PDA

View Full Version : URGENTE> partizione impazzita:ntfs o EXT DOS???


bulga
10-01-2003, 19:03
salve
premetto che non ho avuto il tempo e la pazienza di leggermi attentamente eventuali 3d sull'argomento.
il problema è che ho l'hd in 2 partizioni: 5gb (ntfs) e 25gb(ntfs).
volendo eliminare entrambe le partizioni ho avviato fdisk (non ho altro) e ho cancellato c: (5 gb, S.O.:winxp), poi m i dedico a d: (25gb, dati, ntfs): scelgo elimina partizione - partizione non dos - e mi dice che non è presente nessuna partizione non dos
impossibile! la partizione è ntfs! allora vado a vedere le caratteristiche della partizione (sempre in fdisk) e mi scrive EXT DOS! ma questa è ntfs!!!
allora cerco di eliminare come se fosse partizione estesa, e mi scrive che devo prima cancellare le unità logiche, scelgo di cancellarle e mi dice che non esistono unità logiche!!!!
insomma, ho provato tutte le "combinazioni" (PRI DOS, EXT DOS, NON DOS) per eliminare sta partizione e non ci riesco. cosa devo fare???? :muro:
lo scopo è fare tabula rasa dell'unità
E' urgente! vi prego, aiutatemi.

bulga
10-01-2003, 19:39
aiutatemi vi pregooo!!!!! :confused:
è veramente urgente!!

Gioman
10-01-2003, 19:41
E' capitato anche a me infatti la seconda partizione viene riconosciuta come dos estesa ma non te le fa eliminare perchè è ntfs, insomma un casino. Io ho risolto eliminando la partisione dal cd di installazine di xp.

bulga
10-01-2003, 19:52
uhm.. è un'idea. ma dovrei installare win in un'altra unità per ripartizionare il disco, o no?

Gioman
10-01-2003, 20:01
Io di solito creo le nuove partizioni direttamente dall'installazione di xp e poi lo installo. Penso però che se elimini la partizione e poi riavvi il computer senza proseguire nell'installazione poi puoi reimpostare tutte le partizioni con fdisk.

MM
10-01-2003, 21:15
Dici che non hai niente, ma in realtà hai il CD di XP, con il quale puoi fare tutto quello che vuoi senza aiuto di altri programmi ;)

bulga
10-01-2003, 22:27
Originally posted by "MM"

Dici che non hai niente, ma in realtà hai il CD di XP, con il quale puoi fare tutto quello che vuoi senza aiuto di altri programmi ;)

ho la versione aggiornamento di win xp, quindi non posso installare da zero. infatti non posso cancellare la partizione in cui sono stati installati i file temp di installazione.
cmq ho risolto creando (dall'installazione di winxp) una partizione nello spazio vuoto disponibile (ora vuoto, prima EXT DOS... mah) e poi con fdisk ho cancellato tutte le partizioni

grazie