PDA

View Full Version : Problema per esperti

PLACST
10-01-2003, 19:22
Ciao gente!
Ho un problema inatteso: ho acquistato su CHL il masterizzatore ASUS CRW-4816A, l'ho installato come Secondary Master, sullo stesso bus EIDE del lettore DVD, settato come secondario tramite jumper (ok, qualcuno mi dirà che si poteva configurare meglio, ma avevo già 2 HD sul Primary). Ora il problema è che... non masterizza!
Ho Nero 5.5.10, e quando vado su "Seleziona Masterizzatore" mi offre come unica possibilità di scelta un fantomatico "Image recorder" su adattatore "Virtual device", che tutto è trannne che il mio masterizzatore.
E quando inserisco in Cd vergine nel Masterizzatore mi dice che la capacità è nulla...

Eterna gratitudine a chi mi aiuta!

PLACST

MM
10-01-2003, 22:51
Perché non provarlo da solo?
Intanto verificheresti se il problema è l'indirizzo o altro, poi eventualmente il software deve essere aggiornato

leo2k2
10-01-2003, 22:57
Vedi se con clonecd il masterizzatore viene rivelato.

ARGO
10-01-2003, 23:50
Aggiorna Nero e vedrai che te lo riconosce.

PLACST
11-01-2003, 00:02
Originally posted by "MM"

Perché non provarlo da solo?

Ottima idea! :)
Ma... come si fa? :confused:

faby71
11-01-2003, 00:27
http://download.adaptec.com/software_pc/aspi/aspi_471a2.exe

Metti sti driver aspi che cosi` tutto comunica meglio...! :sofico:
Aggiornare il 5.5.10 nn si puo`...e` l'ultimissimo!!! :D

Prova a staccare il dvd e prova a vedere se te lo riconosce!!!

Se ancora non te lo vede(nn credo) prova a cambiare software!!

Sicuro di averlo messo in slave e in master il dvd???

Faby

ARGO
11-01-2003, 01:03
Originally posted by "faby71"

Aggiornare il 5.5.10 nn si puo`...e` l'ultimissimo!!! :D

Sei sicuro?
Io sto usando il 5.5.82 e ce ne sono altri dopo, l'ultimo è 5.5.10.0 ;)

faby71
11-01-2003, 10:08
Originally posted by "ARGO"

Sei sicuro?
Io sto usando il 5.5.82 e ce ne sono altri dopo, l'ultimo è 5.5.10.0 ;)

Io penso che 5.5.10.0 sia uguale a 5.5.10!!!Se nn sbaglio!!!Forse lui ha il 5.5.1.0!!!! :confused: Io ho il 5.5.10.0!!!!!

Faby

Gogeta SSJ4
11-01-2003, 11:25
Le cause possono essere molte...
Prima di tutto verifica se il Sistema Operativo ti rileva il masterizzatore.
Se viene rilevato dal S.O. allora è solo un problema di Software.
Se non viene rilevato dal S.O. allora può essere un problema Hardware(magari non hai settato bene i jumper Master/Slave oppure i cavetti) e/o settaggio da Bios(il dispositivo viene riconosciuto da Bios?).

Saluti,
Luigi.

csvqkm
11-01-2003, 13:41
Ho avuto lo stesso problema con il mio masterizzatore 32/10/40 Acer nn veniva rivelato da Windows Ho 2 HD master DVD e mast. su slave MB ASUS CUV4X ho dovuto inpostare DVD e Mast. su cable select e ha funzionato prova :D
Cmq nn credo sia una domanda solo x esperti ;)

ant@res
11-01-2003, 16:19
ma viene riconosciuto dal bios?

Mistral PaolinuX
11-01-2003, 16:43
Ciao !

Mah, le cause possono essere miriadi... Oltre a quanto suggerito da tutti, prova a reinstallare Nero.

Un salutone speciale a MM, Gogeta SSJ4 ed ant@res

Paolo
[/b]

jmazzamj
11-01-2003, 23:12
Beh Mistral,non mi saluti?
Ovv scherzo!Da un pò non posto.....casua cessamento Adsl navigo molto meno ed ho avuto prob con il modem Isdn nell'attuale installazione Xp Pro,ho risolto con Linux,non mi andava di formattare.
--------Fine OT--------

Strano non venga rilevato.....da Bios,come detto da luigi (salutoni)?

Saluti

ant@res
11-01-2003, 23:16
finalmente...non ci crederai ma ti stavo mandando un messaggio...buon anno amico... :D

PLACST
12-01-2003, 02:36
Rieccomi qua!
Grazie ai vostri suggerimenti, che ho attuato tutti assieme, ora le cose sono parecchio migliorate! :) Grazie a tutti! :D :confused:
Ho installato l'interfaccia ASPI di Faby, ho scaricato CloneCD e ho visto tranquilizzandomi che questo programma me lo riconosceva (e riusciva pure a fare copie di CD), infine ho installato l'ultima versione di Nero che avevo scaricato due giorni fa ma poi mi ero dimanticato di installare, convinto di averlo fatto... :p

Insomma, ora Nero mi vede il masterizzatore e ci scrive sopra. L'unica pecca, abbastanza grave, è che mi ha già bruciato 2 CD perchè ad un certo punto, a copia già abbondantemente avviata, il computer si freeza come non aveva mai fatto (manco si muove il mouse, e non risponde a CTRL+ALT+CANC). Boh, non so se sia colpa del SO (win98) o dei nuovi programmi. Il problema si è manifestato solo masterizzando un cd di dati da HD, mentre la copia pari pari di un CD gli viene bene regolarmente. :confused:

Chi mi aiuta questa volta?
Ciao!!

Gogeta SSJ4
12-01-2003, 11:28
Il DMA è attivo su tutte le periferiche?
Hai fatto una bella deframmentazione?

Salutoni a Mistral PaolinuX, jmazzamj, ant@res e Mauro ;)

pupo
12-01-2003, 12:31
Originally posted by "csvqkm"

Ho avuto lo stesso problema con il mio masterizzatore 32/10/40 Acer nn veniva rivelato da Windows Ho 2 HD master DVD e mast. su slave MB ASUS CUV4X ho dovuto inpostare DVD e Mast. su cable select e ha funzionato prova :D
Cmq nn credo sia una domanda solo x esperti ;)

Ciao, scusa se intervengo con un mio problema, ma visto che ho la tua stessa scheda madre e da quando ho installato un masterizzatoree è andato tutto a male... magari puoi essermi d'aiuto.

Ho due hd, un letore dvd e un masterizzatore. i due hd sul primario e i due cd sul secondario.
Solo che da allora prima i due dischi non andavano più in u-dma (dal bios si, ma da gestione periferiche no!) e quindi era tutto lentissimo. Adesso che ho sostituito il primo disco, lui va in u-dma, il lettore dvd non piu!!!

Siccome ci ho installato ogni tipo di driver per risolvere il problema, tu che bios hai sulla scheda? hai installato i driver via nuovi o lasci che Win faccia tutto lui?

thanks, Mario

Gogeta SSJ4
12-01-2003, 12:42
pupo hai letto il mio topic in rilievo?
Presumo che tu abbia WinXP o Win2000...
leggi qui:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=3033458#3033458 alla voce Problemi su WinXP. ;)

Saluti,
Luigi.

ant@res
12-01-2003, 13:19
non c'è niente da fare non leggono mai il topic.... :( forse dovrebbe essere di un altro colore cosi sarebbe più evidente....

Mistral PaolinuX
12-01-2003, 21:26
Ciao !

Uè, ciao JM :D Bentornato!!! Stai all'occhio alla casella e-mail: domani, cataclismi permettendo, arriva una mail (anche ad ant@es, Luigi, MM, Adric...).

Detto questo, per Placst: prova a defraggare al partizione che usi come sorgente dei dati (può moooolto essere).

Un salutone a tutti :D

Paolo

MM
12-01-2003, 22:27
Originally posted by "PLACST"

Ottima idea! :)
Ma... come si fa? :confused:

Chiedo scusa: con "da solo" intendevo il masterizzatore collegato da solo su un canale per verificare se potevano esserci problemi di compatibilità o chissà cos'altro
Sono stato un po' troppo sintetico......

jmazzamj
13-01-2003, 10:07
Mai defremmentato un'inutà?Ahiahiahiahiahiaiiiiiiii.....
Fai una bella Ottimizzazione dell'intero sistema.
X evitarti di cercare tool specifici,basta andare in programmi,accessori,utilità di sistema,ottimizzazione di Windows,fai almeno la deframmentazione....
In Xp vai su risorse computer,entri,selezioni l'unità,destro,strumenti,defframmenta unità.
L'ideale cmq sarebbe farla da dos puro,senza Win avviato,con utility apposita.
Oppure da un'altra installazione....
Di un pò,ma da quanto è il disco?Spazio libero?
Già che ci sei setta il file di Swap di un SO sull'altro Hd.

Ciao ciao e salutoni a tutti,soprattutto a chi non sento da un pò!

Saluti

PLACST
13-01-2003, 19:34
Ho defraggato circa due settimane fa, e ho 15 GB liberi... boh!!
Magari potrebbe essere utile prima scrivere un file di immagine e poi masterizzare quello, che ne dite?

Ciao!

Mistral PaolinuX
13-01-2003, 23:17
Ciao !

Direi che è propprio una prova indispensabile... l'on-fly è un processo rischioso, anche oggi che abbiamo a disposizione il BP ed i suoi derivati. Se neppure passando per un file immagine funzia, allora la cosa si fa grave.

Fammi sapere, zueno :D

Paolo

(che aggiunge un saluto speciale a tutti gli amici, e gli dice di controllare la posta... :D :D)

jmazzamj
15-01-2003, 01:12
Già ctrl Mistral e penso proprio di essere l'ultima ruota del carro....ma prometto che mi darò da fare.

Ciao ciao Paolino

PLACST
15-01-2003, 23:18
[quote="Mistral PaolinuX"]Ciao !
Se neppure passando per un file immagine funzia, allora la cosa si fa grave.
quote]

Oggi ho fatto 5 tentativi on-fly di cui 2 finiti con dei sottobicchieri. :(
Poi ho provato con l'immagine, ed è andato bene... ma una volta sola non fa statistica.

Mistral PaolinuX
15-01-2003, 23:23
Ciao !

Alua, zueno, fai così: continua a fare prove, usando un cd-rw per la scrittura, e passando per files immagine. Ricorda che la copia on-fly ha dei parametri ben precisi:

1) Il cd-reader deve leggere al doppio della velocità del cd-w
2) non ci devono essere processi che girano in background sulla macchina (tipo antivirus, seti, altre robe strane nel systray et simila)

Controlla di essere in linea con questi requisiti, e fammi sapere :)

Per jmazzamj --> tranquillo, lo sai come la penso circa le "priorità" (l'ho scritto un po' ovunque), poi tu non hai i miei problemi di insonnia cornica mista alla grafomania (sigh e doppio sigh :D). Quando puoi, mi raccomando.

Un salutone a tutti :D (così faccio prima)

Paolo

jmazzamj
17-01-2003, 00:37
Preso l'F1 ad un prezzo da regalo.....spero non ci sia nulla di strano sotto.......al limite me lo cambiano da casa yamaha.....

Salutoni a tutti e grazie mille ant@res

Mistral PaolinuX
19-01-2003, 00:07
Ciao !

OT per JM: Ehehehehehe, era da un po' che gli stavi dietro... fammi sapere come funge :D. Personalmente aspetto il ritorno di Teac ai suoi standards, anche perché per ora non ho alcun PC dove montare un cd-w nuovo (non pensavo che potesse succedermi).

IT (In Topic :D): il problema potrebbe essere dovuto alla catena IDE: se i 2 dev sono sullo stesso canale e non selezioni una velocità di scrittura inferiore di almeno la metà a quella di scrittura, allora la possibilità di un mastering non riuscito aumentano, e parecchio.

Paolo

jmazzamj
19-01-2003, 12:01
Ciao Paolino.....

Purtroppo non me lo spediscono,fatturazione minima 103€ e lui costa 60 scarsi....o aspetto un mesetto e me lo allunga un amico di Roma,oppure cerco qualcuno a cui interessi e ne ordino 2.......
Cmq appena arrivo ti dirò le mie impressioni.

Saluti

Cuore T\'oro
24-01-2003, 22:47
io ho avuto lo stesso problema con il vecchio nero 4 e un masterizzatore nuovo,

forse che il masterizzatore è un vecchio modello??

jmazzamj
25-01-2003, 02:40
Originally posted by "jmazzamj"

Ciao Paolino.....

Purtroppo non me lo spediscono,fatturazione minima 103€ e lui costa 60 scarsi....o aspetto un mesetto e me lo allunga un amico di Roma,oppure cerco qualcuno a cui interessi e ne ordino 2.......
Cmq appena arrivo ti dirò le mie impressioni.

Saluti

Ordinato,spero mi arrivi as soon as possible.

Bye