PDA

View Full Version : Problema con Pentium 4 1800 Mhz: +3.3 Voltage sballato

maroboduo
09-01-2003, 18:28
Ciao a tutti, ho un problema con un pentium4 1800 Mhz.
Il processore è montato su una Asus P4S533-E, al momento del primo avvio, mentre stavo installando windows Xp ad un certo punto ho avvertito dei piccoli fischi, molto probabilmente dovuti alla ventola, e l'installazione è fallita.Al successivo riavvio la scheda madre mi ha suggerito di controllare il voltaggio della cpu, in quanto stava lavorando in non-safe mode...infatti nell'hardware monitor del bios ho letto un valore sballato in corrispondenza del +3.3 Voltage: 3.76-3.80!, tutti gli altri valori sono ok. Cosa pensate che sia successo? Non ho cambiato alcuna impostazione sulla scheda madre o nel bios, tutto sta settato auto o normal ecc... :confused:
Grazie a tutti! :)

pdepon
09-01-2003, 18:41
Originally posted by "maroboduo"

Ciao a tutti, ho un problema con un pentium4 1800 Mhz.
Il processore è montato su una Asus P4S533-E, al momento del primo avvio, mentre stavo installando windows Xp ad un certo punto ho avvertito dei piccoli fischi, molto probabilmente dovuti alla ventola, e l'installazione è fallita.Al successivo riavvio la scheda madre mi ha suggerito di controllare il voltaggio della cpu, in quanto stava lavorando in non-safe mode...infatti nell'hardware monitor del bios ho letto un valore sballato in corrispondenza del +3.3 Voltage: 3.76-3.80!, tutti gli altri valori sono ok. Cosa pensate che sia successo? Non ho cambiato alcuna impostazione sulla scheda madre o nel bios, tutto sta settato auto o normal ecc... :confused:
Grazie a tutti! :)

Se hai un voltmetro puoi controllare le tensioni manualmente, se sono sballate, devi sostituire l'alimentatore; se sono corrette, fregatene. La mia vecchia P4SBU mi dice che l'alimentazione del 5V è a 6.5, ma quando la controllo col tester è tutto ok.
Ciao

maroboduo
09-01-2003, 19:34
Grazie per la risposta, Pdepon. Purtroppo non ho un voltmetro. Ho provato ad ignorare il +3.3V, ma i risultati non sono migliorati di molto. Quando vado ad installare winxp il pc si riavvia in continuazione.
Se può esservi utile il pc appena assemblato è un p4 1800 Mhz, Asus p4s533-e, 256 Mb DDR333, Ge force mx440, Maxtro 60 Gb, dvd Lg, Masterizzatore Philips 48x.
Il fischio che sento proviene dalla ventola dell'alimentatore, che è un 300W, nuovo di zecca (anche se è scarso)
Vi prego, aiuto!!!!!!!!!! :cry: