PDA

View Full Version : si è bruciato ???????

salgado
09-01-2003, 20:07
Ho qui un hardisk che gli è stato invertito il cavetto di alimentazione(lo so' che è impossibile visto l'obbligo del verso , ma è stato fatto.

Ora il bios non lo rileva e ad orecchio non parte nemmeno sembra completamente morto.

Esiste un domo per resuscitarlo ??

faby71
09-01-2003, 20:09
Si!Devi aspettare che arrivi colui che ha resciuscitato Lazzaro!!!Certo che deve aver spinto forte per infilarlo!!!!!

Faby

salgado
09-01-2003, 20:22
Quindi se è come dici esiste il modo di sostituire l'elettronica lasciando il disco interno per recuperare i dati ??

Ma morto morto ??!! :confused: :cry:

faby71
09-01-2003, 20:24
Originally posted by "salgado"

Quindi se è come dici esiste il modo di sostituire l'elettronica lasciando il disco interno per recuperare i dati ??

Ma morto morto ??!! :confused: :cry:

Si!Il recupero dati e` possibilissimo ma dell'hd neanche morto!!!

Faby

salgado
09-01-2003, 20:41
Per poetr recuperare i dati , mi basterebbe prendere un hd identico e sostituire tutta la basetta elettronica.........quindi se tanto mi da tanto non dovrei aver problema.

faby71
09-01-2003, 20:48

Per poetr recuperare i dati , mi basterebbe prendere un hd identico e sostituire tutta la basetta elettronica.........quindi se tanto mi da tanto non dovrei aver problema.

Se e` bruciato il motore?Poi ricordati che il piatto gira sottovuoto...quindi!!!

Faby

salgado
09-01-2003, 21:14
come bruciato il motore?? non dovrebbe bruciarsi l'elettronica prima di bruciare il motore??

Ma stai ipotizzando o lo dici per certo ??

faby71
09-01-2003, 21:24

come bruciato il motore?? non dovrebbe bruciarsi l'elettronica prima di bruciare il motore??

Ma stai ipotizzando o lo dici per certo ??

In un circuito elettronico la tensione in ingresso va divisa per alimentare i vari chip....se i chip bruciandosi ci cortocircuitano addio motore...in ogni caso anche se il motore e` buono cambiare la scheda ti sembra facile?
Spero di si per te!Io con lo stagno e l'elettronica ho domestichezza ma su un hd mi verrebbe male visto che bisogna ripristinare i collegamenti con le puntine e il motote dell'hd!!!

Faby

MM
09-01-2003, 21:49
Mi sembri un po' troppo tragico... ;)

Innanzitutto, comunque i dischi non sono sotto vuoto e non si stà parlando di aprirlo
Inoltre, anche se esperto non sono, non mi risulta che i collegamenti tra HD e scheda siano effettuati tramite saldature, ma dovrebbe esserci un cavetto con tanto di connettore (per semplicità costruttiva ;) )
L'operazione non è certo semplicissima, questo è vero, ma perso per perso ;)

Se si è bruciato il motore, allora, niente da fare, ma potrebbe essersi danneggiata solo la scheda, quindi con quel sistema dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere possibile far ripartire il disco

faby71
09-01-2003, 21:52
Originally posted by "MM"

Mi sembri un po' troppo tragico... ;)

Innanzitutto, comunque i dischi non sono sotto vuoto

PER ME SI!Sono sotto vuoto per diminuire attriti e calore!

faby

giannipas
09-01-2003, 23:11
Ciao !!
Io credo che sostituire la scheda sia semplicissimo (l'ho fatto su un Quantum 15 Gb) perchè non ci sono saldature. In genere i collegamenti sono fatti tramite contatti "a pressione" o con un cavetto sottile (basta sfilarlo con delicatezza).
Prova a svitare le viti che uniscono la basetta e vedi che viene via subito !
Togliere la scheda non significa aprire l'hd !!! (si apre da sopra).
Se lo apri si rovina quasi subito a causa della polvere che si depositerebbe sui piatti: basta un granello per distruggere la testina o il piatto.
Gli hd sono costruiti in atmosfera controllata e li sono poi sigillati.
Non credo siano sottovuoto però. l'atmosfera controllata serve ad evitare particelle di polvere. Le camere dove sono assemblati hanno una pressione leggermente superiore a quella esterna per evitare che entrino particelle di polvere. mi sembra che la concentrazione di pulviscolo sia inferiore ad un centesimo di quella di un ambiente normale.

Ciao e buona fortuna !!