PDA

View Full Version : nuovo notebook configurazioni a confronto

Antonio Avitabile
10-01-2003, 18:26
Chiedo un consigli per l’acquisto di un notebook destinato ad un uso lavorativo (word - excel – access - internet) no giochi o grafica complessa

Tipo 1 (più economico circa 300/450 euro a parità di processore HD e RAM)
- Microprocessore Intel® Pentium® 4 fino a 2 GHz (oppure Celeron 1.7)
- Chipset SiS 650
- Hard Disk fino a 40 GB - PIO Mode 4 - Ultra DMA-33/66
- SDRAM PC-133 espandibile fino a 1GB
- Display LCD matrice attiva XTFT 14,1" XGA (1024x768)
- Acceleratore grafico a 128 bit integrato Ultra AGP basato su acceleratore SiS 650 4/32 MB a memoria condivisa
- Decodifica NTSC/PAL con opzione Macro Vision per TV
- Lettore CD-ROM 24x o DVD - ROM 8x integrato o COMBO (opzionale)
- Unità FDD 3,5" 1,44 MB USB (opzionale)
- 3 porte USB
- Jack S-VIDEO per TV output
- 1 porta IEEE 1394 Firewire
- S/PDIF: uscita digitale (5.1 Canali)
- Altoparlanti e microfono incorporati
- Adattatore LAN integrato 10/100 m bit (connettore RJ-45)
- Modem integrato 56K V.90 (connettore RJ-11) con omologazione europea CTR-21
- Misure: 331 x 280 x 44,5. 3,2 kg
- Batteria Smart Li-Ion

Tipo 2

- Processore: Intel® Pentium® 4 fino a 2.0 GHz (oppure Celeron 1.7)
- Chipset: Intel® 845 MP
- Hard Disk da 20GB a 40GB
- Memoria 256 MB DDR espandibile fino a 1 Gbyte
- Display LCD 15" XTFT SXGA+(1400x1050),
- Alloggiamento intercambiabile per Floppy, DVD, CD-RW, Lettore Combo DVD+CD-RW o batteria supplementare
- Alloggiamento fisso per lettori CD-Rom, DVD, CD-RW o Lettore Combo Drive DVD+CD-RW
- Sottosistema grafico basato su ATI M7 64 MB DDR SGRAM AGP™ 4X
- Supporto Dual View e TV-OUT
- Audio: scheda audio integrata stereo 3D enhanced
- Uscita digitale (5.1 canali)
- S/PDIF altoparlanti e microfono incorporati
- Adattatore LAN integrato 10/100 mbit (connettore RJ-45).
- Modem integrato 56K V.90 (connettore RJ-11) con omologazione europea CTR-21.
- Misure: 329 x 290 x 44 mm, 3,2 kg
- Batteria Smart Li-Ion ad alta capacità

stoot
10-01-2003, 18:41
Se devi usarlo per lavoro ti conviene orientarti a una cpu mobile. ;)

Antonio Avitabile
10-01-2003, 19:12
penso di tratti di assemblati, non riferisco il nome commerciale, ma questi sono i dati pubblicati dal sito e non so se si tratta di CPU mobile.
Quali sono le osservazioni comparative tra i due modelli che consentono di scegliere.
Per me è imprtante una macchina affidabile con buone performance (prima combattevo con un P I 133 del '97, morto sul campo di battaglia dopo settaggi impossibili del sistema (win '98 light.. IE radicator.

stoot
10-01-2003, 19:27
Delle due configurazioni io opterei per la seconda. Innanzitutto ha un Lcd da 15 (e se ci devi lavorare la differenza c'è), ma soprattutto monta una Ati Radeon 7500 con 64 mb che non mi sembra niente male!

Antonio Avitabile
11-01-2003, 06:55
giustifica più o meno la differenza di prezzo?
tipo 1 con HD da 20 - 256 ram - P4 2Gh euro 1300
tipo 2 idem euro 1800
optional esclusi
c'è un terzo tipo così descritto
Display LCD matrice attiva XTFT 14,1" XGA (1024x768)
- Microprocessore Intel ® Pentium ® 4 2 GHz
- Acceleratore grafico a 128 bit integrato Ultra AGP basato su acceleratore SiS 650 4/32 MB a memoria condivisa
- Lettore CD-ROM
- Unità FDD 3,5" 1,44 MB USB opzionale non compreso
- Modem 56K V.90
- Batteria Smart Li-ion

euro 1250

Antonio Avitabile
11-01-2003, 16:44
Personalmente non ritengo che un notebook debba essere un ufficio mobile, certo usualmente non porto con me stampante scanner, forse è più importante interfacciarsi con PC attraverso un collegamento via cavo (i supporti magnetici non sono quelli di una volta) ed utilizzarne funzionalità da "ufficio completo".
In tal senso avevo scartato l'impotesi di acquistare un PC all in one, che mi assicurano essere in certa misura "portatile" ma più performante e sicuro in termini di hardware (surriscaldamenti...)
che ne pensate?

stoot
11-01-2003, 18:40
Se l'uso è prevalentemente quello di elaborazione testi e lavoro con documenti Office penso che la scelta più opportuna ricada sul note più economico. 400 euro non sono pochi...e si possono investire in tante altre belle cosuccie!! ;)

Antonio Avitabile
12-01-2003, 08:10
per quanto concerne gli all in one, qualcuno ne ha una esperienza concreta? In fondo nel mio lavoro porto il mio notebook in uffici più raramente ci lavoro lontano da una scrivania.
Sono pratici?
Sono sufficientemente "portatili?
Sono affidabili?

stoot
12-01-2003, 09:31
L'affidabilità non dipende dalla portabilità di note, ma piuttosto dalla marca che scegli che normalmente di garantisce più o meno affidabilità. Un peso di 3,2 kg non mi sembra eccessivo, anzi mi sembra un buon compromesso. Il mio consiglio è di verificare con i tuoi occhi la solidità e in generale la qualità costruttiva dei note in questione chiedendo al venditore di farteli provare. Così puoi anche decidere se sono troppo pesanti per te oppure no.
Ciao

Antonio Avitabile
13-01-2003, 07:04
In giro nel forum ho sentito parlar male di alcune componenti come i processori celeron o il chipset SIS 650 o qualche tipo di RAM.

Mi pare di capire che il tipo 2, rispetto all'1 ed al 3, sia anche sovradimensionato per le mie esigenze specie per la scheda grafica ATI M7 64 MB

Le configurazioni 1 e 3, pertanto, sono così inguardabili (nel senso dell'affidabilità e di una performance decente) o è solo questione di "palati fini" per esigenze complesse.

In breve: le configurazioni citate sono assemblaggio di vecchiume e/o flop di mercato o sono comunque bene equilibrate per un utente medio come me.
Grazie ancora

stoot
13-01-2003, 08:49
Sinceramente per il prezzo a cui viene offerto il primo note, non mi sembra tanto malvagio. Innanzitutto per quanto riguarda il processore, ti consiglio il Pentium anzichè il celeron (tanto scaldano tutti e due come dei forni ;) ). Il chipset Sis 650 è abbastanza comune tra i note assemblati, va bene per applicazioni leggere di office, certo non per grafica professionale o giochi avendo la scheda video integrata con memoria condivisa (scegli di solito tu la quantità da destinarli dalla ram). Il display ,come ti ho detto in un altro post, te lo consiglierei a 15 pollici, ma anche 14 vanno bene poichè quello che fa la differenza è la qualità che devi visionare personalmente prima dell'acquisto. Se non hai necesstià di masterizzare prendi anche solo il lettore dvd, ricordati però che masterizzare può divenire molto utile per il trasporto di grandi quantità di file. L'uscita digitale ti permette poi di vederti qualche bel filmino in 5.1 se hai un sistema home theater decente.
Nella configurazione da te proposta manca l'indicazione del quantitativo di ram installata, presuma cmq sia di 256 mb. L'hard disk ti conviene prenderlo da 40 gb, non si sa mai che tu voglia conservare qualche bel filmino divx sull'hard disk :cool: .
Per dirla breve i note da te proposti non sono assemblati attraverso componenti così scadenti, semplicemente sono adatti a un uso poco "professionale" o ludico. L'ultimo punto da tenere in considerazione è la garanzia, fatti spiegare bene quali siano i termini e le clausole dal produttore e ricordati che deve essere minimo di 2 anni. Buona scelta. Ciao ;)

Antonio Avitabile
13-01-2003, 10:20
Ti ringrazio per l'attenzione e la "comprensione", in effetti per quel prezzo la RAM è 256 però l'HD è da 20
La garanzia è di due anni espandibile a tre
Giovedi/Venerdi li vedrò da vicino e deciderò ad ispirazione (e grazie alle tue indicazioni)
Poi ti faccio sapere