View Full Version : Aiutatemi!! Problemi con l'hardware!!!
Ho da poco fatto un pc con un AMD Athlon 2100+ e scheda madre MSI KT4V....
Ho diversi problemi:
1°: ho un alimentatore da 300w, è possibile che non basti per la mia mobo?Lo chiedo perchè mi capita che il pc si resetti spesso da solo!oppure è solo difettato l'alimentatore?
2°: ho utilizzato i due programmi per visualizzare la temperatura della cpu che escono dalla schedra madre, il pcalert e il fuzzy logic, mi dico ognuno una cosa, uno mi dice temp. di 57 gradi, l'altro di 61 gradi.E' normale?
Sopra ci ho montato come dissipatore un IGLOO 2320 PRO, possibile che non basti a tenere la cpu a buone temperature?
3°: nella scheda madre c'è il componente per l'uscita ottica, l'S-Bracket, che però è opzionale, io non ce l'ho, lo voglio ma non esiste in commercio, come faccio per averlo? posso trovare qualcosa in sostituzione?
Vi prego datemi una mano!!!
GRAZIE!!!
Con quelle temperature mi meraviglierei se il PC non avesse problemi. Direi che il reset spontaneo è il meno che ti possa capitare considerando che, se la MB rileva la temperatura al centro del Socket probabilmente la CPU sta a 8-10 gradi di più. Non conosco il Dissipatore e quindi non posso dare un giudizio in merito, prova comunque a smontarlo, togli il pad conduttivo se c'è e metti uno stato leggero ed uniforme di pasta termoconduttiva sul core della CPU. Rimonta il dissipatore, prova il sistema con il case aperto, cura l'areazione del case con almeno una ventola che estrae aria posteriormente e poi controlla la temperatura. Se rimana alta cambia il dissipatore. Io con Athon XP 2400+, un dissipatore Cooler Master DP5-7H53F (un banale dissipatore di alluminio da 15 euro) ed una ventola posteriore che estrae aria dal case sto a 38° nel normale lavoro e a 40-42° sotto sforzo. Ciao gfranco.
Ciao gfranco,
innanzitutto grazie per avermi risposto e per la dritta!
ti aggiorno:
La pasta sul core l'avevo già messa, eh già lo so lo so...
Cmq un problema è risolto, ho cambiato l'alimentatore che era difettoso, ora il sistema è stabile non si spegne e la temp. della cpu si tiene sui 55 gradi.Ho provato a comprimere un video per utilizzare la cpu al 100%, ci ha messo + di un ora e la cpu si è tenuta tra i 58/59 gradi!
Poi ho provato a case aperto e si tiene stabile sui 47, così ho pensato di comprare una ventola aggiuntiva per il case, magari riesco a stare sui 40/45 gradi, infatti ho notato che il mio case non ha molti sbocchi per l'areazione!hai qualche consiglio in merito?pensi che una ventola nel case faccia meglio di un case aperto?
Sono contento che tu abbia risolto il tuo problema hardware. Secondo me una ventola aggiuntiva, non fa meglio del case aperto, comunque la cura dell'areazione all'interno del case è fondamentale. Le temperature che mi hai riferito con l'ultimo messaggio sono buone solo se la MB rileva la temperatura direttamente dalla CPU, se invece le rileva dal socket sono forse un po' troppo alte. Adesso potrebbebro anche andar bene, ma ques'estate cosa succederà? Ciao gfranco
Scusami se ti disturbo ancora, ma come faccio a sapere se le temperature rilevate sono direttamente prese dalla cpu o dal socket?
Ah, e per la temp. del sistema? va bene tra i 32 e i 37?
Ciao e grazie!
Bisogna guardare nel manuale di istruzioni della scheda madre oppure sul sito web del produttore. Puoi anche fare una ricerca sul forum se qualcuno ha la stessa MB e ne sa qualcosa. Per esempio è ormai noto che le Asus rilevano le temperature direttamente dal die della CPU e quindi il BIOS segnala temperature mediamente più alte di 8-10° rispetto ad altre marche di MB e quindi non si possono fare confronti diretti. Per la temperatura del case, considerando che siamo d'inverno stai un po' tropo alto; comunque la temperatura della CPU in idle è generalmente superiore di circa 10-12 gradi rispetto a quella del case e quindi la CPU se ben raffreddata dovrebbe essere a circa 42-49°. Ho letto le caratteristiche del tuo Dissy sul sito GlacialTech, sembra buono, è dato fino a XP 2700+ anche se la quantità di aria spostata (CFM = 22,8) è un po' bassa (il mio coolermaster economico con una ventola da 70x70 a 4300 giri ha una CFM di 37,8 e stessa rumorosità 35dB). Purtroppo ti devo dare sempre lo stesso consiglio: la cosa non è urgentissima, ma in previsone dell'estate (a meno che tu non abbia l'aria condizionata in casa) cura meglio la ventilazione del case e se non basta cambia il dissy o per lo meno la ventola. Ciao gfranco
huntercity
16-01-2003, 14:39
Originally posted by "Crow80"
Ho da poco fatto un pc con un AMD Athlon 2100+ e scheda madre MSI KT4V....
Ho diversi problemi:
1°: ho un alimentatore da 300w, è possibile che non basti per la mia mobo?Lo chiedo perchè mi capita che il pc si resetti spesso da solo!oppure è solo difettato l'alimentatore?
2°: ho utilizzato i due programmi per visualizzare la temperatura della cpu che escono dalla schedra madre, il pcalert e il fuzzy logic, mi dico ognuno una cosa, uno mi dice temp. di 57 gradi, l'altro di 61 gradi.E' normale?
Sopra ci ho montato come dissipatore un IGLOO 2320 PRO, possibile che non basti a tenere la cpu a buone temperature?
3°: nella scheda madre c'è il componente per l'uscita ottica, l'S-Bracket, che però è opzionale, io non ce l'ho, lo voglio ma non esiste in commercio, come faccio per averlo? posso trovare qualcosa in sostituzione?
Vi prego datemi una mano!!!
GRAZIE!!!
non terrorizzarlo con le temperature
le temperature che hai non sono il massimo, ma non sappiamo neanche che temperatura ambiente hai quindi è tutto da vedere, certo se il tuo + un xp thoro le temp che hai non sono delle buone temperature ma di certo a quelle temperature la cpu deve lavorare senza nessunissimo problema visto che è molto lontana dalla temperatura del punto di rottura a circa 90° anche mettendo che sono lette male.
Se il tuo è un xp palomino allora non mi meraviglio più di tanto.
Comunque per abbassare le temperature la ventola aggiuntiva io la trovo una soluzione molto estrema, prima perchè secondo me se non hai 3000 periferiche dentro il case non serve, secondo perchè fà un bel pò di rumore.
Il consiglio che posso darti e che ti ha dato già gfranco è di togliere l'eventuale pasta di gomma che c'è sotto il dissy e di metterci sul processore uno strato finissimo di pasta silver (un tubetto da 3gr dovrebbe costare sui 3€, ma il prezzo dipende dalla % di argento), vedrai che le temperature si abbasseranno in modo sostanziale.
Io con un cooler master scarso e ventola da 3000giri stò a 44° in condizioni normali di lavoro e 51 sotto sforzo, questa estate sono arrivato max a 57 anche con temperature ambiente di 34° ma io ho un xp1800+@2000+ versione 0,18 quindi palomino e scaldano di più di un thoro.
Per le temperature prova a utilizzare Speedfan e confrontale con quelle che leggi nel bios all'avvio, in ultimo ti consiglio di guardare di più la temperatura del disco e di metterci un bel cassetto con ventola io sono passato da 45° a 25° e il mio ibm ha tirato un sospiro di sollievo, te lo dico perchè se hai quelle temperature per la mobo dentro il case è molto caldo e quello ti porta su temperatura di disco e di cpu.
Per finire ti volevo dire che c'è differenza di temperatura tra case aperto o con ventola aspirante, ed è meglio la ventola in quanto attiva un meccanismo di aria forzata, con il case aperto la temperatura sarà quasi vicino a quella ambiente.
scusa la prolissità.............
adesso ti volevo chiedere una info invece sulla mobo in quanto ero intenzoinato ad acquistarla, mi dici gli accessori che ci sono dentro???
come opzioni di oc come è messa???
Allora ragazzi, anzitutto grazie per le info.
Vi aggiorno: ho acquistato stamane una ventola aggiuntiva della Cooler Master,pagata 5,90 euro,è un 80x80, non fa rumore, mai come il dissi!
Ora la temperatura della cpu a case chiuso è di 48 gradi, 51 sotto sforzo, mentre il sistema è stabile sui 28 gradi... che dite? può andare?
Ce la farò ad afrontare l'estate? Cmq stavo pensando che è vero che in estate sale la temp. ma è pur vero che in inverno le case sono scaldate dai termosifoni... che dite non c'è una sorta di bilanciamento? o cmq non credo ci sia poi tutto questo sballo! premesso che io vivo a Napoli, quindi la temp. non scende a zero gradi, e poi appunto in casa mia credo ci siano almeno 15/20 gradi con i termosifoni o sbaglio?
Per quanto riguarda la mia mobo non so dirti molto, se non che dipende dalla versione che tu prendi... mi spiego meglio...
In teoria la scheda che ho è una bomba, nel senso che ci si può applicare di tutto, ma ad esempio nella scatola della mia mobo di pezzi aggiuntivi ce ne erano ben pochi, se poi consideri che non sono acquistabili separatamente è meglio starsi attenti al momento dell'acquisto!
Ad esempio ho la possibilità di sfruttare l'uscita ottica, ma del cavo neanche l'ombra..!!
Una cosa buona è il prezzo, io l'ho pagata 115 euro!!
Poi ho letto nel libretto che esiste la possibilità tramite software della scheda di overclockare la cpu, senza dover mettere mano al bios!
Gestire i voltaggi ecc..
Cmq ti ripeto, ora come ora non sono un esperto, è quello che mi sento di dirti è che la scheda è buona, ma è l'assistenza della Microstar che mi lascia perplesso!Chiedi anche ad altri, sicuramente qualcosa in + di me ti sapranno dire!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.