View Full Version : Grosso problema di priorita'.
Annamaria
10-01-2003, 21:31
Ciao a tutti, ho un grandissimo problema col mio pc che possiede due hd in raid 0 con winxp pro e un hd con win98se.
Non ditemi di cambiare configurazione, perché non é possibile, visto che mio cugino ha installato in questo modo le periferiche essendone il pc pieno: due hard disk IBM 40GB in raid 0, un hard disk IBM 40GB sul secondary slave, un lettore dvd Nec sul master secondary, un masterizzatore Philips sul primary master ed un lettore cd-rom sul primary slave.
Secondo lui é la migliore configurazione possibile considerato il fatto che il numero maggiore di cose le faccio con winxp pro in raid.
Il problema é che ho installato win98se sull'hd singolo ed in seguito nel raid winxp pro; cosi' facendo il pc ha creato in automatico il multiboot e qui iniziano i problemi.
Dopo aver installato win98se in modo "veloce" meno di 700MB sull'hard disk singolo, installando winxp pro nel raid (in un altro disco in pratica), alla fine dell'installazione ed al boot seguente (multiboot), mi sono ritrovata con win98se inspiegabilmente "lievitato" a 1,76GB e nell'hard disk in raid 0, con winxp pro con meno di 700M, ed in piu' il problema che tutti i programmi che vorrei installare in winxp pro hanno come directory default l'hard disk dove "risiede" win98se.
Oltre a questo ho il problema che con win98se posso accedere liberamente al disco di winxp pro, ma non viceversa dicendomi che potrei modificare qualcosa che non permetterebbe piu' il funzionamento dei programmi, non dovrebbe essere il contrario?
Come posso risolvere il problema?
Il fatto che il mio pc possieda una scheda di rete D-Link puo' contribuire?
Aiutatemi se potete... :confused:
Anche se dovessi reinstallare tutto non mi spaventerei, ma voglio che il disco principale rimanga winxp pro con tutti i programmi soliti e che quello con win98se rimanga ai suoi 700MB non subendo trasformazioni che io non riesco a spiegare.
Grazie in anticipo e buon fine settimana. :) :confused:
Rottweiler
10-01-2003, 22:41
Che si possa far funzionare bene non c'è il minimo dubbio.
Non mi è chiaro che procedura tu abbia eseguito per installare winxp: hai fatto partre l'installazione oppure hai fatto il boot con il cd di winxp?
Preparati un dischetto con i drivers per il raid: fai il boot con il cd di winxp alla richiesta digita f8 per caricare i drivers.
Esegui l'installazione di xp facendo attenzione al momento in cui ti dice dove installare la cartella c:\windows (al posto di c devi mettere la lettera corrispondente alla partizione raid dove lo vuoi installare...)
questa dovrebbe essere la procedura di installazione corretta di win xp
Annamaria
11-01-2003, 07:45
Originally posted by "Rottweiler"
Che si possa far funzionare bene non c'è il minimo dubbio.
Non mi è chiaro che procedura tu abbia eseguito per installare winxp: hai fatto partre l'installazione oppure hai fatto il boot con il cd di winxp?
Preparati un dischetto con i drivers per il raid: fai il boot con il cd di winxp alla richiesta digita f8 per caricare i drivers.
Esegui l'installazione di xp facendo attenzione al momento in cui ti dice dove installare la cartella c:\windows (al posto di c devi mettere la lettera corrispondente alla partizione raid dove lo vuoi installare...)
questa dovrebbe essere la procedura di installazione corretta di win xp
Questa é la procedura che ho seguito:
1. Installazione di win98se sul disco singolo.
2. Boot da cd-rom di winxp pro.
3. Ho premuto F6 per caricare i driver del raid.
Per quanto concerne l'attenzione da usare per la creazione della cartella C:\windows, non so' cosa intendi, visto che per evitare errori di sorta, ho formattato gli hard disk in raid facendo scollegare il cavo elettrico dell'hard disk con win98se (purtroppo per le manovre "fisiche" devo avvalermi di persone che sanno cosa fare :D ), facendolo ripristinare prima di iniziare l'installazione di winxp pro in modo che riconoscesse il disco ed installasse il dualboot...
Perché dovrei fare attenzione alla creazione della cartella C:\windows?
Il fatto che gli hard disk, come gli os, siano due e distinti non dovrebbe servire a qualcosa?
Possibile che non si possa risolvere questo problema a parte installando prima winxp pro ed in seguito win98se per poi ad ogni boot selezionare da bios l'hard disk preferito? :confused:
Grazie e buon fine settimana. :)
Rottweiler
11-01-2003, 10:42
Originally posted by "Annamaria"
Il fatto che gli hard disk, come gli os, siano due e distinti non dovrebbe servire a qualcosa?
Possibile che non si possa risolvere questo problema a parte installando prima winxp pro ed in seguito win98se per poi ad ogni boot selezionare da bios l'hard disk preferito? :confused:
Si puo' fare tutto, solo che la procedura di dover scegliere ogni volta la periferica per il boot non mi sembra la più comoda...
Prova a postare il contenuto del disco dove hai installato winxp (che directory hai in quel disco?) perché secondo me c'è la possibilità che ti abbia installato winxp nello stesso disco di 98 (per questo motivo ti dice che modificare i files in c potrebbe creare problemi per il funzionamento dei programmi...)
Inoltre nella procedura di installazione di winxp dovrebbe chiederti dove vuoi che venga messa la cartella /windows, questa deve essere nel disco raid (la lettera corrispondente al disco raid che hai in gestione risorse di win 98), se non lo fai lui installa l'so nella partizione di boot, quindi quella di 98 (guarda se in questo disco hai due cartelle windows)
un altra procedura che potresti eseguire è questa:
installi prima winxp pro nel raid, poi installi win98 nel disco singolo (magari scollega pure il canale raid)...
poi imposti da bios il boot dal controller raid, ti partirà winxp, qui puoi facilmente aggiungere un'opzione del multiboot per far partire 98 ..
per qualsiasi cosa chiedi pure,
ciao
Annamaria
12-01-2003, 10:43
Si puo' fare tutto, solo che la procedura di dover scegliere ogni volta la periferica per il boot non mi sembra la più comoda...
Prova a postare il contenuto del disco dove hai installato winxp (che directory hai in quel disco?) perché secondo me c'è la possibilità che ti abbia installato winxp nello stesso disco di 98 (per questo motivo ti dice che modificare i files in c potrebbe creare problemi per il funzionamento dei programmi...)
Inoltre nella procedura di installazione di winxp dovrebbe chiederti dove vuoi che venga messa la cartella /windows, questa deve essere nel disco raid (la lettera corrispondente al disco raid che hai in gestione risorse di win 98), se non lo fai lui installa l'so nella partizione di boot, quindi quella di 98 (guarda se in questo disco hai due cartelle windows)
un altra procedura che potresti eseguire è questa:
installi prima winxp pro nel raid, poi installi win98 nel disco singolo (magari scollega pure il canale raid)...
poi imposti da bios il boot dal controller raid, ti partirà winxp, qui puoi facilmente aggiungere un'opzione del multiboot per far partire 98 ..
per qualsiasi cosa chiedi pure,
ciao
Sto' utilizzando il sistema di cui parli in fondo al reply, mi diresti, uso le parole tue: <<qui puoi facilmente aggiungere un'opzione del multiboot per far partire 98>>...?
Voglio aggiungere l'opzione per avere il dualboot, ma non so' proprio da dove iniziare. :confused:
Grazie e buona Domenica. ;)
Rottweiler
12-01-2003, 11:39
Se sei nella situazione in cui, impostando il boot da bios sul controller raid, parte win xp e vuoi aggungere un menu per far partire 98devi fare così:
devi editare il file boot.ini che trovi in c:\
dovrà risultare più o meno così (in pratica, dovresti solo aggiungere una linea):
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
[b]D:\ = "Microsoft Windows"
al posto di d (penso che sia giusto, ma non so quante partizioni hai...) devi mettere la lettera del disco di win 98 che trovi in gestione risorse di winxp...
fammi sapere se sei riuscita,
buona domenica
Annamaria
12-01-2003, 17:31
Ma devo aggiungere tutti quei dati compresi quelli nelle parentesi?
Intanto grazie. :)
Annamaria
12-01-2003, 17:33
Originally posted by "Annamaria"
Ma devo aggiungere tutti quei dati compresi quelli nelle parentesi?
Intanto grazie. :)
Comunque in C:\ non trovo nessun file con la scritta boot.ini
Rottweiler
12-01-2003, 18:25
Devi abilitare la visualizzazione dei files nascosti...
Quello che c'è scritto è come deve essere il file boot.ini, in pratica basta che aggiungi la linea in grassetto.
In gestione risorse, clicca su strumenti->opzione cartella, e spunta la vooce "mostra file nascosti di sistema" (io ho win in inglese non mi ricordo esattamente la casellina, ma dovrebbe suonare così ;))
Da che ce la devi fare :D
Annamaria
12-01-2003, 20:29
Quello che c'è scritto è come deve essere il file boot.ini, in pratica basta che aggiungi la linea in grassetto.
In gestione risorse, clicca su strumenti->opzione cartella, e spunta la vooce "mostra file nascosti di sistema" (io ho win in inglese non mi ricordo esattamente la casellina, ma dovrebbe suonare così ;))
Provo e ti faccio sapere.
Intanto grazie ancora. :)
Annamaria
12-01-2003, 21:02
Ho provato, ma seguendo le tue info e visualizzando le cartelle nascoste, non riesco a trovare quello che dici...
Scusa la mia ignoranza, ma credevo di dover trovare un file tipo notepad, invece non trovo nulla; dipendera' dal fatto che uso winxp pro?
Ciao e grazie ancora. ;)
Rottweiler
12-01-2003, 23:13
Il tuo winXP è nel disco "c"?
devi guardare nella directory principale del disco dove è installato windows, oppure nel disco che fa il boot se è diverso, ma mi sembra che non sia il tuo caso...
prima di editarlo, posta il contenuto così ti dico come dev'essere...
ciao
Annamaria
13-01-2003, 07:37
Il tuo winXP è nel disco "c"?
devi guardare nella directory principale del disco dove è installato windows, oppure nel disco che fa il boot se è diverso, ma mi sembra che non sia il tuo caso...
prima di editarlo, posta il contenuto così ti dico come dev'essere...
ciao
Si, é installato nel raid 0 (in C), ma abilitando la visualizzazione dei file nascosti non trovo nulla a parte in C:\Windows una cartella con la scritta pss nella quale ci sono dei file come boot.ini.backup e system.ini.backup.
Mi potresti aiutare visto che non capisco molto quello che scrivi, per me é arabo...
Grazie. ;)
genus_estetica@libero.it
Rottweiler
13-01-2003, 11:14
Cavolo, sei mattutina ;)
allora, prova a controllare queste cose (è sempre necessario che sia abilitato a vedere i files nascosti)
1: in c. ci sono i files ntldr, ntdetect.com?
2: se non sono in c prova a controllare se sono nel disco di win98 (assieme ad io.sys, command.com, ecc...)
3: cosa succede se da bios abiliti il boot sul disco di win98?
4: dato che il disco di 98 è diventato così grande, prova a controllare dov'è il file di paging di winXP (pagefile.sys)
Per vedere il contenuto del disco c prova a fare così:
start->esegui-> digiti cmd (invio)
ti si apre il promt del dos
quì dgt:
cd c:\
dir /a:h
dimmi cosa vedi.
ciao e a presto
La skermata di WinXP ke ti dice ke se accedi a Win98 fai danni bla bla bla, basta ke clicki ke ci vuoi entrare cmq e vai avanti :)
Annamaria
13-01-2003, 20:10
Cavolo, sei mattutina ;)
allora, prova a controllare queste cose (è sempre necessario che sia abilitato a vedere i files nascosti)
1: in c. ci sono i files ntldr, ntdetect.com?
2: se non sono in c prova a controllare se sono nel disco di win98 (assieme ad io.sys, command.com, ecc...)
3: cosa succede se da bios abiliti il boot sul disco di win98?
4: dato che il disco di 98 è diventato così grande, prova a controllare dov'è il file di paging di winXP (pagefile.sys)
Per vedere il contenuto del disco c prova a fare così:
start->esegui-> digiti cmd (invio)
ti si apre il promt del dos
quì dgt:
cd c:\
dimmi cosa vedi.
ciao e a presto
Ciao Rottweiler, forse non mi sono spiegata bene: dopo i problemi passati ho reinstallato entrambi i sistemi operativi, prima 98 e poi, facendo escludere elettricamente il disco con win98 ho installato nel raid 0 winxp pro.
Il problema é fare in modo che aggiungendo, come sopra hai detto, una opzione winxp rilevi il secondo os e crei il relativo dualboot...
Ma come ripeto non riesco a trovare il file in oggetto. :confused:
PS. Visto che gia' mi stai aiutando, mi diresti come potrei fare utilizzando Norton Ghost2002 a creare una immagine del disco con winxp pro e masterizzarla nei cd-rom non avendo un master DVD?
Si puo' fare in modo che si creino dei file che Norton Ghost2002 chieda in sequenza durante il cloning?
Grazie dell'aiuto. :)
Rottweiler
13-01-2003, 20:31
Prova ad eseguire esattamente quello che ti avevo scritto prima:
Vai nel promt di dos (da winXP)
digiti:
cd c:\ (se il tuo sistema raid è visto come disco c altrimenti metti la lettera corrispondente)
ti viene fuori una lista e devi vedere i files boot.ini ntldr ntdetect.com.
Ci devono essere altrimenti il sistema non partirebbe.
Per quanto riguarda Norton Ghost dai un'okkiata quì (http://service1.symantec.com/SUPPORT/ghost.nsf/docid/2000110312324125) ti spiega tutto.
Comunque dovebbe fare lo spannig (divisione) dei dischi automaticamente.
ciao
Annamaria
14-01-2003, 07:25
Prova ad eseguire esattamente quello che ti avevo scritto prima:
Vai nel promt di dos (da winXP)
digiti:
cd c:\ (se il tuo sistema raid è visto come disco c altrimenti metti la lettera corrispondente)
Ci devono essere altrimenti il sistema non partirebbe.
Per quanto riguarda Norton Ghost dai un'okkiata quì (http://service1.symantec.com/SUPPORT/ghost.nsf/docid/2000110312324125) ti spiega tutto.
Comunque dovebbe fare lo spannig (divisione) dei dischi automaticamente.
ciao
Grazie a te mi é tutto chiaro per quel che concerne Norton Ghost2002, ma per il resto...
Scusa se insisto, ma non riesco a capirti quando dici: <<Vai nel promt di dos (da winXP)
digiti:
Ci devono essere altrimenti il sistema non partirebbe>>.
Ammetto di essere ignorante e volevo chiederti se per caso ti riferissi ad eseguire il boot con floppy di avvio per entrare in dos?
Grazie ancora. :confused: :)
Rottweiler
14-01-2003, 10:08
No, mi riferivo semplicemente alla "finestrella" dos di windows...
clicca su "start" nella barra, poi "esegui"
nella linea scrivi:
cmd
dopo l'invio si apre il prompt dei comandi...
Annamaria
14-01-2003, 10:36
nella linea scrivi:
cmd
Provo subito. ;)
Annamaria
14-01-2003, 11:22
nella linea scrivi:
cmd
Ecco cosa leggo seguendo i comandi da te descritti.
Purtroppo non riesco a trovare il file da editare: boot.ini
Aiuto, sono disperata. :confused: :confused:
Rottweiler
14-01-2003, 11:31
Si che c'è guarda qua:
14/01/2003 11.26 402.653.184 PAGEFILE.SYS
31/08/2001 11.00 223.408 ntldr
31/08/2001 11.00 4.952 Bootfont.bin
31/08/2001 11.00 45.124 NTDETECT.COM
12/01/2003 22.14 194 boot.ini
12/01/2003 13.31 0 IO.SYS
12/01/2003 13.31 0 MSDOS.SYS
12/01/2003 13.35 <DIR> System Volume Information
12/01/2003 13.51 <DIR> Recycled
è questo che devi editare :-)
dai provaci e fammi saxe
Rottweiler
14-01-2003, 11:42
ti do le istruzioni, dovrebbe suonare così, ma ti ripeto il mio è in inglese, quindi non sono sicuro della traduzione:-)
pannello di controllo
sisema
avanzate
start up and recovery (opzioni di boot... bho)
edit (modifica, il primo bottone comunque)
ti si apre il notepad e quì puoi editare il boot.ini...
Annamaria
14-01-2003, 15:30
ti do le istruzioni, dovrebbe suonare così, ma ti ripeto il mio è in inglese, quindi non sono sicuro della traduzione:-)
pannello di controllo
sisema
avanzate
start up and recovery (opzioni di boot... bho)
edit (modifica, il primo bottone comunque)
ti si apre il notepad e quì puoi editare il boot.ini...
Finalmente sono riuscita ad editare il boot.ini come hai descritto, solo che quando mi appare il dualboot e seleziono Microsoft Windows (corrispondente a win98), il pc invece di eseguire il boot con win98se si riavvia; eppure , come ti ripeto, ho eseguito la modifica come tu hai descritto...
Ho provato anche a modoficare il file eliminando gli spazi tra le lettere, ma nulla é cambiato.
Ecco cosa ho scritto:
[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
H:\="Microsoft Windows"
La lettera H corrisponde nel mio pc a come winxp pro "vede" l'altro hd con win98se.
Grazie ancora dell'aiuto. :)
Rottweiler
14-01-2003, 15:41
mmm,
prova a metter d:\ invece di h:\
dimmi cosa dice: si rivvia o ti dice no system disk?
Annamaria
14-01-2003, 17:57
mmm,
Adesso sto scrivendo da un altro pc, appena posso provero'...
Grazie ancora. :)
Annamaria
14-01-2003, 21:18
mmm,
Ho provato la lettera d e la h (come il pc "vede" il disco di win98se), ma il pc si riavvia selezionando il disco con win98se.
Ho fatto la pazza volendo provare ad editarlo con la lettera c ed infatti é apparsa una scritta di errore...Sigh... :confused:
Non mi arrendo e sto pensando di provare tutte le lettere rimanenti...
Grazie ancora. :)
Rottweiler
15-01-2003, 00:03
OK, c'è un'altra cosa che potresti provare.
sempre da xp, entri nel prompt di dos come avevi fatto prima e provi ad entrare nel disco h (digiti h: e poi cd\)
dir /a:h vedi i files io.sys, command.com?
se non li vedi dimmi che ti spiego come fare...
Annamaria
15-01-2003, 07:36
OK, c'è un'altra cosa che potresti provare.
sempre da xp, entri nel prompt di dos come avevi fatto prima e provi ad entrare nel disco h (digiti h: e poi cd\)
dir /a:h vedi i files io.sys, command.com?
se non li vedi dimmi che ti spiego come fare...
Ecco cosa appare:
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.
C:\Documents and Settings\Pc>h: cd
H:\>dir /a:h
Il volume nell'unità H è IBM 40GB
Numero di serie del volume: 284F-10D7
Directory di H:\
12/01/2003 09.37 51.678 BOOTLOG.TXT
12/01/2003 09.33 114.515 SETUPLOG.TXT
12/01/2003 09.27 5.166 SUHDLOG.DAT
12/01/2003 09.29 1.676 MSDOS.SYS
13/01/2003 13.24 53.620 DETLOG.TXT
12/01/2003 09.34 51.152 BOOTLOG.PRV
12/01/2003 09.27 532.512 SYSTEM.1ST
05/05/1999 22.22 222.390 IO.SYS
12/01/2003 09.51 <DIR> RECYCLED
12/01/2003 11.25 <DIR> WUTemp
12/01/2003 20.56 <DIR> System Volume Information
13/01/2003 12.06 1.248 3dwjovma.sys
12/01/2003 09.30 73.259 detlog.old
12/01/2003 09.21 22 msdos.---
11 File 1.107.238 byte
3 Directory 40.081.457.152 byte disponibili
Mi sembra che non ci sia il command.com.
Ancora grazie per la collaborazione. :)
Ciao.
Annamaria
15-01-2003, 16:46
Aiuto... :confused: :(
Rottweiler
15-01-2003, 16:49
Cavolo, sta cosa sta diventando un questione di principio:
allora giusto dovrebbe essere:
H:\ = "Microsoft Windows"
con "=" separato uno spazio da entrambe le parti...
potresti provare ad aggiungere:
multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\ = "win98"
sempre alla fine del boot.ini.
prova ad aggiungere entrambe le linee, ti apparirà un menù con tre scelte (la prima di xp è quella originale) dimmi se selezionando le altra due si riavvia o se si blocca durante il caricamento...
in bocca al lupo
Annamaria
15-01-2003, 17:47
Cavolo, sta cosa sta diventando un questione di principio:
allora giusto dovrebbe essere:
H:\ = "Microsoft Windows"
con "=" separato uno spazio da entrambe le parti...
potresti provare ad aggiungere:
multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\ = "win98"
sempre alla fine del boot.ini.
prova ad aggiungere entrambe le linee, ti apparirà un menù con tre scelte (la prima di xp è quella originale) dimmi se selezionando le altra due si riavvia o se si blocca durante il caricamento...
in bocca al lupo
Ciao Rottweiler, ho provato tutte e due la possibilita', ed in entrambe il pc si é riavviato.
So di iniziare ad annoiarti, ma vorrei risolvere il problema... :confused:
Ho provato anche editando il file nel modo sottostante, ma addirittura il pc si é bloccato in una schermata nera "dicendo" una cosa del genere:
<<il pc non é riuscito ad avviare il disco perché configurato male a livello hardware>>...
Eppure i due sistemi operativi funzionano perfettamente. :confused: :confused: :confused:
[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows 98"
Rottweiler
15-01-2003, 18:01
Prova ad andare ne pannello di controllo-> tools di amministrazione -> computer management -> disk management...
ti si apre un tool dove vedi i vari dischi e partizioni...
guarda il disco H (quello con 98) vedi se c'è scritto "(active)" oppure "(boot)".
Annamaria
15-01-2003, 19:46
Prova ad andare ne pannello di controllo-> tools di amministrazione -> computer management -> disk management...
ti si apre un tool dove vedi i vari dischi e partizioni...
guarda il disco H (quello con 98) vedi se c'è scritto "(active)" oppure "(boot)".
Spero di essere riuscita a trovare la voce giusta, visto che appare una schermata nella quale visualizzo lo stato dei due hd del pc:
gestione computer: volume IBM 40GB - Layout Partizione - file system Fat 32 - Sato integro (attivo)
Questo é il disco con win98 che si ostina a non voler eseguire il bualboot. :confused:
Spero di aver scritto bene.
Ciao e grazie.
Rottweiler
15-01-2003, 20:27
ma adesso per entrare in win98 come devi fare?
Devi selezionare il boot dal bios?
Cosa succede se scolleghi i dischi in raid?
quì bisogna trovare la soluzione, scusa per queste domande, ma francamente mi sa che c'è qualche dettaglio che mi sfugge... e sarà una piccolezza:-)
Annamaria
16-01-2003, 07:33
ma adesso per entrare in win98 come devi fare?
Devi selezionare il boot dal bios?
Cosa succede se scolleghi i dischi in raid?
quì bisogna trovare la soluzione, scusa per queste domande, ma francamente mi sa che c'è qualche dettaglio che mi sfugge... e sarà una piccolezza:-)
Anch'io vorrei riuscire a risolvere il problema e sono sicura che con il tuo aiuto potrei farcela.
Il mio pc ha due hard disk IBM 40GB in raid 0, winxp pro e un hard disk sul primary Master con win98se...
Effettivamente quando avvio da bios il disco con win98se, il pc mi richiede (in windows) i driver del controller Highpoint, ma non riesco a capirne il motivo visto che tale disco non é in raid con niente e il canale ide sul quale "lavora" separato dal controller raid.
Disabilitando i dischi in raid 0, nel bios, il pc si avvia con win98se. :)
Ciao e grazie.
Rottweiler
16-01-2003, 18:23
Ciao Annamaria,
scusa se non ti ho risposto ma avevo un sacco di cose da fare.
Sicuramente il tuo problema è il controller raid.
E' normale che in windows ti chieda di installare il drivar in quanto lo rileva, se non lo installi non sarai semplicemente in grado di accedere alla partizione di xp.
In teoria dovrebbe funzionare come ti avevo detto prima, mi viene solo il dubbio che il controller raid che faccia qualche errore per passare il boot ad un altro device (infatti il disco con 98 è su un altro controller...)
Quello che potresti controllare è se nel bios ci sia comnque il canale ide del secondo hd tra le periferiche di boot (dove vedi first boot device, second... ecc...).
Una cosa non capisco però: perché non hai messo l'hd sul canale primario?
Annamaria
16-01-2003, 19:42
Ciao Annamaria,
scusa se non ti ho risposto ma avevo un sacco di cose da fare.
Sicuramente il tuo problema è il controller raid.
E' normale che in windows ti chieda di installare il drivar in quanto lo rileva, se non lo installi non sarai semplicemente in grado di accedere alla partizione di xp.
In teoria dovrebbe funzionare come ti avevo detto prima, mi viene solo il dubbio che il controller raid che faccia qualche errore per passare il boot ad un altro device (infatti il disco con 98 è su un altro controller...)
Quello che potresti controllare è se nel bios ci sia comnque il canale ide del secondo hd tra le periferiche di boot (dove vedi first boot device, second... ecc...).
Una cosa non capisco però: perché non hai messo l'hd sul canale primario?
Tranquillo Rottweiler, capisco che i miei problemi sono futili...
Passiamo a noi, non ci crederai ma sono riuscita a risolvere il problema: lasciando il disco di win98se cosi' com'era, ho installato winxp pro in d, effettivamente il mio pc vede i dischi in raid come d invece di c.
Unica perplessita', prima dell'installazione il disco di win98se era di 1,00GB, adesso di 1,11GB e non ne capisco il motivo...
Per il resto funziona tutto perfettamente compreso il dualboot. :)
Grazie infinite dell'aiuto. :)
Miciomiao
16-01-2003, 22:49
Edit: D'OH, non avevo letto la seconda pagina del thread... vabbe' lascio qua il reply, così per aiutare chi non riesce a trovare il boot.ini^_^;
Mi pare che il problema si sia ridotto al boot.ini... be' questo è modificabile/rintracciabile da:
pannello di controllo\sistema\linguetta "avanzate"\impostazioni di avvio e ripristino\
Qui già ci sono parecchie voci interessanti, come quelle dei timing, io metterei 3 secondi su tutte per eliminare tempi morti ma avere ancora la possibilità di cambiare SO all'avvio!
Per il resto clicca su modifica, poi copia incolla il contenuto qui così rottweiler ti dice direttamente cosa devi aggiungere :D
In seguito puoi andare a salvare il file con nome per toglierti lo sfizio di sapere dove cavolo era il suddetto files :D (ti si dovrebbe aprire la finestra di salvataggio sul percorso d'origine del file)
(ps per rottweiler: ma dal bootloader di windows posso caricare linux?)
Rottweiler
17-01-2003, 08:24
Annamaria,
sono davvero contento che tu abbia risolto, anche se hai dovuto formattare tutto...
per quanto riguarda la dimensione del disco, ti riferisci a quella riportata all'interno del sistema operativo?
Possono esserci delle disomogeneità, per esempio se il programma conta 1000 o 1024 bytes per un kbyte, ecc.. ma nel tuo caso è strano che sia dell 11%.. dove riveli la dimesione del disco?
X Miciomao,
si, puoi far partire linux, ma devi installare il loader di linux nella partizione dove risiede la root della tua installazione.
Io non l'ho mai fatto, per adesso sto usando grub, ma quì sul forum qualcuno aveva già postato a riguardo.
Annamaria
17-01-2003, 09:47
Annamaria,
sono davvero contento che tu abbia risolto, anche se hai dovuto formattare tutto...
per quanto riguarda la dimensione del disco, ti riferisci a quella riportata all'interno del sistema operativo?
Possono esserci delle disomogeneità, per esempio se il programma conta 1000 o 1024 bytes per un kbyte, ecc.. ma nel tuo caso è strano che sia dell 11%.. dove riveli la dimesione del disco?
X Miciomao,
si, puoi far partire linux, ma devi installare il loader di linux nella partizione dove risiede la root della tua installazione.
Io non l'ho mai fatto, per adesso sto usando grub, ma quì sul forum qualcuno aveva già postato a riguardo.
Sia avviando da win98se che da winxp pro me lo rileva come di 1,11GB quando, prima dell'installazione di winxp pro, era di 1,00GB. :confused:
Grazie dell'aiuto. :)
Rottweiler
18-01-2003, 18:02
Ciao Annamaria,
ma il giga e qualche cosa non è la dimensione dell'hd, se non mi sbaglio è un disco da 40 gb... Ti riferisci forse allo spazio occupato da win98?
Se è così è tutto normale...
Intanto, mi è venuto in mente il motivo per cui non eravamo riusciti a configurare il multiboot :muro: (in effetti avevo trascurato un dettaglio di non poco conto, e cioè che l'hd di win 98 è su un altro controller. nel tuo caso infatti la tringa di riferimento dell'hd Multi(0)..ecc... sarebbe stata diversa...)
Annamaria
19-01-2003, 07:27
Ciao Annamaria,
ma il giga e qualche cosa non è la dimensione dell'hd, se non mi sbaglio è un disco da 40 gb... Ti riferisci forse allo spazio occupato da win98?
Se è così è tutto normale...
Intanto, mi è venuto in mente il motivo per cui non eravamo riusciti a configurare il multiboot :muro: (in effetti avevo trascurato un dettaglio di non poco conto, e cioè che l'hd di win 98 è su un altro controller. nel tuo caso infatti la tringa di riferimento dell'hd Multi(0)..ecc... sarebbe stata diversa...)
Si, mi riferisco allo spazio occupato da win98, ma vorrei capire perché é cambiato da 1,00GB a 1,11GB, dopo che ho installato winxp pro negli altri dischi? :confused:
Grazie ancora e buona Domenica.
Rottweiler
20-01-2003, 22:39
Bhe, molto probabilmente installando win xp ti ha creato una cartella "systemVolumeInformation" che è una parte del system restore.
In pratica in questa cartella vengono immagazzinati dati circa lo stato primitivo del sistema che permettono di ritornare alle impostazioni originali.
Questi dati sono alcuni di quelli che win xp usa per monitorare i dischi all'interno di un sistema e possono anche occupare molto spazio.
Non ti preoccupare qundi, dato che hai un sacco di spazio nei tuoi dischi, non conviene cambiare nessuna impostazione...
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.