PDA

View Full Version : Upgrade del pc per il videoediting definitivo...

sbomberino
10-01-2003, 09:11
CIAO A TUTTI!
Volevo upgradare il mio pc... per abbassare sensibilmente i tempi di conversione e montaggio dei miei filmati...
Al momento il pc che ho :

CPU ATHLON XP 1800+ (266mhz)
MB ASUS A7M266
512 mb ddr (266mhz)
3 hd 7200 rpm (40gb,40gb,20gb)

cosa UPGRADO??? Qual'è al momento la configurazione migliore??? meglio intel o amd?

teppy
10-01-2003, 09:48
Credo che Intel convenga solo per la compatibilità con più programmi.
Forse più stabilità.

Ma non conta molto ai fini di prestazioni. Aumentare di ghz ti aiuterebbe a risparmiare forse 5 minuti su un montaggio di un'ora.

Forse ti converrebbe prendere una sk apposita per il montaggio.
Non sono assolutamente informato, ma so che le RT matrox fanno la prewiew del filmato in tempo reale da time line, forse sono più veloci anche nel montaggio.

(considera questo post un up perchè son interessato ad approfondire anche io)

pdepon
10-01-2003, 10:15
Originally posted by "sbomberino"

CIAO A TUTTI!
Volevo upgradare il mio pc... per abbassare sensibilmente i tempi di conversione e montaggio dei miei filmati...
Al momento il pc che ho :

CPU ATHLON XP 1800+ (266mhz)
MB ASUS A7M266
512 mb ddr (266mhz)
3 hd 7200 rpm (40gb,40gb,20gb)

cosa UPGRADO??? Qual'è al momento la configurazione migliore??? meglio intel o amd?
Hai due soluzioni:
1) dual Athlon o dual Xeon
2) scheda RealTime
Fare un upgrade alla macchina, che è ancora molto veloce non cambierebbe molto le cose, forse un p4 spinto poterbbe aiutarti, ma non moltissimo (non riuscirebbe cmq a dimezzarti i tempi).
Io ho optato per una RT.X100, che mi fa il montaggio di due tracce video (con coulor correction) e di due di grafica in tempo reale, e dispone di compressioni DV e MPEG2 real time. In più mi offre una buona effettistica Real Time
Ciao

sbomberino
10-01-2003, 11:51
Originally posted by "pdepon"

Hai due soluzioni:
1) dual Athlon o dual Xeon
2) scheda RealTime
Fare un upgrade alla macchina, che è ancora molto veloce non cambierebbe molto le cose, forse un p4 spinto poterbbe aiutarti, ma non moltissimo (non riuscirebbe cmq a dimezzarti i tempi).
Io ho optato per una RT.X100, che mi fa il montaggio di due tracce video (con coulor correction) e di due di grafica in tempo reale, e dispone di compressioni DV e MPEG2 real time. In più mi offre una buona effettistica Real Time
Ciao

La rt.x100 esclude la mia gefo4???
Grazie Ciao!

Coimbra
10-01-2003, 12:37
Io ho una Rt X10 ma non credo che faccia la conversione in tempo reale (chi lo sa' può dirmelo grazie ;) )

sbomberino
10-01-2003, 12:47
In realtà io più che una scheda che applichi gli effetti in tempo reale, cerco l'upgrade migliore per poter diminuire i tempi di conversione con TMPGENC... visto che per me risulta il migliore in termini di qualità finale per gli mpg... al momento con questa configurazione ottengo un rapporto 5:1, in pratica per 6 minuti di film la conversione alla massima qualità richiede 30 minuti... 1 ora = 5 ore e così via... non so se la matrox x100 influisce in qualche modo in questo processo...
;)
per questo chiedevo se magari un p4 sopra i 2.5ghz consentisse almeno un rapporto 3:1

pdepon
10-01-2003, 13:10

La rt.x100 esclude la mia gefo4???
Grazie Ciao!
No, non è una scheda video.

pdepon
10-01-2003, 13:12

In realtà io più che una scheda che applichi gli effetti in tempo reale, cerco l'upgrade migliore per poter diminuire i tempi di conversione con TMPGENC... visto che per me risulta il migliore in termini di qualità finale per gli mpg... al momento con questa configurazione ottengo un rapporto 5:1, in pratica per 6 minuti di film la conversione alla massima qualità richiede 30 minuti... 1 ora = 5 ore e così via... non so se la matrox x100 influisce in qualche modo in questo processo...
;)

Con la RT.X100 il tempo per la codifica di un'ora in Mpeg2 è 1h: Real Time... (la RT.X10 non lo fa)

per questo chiedevo se magari un p4 sopra i 2.5ghz consentisse almeno un rapporto 3:1
non lo so, ma in giro ci sono parecchi benchmarck fatti con Tsunami Mpeg, potresti estrapolarne le prestazioni...
Con Xmpeg dovresti guadagnare un 25%, non molto rispetto al 66 da te voluto, con Tmpeg qualcosa di analogo ...http://www17.tomshardware.com/cpu/20020826/p4_2800-08.html

pdepon
10-01-2003, 13:30
[quote="pdepon"]
Con la RT.X100 il tempo per la codifica di un'ora in Mpeg2 è 1h: Real Time... (la RT.X10 non lo fa)

non lo so, ma in giro ci sono parecchi benchmarck fatti con Tsunami Mpeg (2cpu, ... ), potresti estrapolarne le prestazioni...
Con Xmpeg dovresti guadagnare un 25%, non molto rispetto al 66 da te voluto, con Tmpeg qualcosa di analogo ...http://www17.tomshardware.com/cpu/20020826/p4_2800-08.html
http://www.hothardware.com/hh_files/CCAM/amd_axp_2200(4).shtml