PDA

View Full Version : Distribuzione linux fai da te

diapolon
10-01-2003, 20:42
Ragazzi è possibile farsi da soli una distribuzione di linux con i programmi che usiamo??

gokan
10-01-2003, 20:46
Originally posted by "diapolon"

Ragazzi è possibile farsi da soli una distribuzione di linux con i programmi che usiamo??
Si, è possibile.
Alcuni lo fanno quando devono fare delle installazioni a più computer (che devono svolgere le stesse mansioni) oppure per semplice curiosità.
Mi sembra che c'è qualcuno tra quelli che usa Debian (forse qweasdzxc) che ha già compiuto questa operazione...

diapolon
10-01-2003, 20:50
grazie gokan..
mi interessere sapere soprattutto come si fa perchè nelle mi scoccia installare una delle distribuzioni esistenti e poi dover togliere tutti quei programmi ecc che non mi servono..
preferirei imparare a mettere da solo semplicemente i programmi e tool che mi servono e in caso fare una diap linux :)

gokan
10-01-2003, 20:58
Francamente non l'ho mai fatto io...quando ho installato la Debian (un'pò di tempo fa),ho installato un sistema minimale (neanche kde e company) e poi quando mi serviva qualcosa bastava usare apt-... e andava tutto liscio.
In realtà non saprei con un sistema rpm anche perchè durante l'installazione (ad esempio di RedHat) il sistema sa già che un pacchetto da te richiesto durante l'installazione è nel 3° cd e quindi non so :D

MickMacello
10-01-2003, 21:40
Per farti una distribuzione personalizzata....

Linux From Scratch (http://www.linuxfromscratch.org/)

qweasdzxc
10-01-2003, 22:47
Originally posted by "gokan"

Si, è possibile.
Alcuni lo fanno quando devono fare delle installazioni a più computer (che devono svolgere le stesse mansioni) oppure per semplice curiosità.
Mi sembra che c'è qualcuno tra quelli che usa Debian (forse qweasdzxc) che ha già compiuto questa operazione...

io non esattamente, non ho mai avuto bisogno di farlo perche scarico ogni volta quello che mi serve dalla rete direttamente, e perche siccome uso unstable i pacchetti cambiano ogni giorno.
ma se dovessi creare un cd contenente solo i programmi che uso, probabilmente seguirei una procedura simile: si ottiene na lista dei pacchetti installati nel nostro sistema "ideale", li si scarica (o li si prende dalla cache dei pacchetti gia scaricati se ancora presenti), li si indicizza e li si schiaffa su un cd. un cd cosi creato viene gestito da debian allo stesso modo dei 7 cd standard di installazione. potrebbe benissimo rappresentare un "riassunto" di quei 7 cd, personalizzato per le proprie esigenze. o potrebbe contenere programmi aggiuntivi. l'unica differenza sta nell'assenza del programma di installazione (cioe i boot floppy), e adesso non so di preciso come si fa ad aggiungerlo al cd, ma si fa (anzi e una goduria, si scelgono i boot floppy ideali per le proprie esigenze, o li si personalizza con kernel, moduli, ecc..). se uno non si vuole imbarcare in questa cosa, puo benissimo fare il boot con un cd minimale da 10 mega, e installare dall'altro cd personalizzato, o fare il boot con i boot floppy, e installare sempre da questo ipotetico cd.

a parte tutto, non sono sicuro che chiedesse specificamente questo, magari ha anche una connessione veloce e non gli servirebbe a molto un cd di installazione personalizzato, piuttosto mi pare appunto gli interessi fare una installazione minimale, per poi aggiungere a mano solo quello che serve. beh, praticamente come hai scritto tu questa e l'installazione di default di debian a tutt'oggi...

#!/bin/sh
11-01-2003, 07:30
Originally posted by "qweasdzxc"

io non esattamente, non ho mai avuto bisogno di farlo perche scarico ogni volta quello che mi serve dalla rete direttamente, e perche siccome uso unstable i pacchetti cambiano ogni giorno.

i pacchetti di unstable cambiano cosi' di frequente?

qweasdzxc
11-01-2003, 10:25
vediamo cosa c'e di nuovo:

# apt-get update && apt-get dist-upgrade -u
The following packages will be upgraded
cpp-3.2 gcc-3.2 gcc-3.2-base gnomeicu libgcc1 libruby libstdc++5 lopster-cvs
ruby zsnes-cvs zsnes-cvs-gl
11 packages upgraded, 0 newly installed, 0 to remove and 0 not upgraded.
Need to get 5759kB of archives. After unpacking 61.4kB will be freed.
Do you want to continue? [Y/n]

vabbe togli lopster e zsnes che sono buildati giornalmente da cvs, aggiornamento di gcc (diventato da poco il compilatore di default di sid) e gnomeicu, vediamo con apt-listchanges cosa hanno combinato:

gcc-3.2 (1:3.2.2ds4-0pre4) unstable; urgency=low

* Try building with gcc-2.95 on m68k-linux. Building gcc-3.2 with gcc-3.2
does not work for me. m68k-linux doesn't look good at all ...
* Fix s390 build error.
* Add locales to build dependencies. A still unsolved issue is the
presence of the locales de_DE, en_PH, en_US, es_MX, fr_FR and it_IT,
or else some tests in the libstdc++ testsuite will fail.
* Put all -nof files in the -nof package (closes: #175253).
* Correctly exit logwatch script (closes: #175251).
* Install linker-map.gnu file for libstdc++_pic (closes: #175144).
* Install versioned gpcs docs only (closes: #173844).
* Include gpc test results in gpc package.
* Link local libstdc++ documentation to local source-level documentation.
* Clarify libstdc++ description (so version and library version).
Closes: #175799.
* Include library in libstdc++-dbg package (closes: #176005).

gnomeicu (0.98.131.CVS20030110-1) unstable; urgency=low

* New CVS snapshot.
* Added a longtitle to debian menu entry (Closes: #175391).
* Crash at startup should be fixed (Closes: #170685).
* Added xpm for menu entry.

vabbe quindi poca roba oggi...

ruby non so neanche perche ce l'ho installato, controlliamo:

# debfoster -e ruby
Packages on keeper list do not rely on ruby.
Packages kept by default rules do not rely on ruby.

non serve a nessuno, infatti sta sulla lista dei pacchetti orfani (debfoster -s), mo lo tolgo, apt-get remove --purge libruby