PDA

View Full Version : Sottotitoli nel filmato: come farli?

PLACST
09-01-2003, 20:09
Ho da poco iniziato a codificare DVD -> DivX, uso per il video Smart Ripper -> DVD2AVI->VFAPI READER-> VIRTUAL DUB e poi mixo l'audio con Nandub.
Vorrei sapere come fare a mettere i sottotili all'interno del filmato, non all'esterno in un file separato letto dal filtro di Direct Vob come so fare finora. Questo perchè, anche se può apparire meno elegante, mi permette di evitatare di usare il Windows Media Player, che è pesantissimo e mi crasha ogni 3 secondi... molto meglio un qualsiasi DivX player.
Se non sbaglio, dovrebbe essere fattibile con Virtual Dub, ma non ho capito come.

Ciao e grazie per le risposte!

PLACST

PS Dimenticavo: uso SubRipper per estrarre i sottotitoli.

dompi
09-01-2003, 22:21
ciao, usa bsplayer al posto del media player (sempre con file sottotitoli separato) e vedrai che non avrai problemi.

PLACST
09-01-2003, 22:32
Originally posted by "dompi"

usa bsplayer al posto del media player.

Sì, potrebbe funzionare. Ma spesso capita che qualche amico mi chieda i cd, e che non abbia voglia di installare un nuovo player... senza contare (soprattutto)che sono un gran curioso, se una cosa si può fare mi piace imparare a farla!
Quindi, grazie del suggerimento (che, peraltro, inizierò da subito a mettere in pratica, se vedo che è meglio del WMP.... cosa praticamente certa! ;) ), ma rilancio la domanda iniziale:

Come "fondere" i sottotitoli nel video??

:muro:

Ciao!

superpap
11-01-2003, 19:31
Anche io ho il tuo stesso problema (vedi il 3d che ho aperto) e usavo gli stessi tuoi programmi di conversione per divx. Poi ho visto che sia il flaskpeg che il xmpeg "promettono" di fissare i sottotitoli nel video, ma in realtà non lo fanno. Ho anche inserito un plug-in (dvd.mism) nel xmpeg che dovrebbe risolvere il bug della mancata apertura del file .ifo che è responsabile della scelta dei sottotitoli. NISBA! :muro: :muro:
Qualcuno ci aiuti!! :cry: :cry:

felipe
14-01-2003, 12:57
io fino a qualche tempo fa usavo xmpeg 4.2 (che il file .ifo lo apre, il 4.5 invece no...) e i sottotitoli li fissava perfettamente (bisogna solo stare attenti a non tagliare troppo l'immagine in verticale, per non tagliare i sottotitoli quando ci sono piu' righe :rolleyes: )

invece come si fa a mettere i sottotitoli in file diverso?
c'e' un buon sito da quale si possono scaricare direttamente i sottotitoli?
se si, se voglio leggerli con Bsplayer (meraviglioso player!!) inche fomato devono essere?

grazie dell'aiuto!

Ikitt_Claw
14-01-2003, 13:14
Originally posted by "PLACST"

Come "fondere" i sottotitoli nel video??

:muro:

Se usi il formato .avi mi sa proprio che non si puo` fare (smentite sono ben accette).
Se usi invece il formato .ogm sono quasi certo che si possa fare, ma non so se e quali player per windows riescono a leggere tali file (io uso Linux per queste cose...)

felipe
14-01-2003, 13:26
ripeto, io con xmpeg 4.2 lo facevo...
ovviamente partendo dai .VOB presenti nell'HD e encodando, e non a posteriori avendo gia' il file .AVI.

superpap
14-01-2003, 13:48
Originally posted by "felipe"

ripeto, io con xmpeg 4.2 lo facevo...
ovviamente partendo dai .VOB presenti nell'HD e encodando, e non a posteriori avendo gia' il file .AVI.

Cioè? Rippando con SmartRipper, poi aprendo l'.IFO e selezionando le varie tracce si dà inizio al settaggio del film e via con la conversione. Giusto?

felipe
14-01-2003, 14:05
giusto.
il problema penso risieda nel fatto che alcuno programmi usati per l'encoding non permettono di aprire i file .IFO (per esempio xmpeg 4.5, almeno per quanto mi riguarda).
con xmpeg 4.2, dopo aver trovato il file .IFO, mi si apriva una finestra in cui potevo scegliere la traccia audio e i sottotitoli. selezionando uno di questi ultimi (per esempio quelli in inglese) faceva in modo che poi l'encoding avvenisse con i sottotitoli scelti "fusi" assieme al film (e, penso, gli stssi presenti nel DVD).

in ogni caso penso sia meglio averli a parte, ma le tue ragioni le hai spiegate :)

bolkonskij
15-01-2003, 17:06
Originally posted by "felipe"

invece come si fa a mettere i sottotitoli in file diverso?
c'e' un buon sito da quale si possono scaricare direttamente i sottotitoli?
se si, se voglio leggerli con Bsplayer (meraviglioso player!!) inche fomato devono essere?

grazie dell'aiuto!

Io uso neoDivX 9.2, e contrariamente a quanto previsto nei settaggi all'inizio della codifica, non incorpora i sottotitoli direttamente nell'.avi.
Si può recuperare però con un programmino compreso sempre in NeoDivx che si chiama subvob (o qualcosa del genere), che rippa solamente i sottotitoli e li mette in due file di circa 5 MB (per lingua).
Poi basta rinominare i due file con lo stesso nome del film e metterli nella stessa cartella. Riproducendo con Bsplayer si potrà scegliere se vedere il film con o senza i sottotitoli (eventualmente nella lingua scelta)....molto comodo. :)

Peccato che anch'io cercassi di creare un divx completo di sottotitoli in un unico file. :(

Finora ho trovato solo DVDX 2 con questa funzionalità, ma poi l'ho abbandonato perchè mi sballava sempre il bitrate che impostavo :confused: :( ....a proposito a qualcuno di voi funziona bene?

felipe
16-01-2003, 13:47
Originally posted by "bolkonskij"

Si può recuperare però con un programmino compreso sempre in NeoDivx che si chiama subvob (o qualcosa del genere), che rippa solamente i sottotitoli e li mette in due file di circa 5 MB (per lingua).

sai mica se in rete c'e' una guida per questo programmino compreso in neodivx?

comunque ho scaricato subrip, vediamo se riusciro' a fare qualcosa :rolleyes: