PDA

View Full Version : Qualcuno sa il Vcore originale dell'XP 3000+?

Adrix '82
10-01-2003, 19:37
Voglio spingere il 2400+ a 2400MHz effettivi (come un 3000+) ponticellando i vari L3 ed L11 con la stessa disposizione dell'XP 3000+.
Qualcuno sa CON ESTREMA CERTEZZA qual'è il V-core di defoult dell'XP 3000+? (ossia la ponticellatura degli L11)

Mi serve saperlo perchè posso overvoltare da bios ma se un giorno setto la MoBo con le impostazioni di fabbrica agendo sul jumper Clear Comos, non mi partirebbe + il PC dato che a 2400MHz effettivi si avvia ma non entra nemmeno nel bios x cambiare il voltaggio.
Non so se ho reso l'idea del problema...

Adrix '82

Dirty_Punk
10-01-2003, 19:47
220v in italia, 380v in germania :D :p

cmq nessuno potrà dirtelo con esattezza, le cpu sono tutte diverse una dall'altra, e pure moooolto diverse, devi provare

kkk
10-01-2003, 19:55
bhe ma da dove overclokki? se lo fai da bios resettando resetti l'impostazione del vcore ma anche quella di molti/fsb quindi la mobo parte con cpu di default e vcore anche...se lo fai da eventuali jumper basta rimettere tutto sulla posizione cpu default...e parti lo stesso con tutto in specifica...se invece overvolti agendo sui ponticelli diventa più difficile tornare indietro...

KKK

Adrix '82
10-01-2003, 20:15
Originally posted by "kkk"

bhe ma da dove overclokki? se lo fai da bios resettando resetti l'impostazione del vcore ma anche quella di molti/fsb quindi la mobo parte con cpu di default e vcore anche...se lo fai da eventuali jumper basta rimettere tutto sulla posizione cpu default...e parti lo stesso con tutto in specifica...se invece overvolti agendo sui ponticelli diventa più difficile tornare indietro...

KKK
no, overclocco settando gli L3 come descritto da fluctus ( http://217.59.162.54/molthoro/molthoro.asp ) con la differenza che voglio gli spennellamenti in maniera da ottenere un 3000+ anzicchè un 2800+ come quello della guida (ossia L3 .:::|: come descritto da http://www.ocinside.de/go_e.html?/html/workshop/socketa/tbred_painting.html).
Per il voltaggio spennello gli L11 vedendo sempre da ocinside.de ma vorrei sapere il V-core originale da impostare, onde evitare un overvolt eccessivo e superfluo. Il Bus lo setto da jumper a 166.
Così facendo la MoBo dovrbbe riconoscerlo come 3000+ originale e settare automaticamente il moltiplicatore a 14.5x.

almeno credo :cool:

Yuzuke@81
10-01-2003, 20:29
prova overcloccando da bios a che valore ti è stabile a 3000+ e poi quando trovi il valore lo imposti sugli L11
comunque non capisco il motivo di tale modifica io fossi in te overcloccherei da bios così non invalidi la garanzia e puoi osare quanto vuoi non sei limitato a quel valore.
gli xp 3000+ non esistono ancora e se li faranno non penso cambieranno v-core rispetto ai 2800+ probabilmente riprogetteranno o affineranno qualche cosa per aumentare le frequenze :cool:

NiKo87
10-01-2003, 21:18
Non esiste il 3000+ :p

kkk
11-01-2003, 00:12
Originally posted by "Adrix '82"

no, overclocco settando gli L3 come descritto da fluctus ( http://217.59.162.54/molthoro/molthoro.asp ) con la differenza che voglio gli spennellamenti in maniera da ottenere un 3000+ anzicchè un 2800+ come quello della guida (ossia L3 .:::|: come descritto da http://www.ocinside.de/go_e.html?/html/workshop/socketa/tbred_painting.html).
Per il voltaggio spennello gli L11 vedendo sempre da ocinside.de ma vorrei sapere il V-core originale da impostare, onde evitare un overvolt eccessivo e superfluo. Il Bus lo setto da jumper a 166.
Così facendo la MoBo dovrbbe riconoscerlo come 3000+ originale e settare automaticamente il moltiplicatore a 14.5x.

almeno credo :cool:

quali sono i vantaggi di overcloccare agendo sui ponticelli?

Cola®
11-01-2003, 00:28
Lo sponticelli e lo metti a 3000+ senza sponticellare quelli per il v/core...ti fai le tue prove...quanto trovi il minimo voltaggio a cui è stabile al 200% te lo segni e sponticelli di conseguenza...;)
Ciao

Yuzuke@81
11-01-2003, 00:34
Originally posted by "Cola®"

Lo sponticelli e lo metti a 3000+ senza sponticellare quelli per il v/core...ti fai le tue prove...quanto trovi il minimo voltaggio a cui è stabile al 200% te lo segni e sponticelli di conseguenza...;)
Ciao
è proprio quello che non deve fare :D
Se deve resettare il cmos il sistema si avvia come 3000+ ma il v-core a 1.65 (default) e non entra neppure nel bios ha detto ;)

Cola®
11-01-2003, 00:35
Originally posted by "kkk"

quali sono i vantaggi di overcloccare agendo sui ponticelli?

Praticamente trasformi il tuo processore in..."quello ke vuoi" ;)
Ecco,ad esempio lui si sta trasformando il suo 2400+ in un 3000+ :D
Alla fine il suo procio in ogni pc ke metterà sarà sempre un 3000+ a prescindere...
O sennò mi è venuta in mente una cosa...fai sempre la prova ma tanto prova prima col voltaggio del 2800+,tanto di meno non sarà :)
E se non dovesse essere stabile,alza di un briciolo!
Ciao

kkk
11-01-2003, 00:44
capito...però credo che il ragionamento frequenza dell'ipotetico XP 3000+ ----> vcore dell'ipotetico 3000+ non fili...AMD fa andare le sue cpu @3000+ affinando la produzione e di conseguenza mantenendo un vcore basso per nn scaldare troppo, invece se io parto da un 2400+ devo alzare il vcore cmq e credo anche di brutto...bisogna perciò fare delle prove e per farle direi sarebbe meglio farle in modo reversibile, cioè da bios o jumper...al limite trovata la conf stabile sponticellare solo per avere il vcore giusto...in modo che se faccio clr cmos posso partire...alla frequenza di default ma con vcore alto...poi mi viene in mente anche che se faccio le prove ora avrò una certa temp ambientale, magari in estate può nn andare bene...le temp del mio core si alza di 5/7° tra estate e inverno...

KKK

Adrix '82
11-01-2003, 09:50
Farò come ha detto cola anche perchè voglio overcloccare senzaza alzare il bus a + di 166 e siccone il molti non va a + di 12.5x (vedi discussione http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4171835#4171835 ) per ottenere 2400MHz effettivi (ossia il 3000+) dovrei mettere il bus a 2400/12.5=192 e non lo reggo con la mia ram.
Proverò ad alzare il V-core al massimo, spegnere il PC, spennellare gli L3, avviare il computer e testarlo. Se parte abbasso il V-core fino a quando non legge più il voltaggio. A quel punto smonto la CPU e spennello gli L11 all'ultimo voltaggio stabile!

...sperando che funzioni :cool: