PDA

View Full Version : Drivers Epson Film Scan 200

Cinghialotto
10-01-2003, 15:55
Salve a tutti!
Sto cercando i drivers per questo scanner dimenticato da Dio e da Epson. L'ultima release epson infatti è per win95!!!
Lo scanner è parallelo.
Grazie.

goodyear
28-01-2003, 12:22
Non hai specificato quale sistema operativo monti ora.
In tutti i casi quel modello lo puoi usare unicamente con 95 e 98, i restanti sistemi operativi supportano una tecnologia differente.
In pratica dovresti modificare il firmware dello scanner, una tale spesa non verrà mai effettuata da nessuna casa per un articolo fuori produzione.
Se ti ritrovi un OS con tecnologia NT, l'unica soluzone è creare una partizione 98.
E' senza dubbio una soluzione scomodissima dover acquisire in 98, riavviare e rientrare in 2000 o XP, ma purtroppo non hai altre possibilità se disponi di un solo PC.
Ciao

Cinghialotto
28-01-2003, 16:49
Grazie per la risposta!
In effetti nel frattempo avevo cercato un po' meglio e ho scoperto che i drivers si sono fermati a Windows 95 solo per l'italia! Questa è una cosa veramente scandalosa per la Epson Italia... Se si visita infatti il sito francese o inglese si trovano tranquillamente i drivers per 98!
Comunque ho sia 98 che XP che linux attualmente installati sul PC... quindi non è un problema avere i drivers solo per una piattaforma...
Grazie ancora

goodyear
28-01-2003, 17:21
attenzione, i drv vengono compilati unicamente in uk, russia, francia od italia, traducono la lingua, poi la francia pensa bene di scrivere anche 98 sul sito, altri no.
Controlla la versione del drv se leggi per tutti la 1.1 vuol dire che è uguale per tutti.
ciao

Cinghialotto
28-01-2003, 17:41
A quanto mi hanno detto i drivers per 95 non funzionano sotto 98. Dicevo che è scandoloso perchè se ti colleghi al sito italiano di Epson non trovi i drivers, poi vai a vedere su epson.com facendo finta di essere inglese o francese e li trovi... Mah... quello scanner poi è costato l'ira di Dio quando è stato comprato, non mi sembra giusto che un consumatore, finita la garanzia si ritrovi completamente abbandonato. In fondo è uno scanner su porta parallela che può benissimo essere usato ancora oggi!
Scusa lo sfogo! Comunque non è i generale, ma mirato a Epson (italia)...
Ciao!

goodyear
28-01-2003, 19:43
posso assicurarti che i drv per 95 sono idonei anche per 98, provati di persona più volte.
A riguardo della mancanza di aggiornamento devi anche porti nei loro panni, il FS200 non è male, ma se le società impiegano tempo e risorse nell'aggiornare firmware e drv, quando si mettono all'opera per migliorare l'hardware futuro?
Infine non conosco la tua professione, ma sarai d'accordo nell'affermare che uno scanner in + venduto, è un guadagno superiore rispetto ad un drv adeguato.
Chiamalo consumismo o come vuoi, ma l'informatica segue le regole del mercato.

Cinghialotto
28-01-2003, 22:45
Capisco il tuo punto di vista e anche il loro... e non voglio assolutamente che facciano un driver nuovo... perchè già c'è! A me bastava solo il link! Tutto qui!

zoe
20-02-2003, 19:15
Cercati vuescanche è giuto alla versione 7.6.13 và molto meglio di tutti i drive orogonali twin e funziona anche con win xp è veramente un buon software e costa solo 40 $ ma se prendi 1 versione leggermente più datata non ti costa nulla ciao Beppe