PDA

View Full Version : >>Uno strano scherzo in fase di accensione!!!

Pana79
10-01-2003, 18:45
>>non so come spiegarlo, ma quando accendo il pc ogni tanto, abbastanza raramente mi ritrovo la frequenza della cpu resettata sul default, quindi il mio 1700+ @1870 me lo ritrovo senza alcun motivo @ frequnza 1700+ default.

>>è strano per la cpu è stata testata in oc per parechhie ore, e non ho mai riscontrato problemi ...la mobo, un 8k5a2+ ha la funzione "watching dog timer" disabilitata (funzione che riporta il procio a frequenza default se l'oc è troppo spinto e non regge) quindi teoricamente se fosse l'oc il problema con l'attuale impostazione non dovrebbe nemmeno partire!!!

>>...come ulteriore testimonianza che l'oc sia una causa da escludere confermo che lo stesso problema mi è capitato con altre cpu e con la stessa ma a frequenza inferiore.

>>in conclusione tutti questi indizzi mi portano a dubitare della mobo, che però sotto win non mi ha mai dato un problema quindi escludo un danneggiamento!!! ...può trattarsi del bios??? ...ho l'ultimo per la 8k5a2+ che magari sia quello a dare problemi!!! ...adesso provo a riflasharlo!!!

>>cmq ditemi che ne pernsate, voi esperti overclockers!!!

NiKo87
10-01-2003, 21:13
Forse perke la volta prima l'hai spento durante la fase di boot ed è andato in protezione...

Pana79
11-01-2003, 01:06
>>adesso che mi ci fai pensare ...è vero!!! mi capita sempre quando la volta prima spengo il pc durante la fase di boot!!! ...e quindi la epox ha questa protezione??? ...ma solo la 8k5a2+ oppure tutte???

>>grazie cmq :D :D :D

maiale rosa
11-01-2003, 14:12
a me succede la stessa cosa mi si resetta a default ....

NiKo87
12-01-2003, 10:32
Originally posted by "Pana79"

>>adesso che mi ci fai pensare ...è vero!!! mi capita sempre quando la volta prima spengo il pc durante la fase di boot!!! ...e quindi la epox ha questa protezione??? ...ma solo la 8k5a2+ oppure tutte???

>>grazie cmq :D :D :D

Tutte le Mobo :)

donzem600
12-01-2003, 10:41
A me la chaintech faceva una cosa simile, mi capitava di dover avviare un paio di volte per fargli prendere i settaggi che volevo, da quando ho cambiato memorie non lo ha più fatto, quindi penso che usava la modalità minima ( bus a 100 molti memorie 1:1 ) se riscontrava un problema con le ram.

Forse le tue memorie sono un po' troppo tirate, prova a usare timings meno spinti, oppure è la storia dello spegnimento in fase di boot

lupandre
12-01-2003, 11:16
ho la 8k5a2 e succede la stessa cosa, in realtà il mio proc è un 2000+ ma sbloccato con il molti a 11 al posto che 12.5, quando spengo il fase di BOOT mi ritrovo @1466 cioè con bus @133 al posto dei 168 classici......
penso sia normale.....

Pana79
12-01-2003, 11:34
>>grazie a tutti ragazzi, ...ho tirato un sospiro si solievo!!!

>>cmq ho fatto delle prove e mi resetta il procio default se spengo il pc in fase di boot!!!