all'argento). Tra l'altro era disposta uniformemente su tutto il core. Meglio così

Mi dispiace per la tua R9700pro (cmq a quanto ho capito hai già risolto)

lautizi
11-01-2003, 16:39
Te lo dico qui come su l'altro forum.... SCANDALOSO!!!! :muro:

kronos
11-01-2003, 17:59
La mia 9700 sapphire l'ho appena controllata. La pasta termocinduttiva era spalmata solamente a metà. :(
Ho provveduto a completare l'opera. ;)

lautizi
11-01-2003, 19:28
cmq andrebbe tolta o limata la cornice intorno al core;)

kronos
11-01-2003, 19:59
Originally posted by "lautizi"

cmq andrebbe tolta o limata la cornice intorno al core;)

Lo so, ma al momento va bene così.

MEDi0MAN
11-01-2003, 20:04

Poche ore fa mi e' morta la Sapphire Radeon9700pro, e per fortuna sono riuscito a sostituirla con una identica, a tempo di record.
Quando come e' mio solito ho smontato il dissipatore per controllare se c'era sufficiente pasta siliconica, ecco cosa mi sono trovato davanti (vedete foto allegata)...

E' o non e' una vergogna? Una scheda che costa oltre 400 euro con una PUNTA di pasta siliconica sul core!

mi dispiace per la scheda che se ne è andata....

se non ricordo male ti eri lamentato perchè non saliva molto in overclock e non riuscivi a farla andare oltre i 360Mhz se non mi sbaglio..
quella che ti hanno sostituito sale di + ?

comunque è una vergogna io ho trovato il classico cerotto rosa che si scioglie e si incolla con il calore della Gpu na porcheria :pig:

Bye! :)

ANTHRAX
12-01-2003, 11:02
Per chi possiede una scheda con dissy attaccato con colla termoindurente, mettete la vs. scheda in un sacchetto di plastica sigillante avendo cura a far uscire tutta l'aria e inseritela nel freezer per un'oretta. Al termine piccola pressione ai lati possibilmente con cacciavite di plastica (quelli per tarature in radiofrequenza) e tac.....il dissy non c'è +. :)

bye

NiKo87
12-01-2003, 12:37
Secondo me è fatto tutto per non farla overclockare :)

CS25
12-01-2003, 14:01
Originally posted by "MEDi0MAN"

mi dispiace per la scheda che se ne è andata....

se non ricordo male ti eri lamentato perchè non saliva molto in overclock e non riuscivi a farla andare oltre i 360Mhz se non mi sbaglio..
quella che ti hanno sostituito sale di + ?

comunque è una vergogna io ho trovato il classico cerotto rosa che si scioglie e si incolla con il calore della Gpu na porcheria :pig:

Bye! :)

Non l'ho ancora spinta piu' di tanto... sai com'e', se dovesse succedere un "imprevisto" dovrei proprio avere una gran faccia tosta con quel mio amico per farmi cambiare la seconda radeon in pochi giorni.... :D

Sparpa
15-01-2003, 10:55

davvero?? mi tocca provvedere a spalmare un pò di pasta all'argento :D

cmq sta cosa della poca pasta è preoccupante.... :rolleyes:

Fabbro76
15-01-2003, 11:12
Che strana la 9700Pro di CS25.....io non ho quella col dissy tondo, ma quella col dissy nero e quadrato (anche grossotto mi sembra).
Comunque il dissy è rovente all frequenza che vedete in sign....ma adesso mi vien la voglia di togliere i perni e spalmarci un pò di artic silver 3...........anche se fino ad ora non mi ha mai dato problemi.....boh?

Minax79
15-01-2003, 11:20
Se è rovente vuol dire che il contatto è buono e il calore è ben trasmesso. Ci sarebbe da preoccuparsi se fosse freddo.

p.s.
anche il mio dissipatore è tondo

CS25
15-01-2003, 11:24
Originally posted by "Minax79"

Se è rovente vuol dire che il contatto è buono e il calore è ben trasmesso. Ci sarebbe da preoccuparsi se fosse freddo.

p.s.

Tutte le sapphire arrivate qui da me avevano quel dissipatore, in ogni caso erano dei batch di novembre.
A giorni arriva un nuovo batch, sicuramente piu' recente, vi faro' sapere :)

pandyno
15-01-2003, 11:59
Originally posted by "Sparpa"

davvero?? mi tocca provvedere a spalmare un pò di pasta all'argento :D

cmq sta cosa della poca pasta è preoccupante.... :rolleyes:

Si dacci un' occhio è questione di 5 minuti ;)

Fabbro76
15-01-2003, 13:40

p.s.

Ma la scheda col dissy nero e rettangolare si distingue (magari come rev.) da quelle col dissy tondo?

Sparpa
15-01-2003, 13:56

Si dacci un' occhio è questione di 5 minuti ;)ma il dissi della 8500 viene via facilmente oppure devo ricorrere a metodi "alternativi"? :eek: :D

Minax79
15-01-2003, 14:10
Credo che il consiglio si riferisse al northbridge ... non alla 8500.

Cmq per la 8500 staccare il dissi è un po' più rognoso che con la 9500/9700 perchè è incollato. Non l'ho mai fatto personalmente, ma molti consigliano il freezer per raffreddare la scheda ed un utensile a scelta tra un'ascia o un piede di porco per far saltare via il dissipatore (se sei tecnologico puoi anche usare un candelotto di dinamite attaccato alla scheda con della artic adesiva :D ).

p.s.
a parte gli scherzi, si consiglia freezer e poi con calma si toglie con l'aiuto di un cacciavite piccolo con la punta avvolta in un panno per non graffiare il pcb. Cerca qualche discussione che se n'è parlato parecchio

pandyno
15-01-2003, 14:14
Il dissi l' ho tolto con un cacciavite avvolto in un panno, basta fare leva con attenzione viene via benissimo :)

spk
15-01-2003, 14:31
che strano......ieri ho aperto la mia sapphire 9700 liscia e direi che la pasta che avevi su te era addirittura tanta........in + sul dissi c'era una minima traccia della pasta ..........

ora ho fatto cambio ed ho messo mezza tonnellata di pasta siliconica bianca :D

ieri quando toccvo il PCB della scheda in prossimità del retro del chip mi scottavo, ora è tipido, ma il dissipatore non è caldo :eek:

che è successo??? :D

Rez
15-01-2003, 15:13

ma a quanto sapete le hecules hanno questi problemi?
nel core della gpu c'è n'era fin troppa ... :D
le ram hanno il bioadesivo... ;)

Sparpa
15-01-2003, 22:31

Cmq per la 8500 staccare il dissi è un po' più rognoso che con la 9500/9700 perchè è incollato. Non l'ho mai fatto personalmente, ma molti consigliano il freezer per raffreddare la scheda ed un utensile a scelta tra un'ascia o un piede di porco per far saltare via il dissipatore (se sei tecnologico puoi anche usare un candelotto di dinamite attaccato alla scheda con della artic adesiva :D ).

LOL!! :D
Cmq la conoscevo dal questione del freezer, solo che boh...non so se mi conviene del tutto.
Magari l'utilizzo della dinamite mi galvanizza :D

p.s.
a parte gli scherzi, si consiglia freezer e poi con calma si toglie con l'aiuto di un cacciavite piccolo con la punta avvolta in un panno per non graffiare il pcb. Cerca qualche discussione che se n'è parlato parecchio Grazie ancora, cercherò ma tanto so come fare :)

Marino5
15-01-2003, 23:12
Alla mia 8500 il dissi l'ho tolto col metodo contrario... 20 minuti di 3DMark sotto leggero overclock del chip, smontata di corsa, leva col cacciavite, e via, senza far forza si è tolto... poi mezz'ora di raschiamento della colla dal chip e via di Artic Silver III + 1/2 goccia di SuperAttak ai 4 angoli :)
Freq max, da 275/275 a 330/330! LOL!