View Full Version : hercules 8500le
ho sostituito in garanzia la mia 8500le con un'altra.
ma scopro che questa ha frequenze di defaunt gpu250/238memorie contro i 250/250 di quella sostituita e peggio ancora non sale neanche in overclock solo 255/255 contro i 295/295 :cry: :cry:
ho provato anche ad aggiornare il bios con il 7.8 della hercules ma niente la situazione non è cambiata.
cosa mi consigliate di fare?
Anch'io ho avuto lo stesso tuo problema: ho messo su il bios 7008 della ATI e tutto ok. Guarda pero' che, appena lo metti, settandolo a 250/250 ti dara' probabilmente come a me alcuni difetti grafici alle lettere in dos ed alle icone in Win, ma no problem: essi spariscono aumentando il valore delle DDram. A me vanno via dai 261 mhz. in poi.
va meglio il bios hercules oppure quello origionale ATI?
Ovviamente quello ati, perche ti sblocca le Ram e le fa salire. Con quello hercules, appena sali un po', cominciano gli artefatti.
mi daresti il link del bios ati e l'utility per flasharlo.
sul sito ati non lo ho trovato.
http://hardware.multiplayer.it/radeonitalia/Bios/
Il bios in questione e' il
Radeon 8500 64MB PAL NEW
VR000.000.007.008.001.001.001 - 2002/04/22 12:13
Versione 7008 - Risolve Infinite Loop 275-275 CAS2 (Normal)
Ricordati, prima di flasharlo, visto che e' per ATI non LE, di abbassare le frequenze a 250mhz. per la Gpu e 250mhz. per le Ram col prog. Radedit che trovi alla stessa pagina. L'utility per flashare è BIOS FLASHROM.
Se, dopo l'aggiornamento, dovesse dare piccoli fastidi grafici alle lettere come dicevo in precedenza sotto dos, o alle icone in Windows, aumenta la sola frequenza delle Ram a 260 mhz. e riflashalo con tale frequenza. Ad ogni modo, procedi con cautela nell'overclock, a passi piccoli di 2-3 mhz. alla volta. Fammi sapere.
marcus81
10-01-2003, 11:28
lo puoi flashare anke a 275/275 perkè regge su tutte le skede ;)
Biohunter
10-01-2003, 11:35
ragazzi oggi mi arriva la hercules 8500 le...se voglio overclokkarla vado bene con hercules 3d tweaker? oppure devo avere qualke altro programma?
p.s. senza aggiornare il bios ci sono margini di overclock?
p.s.1 aggiornare il bios di una skeda video è rischioso come aggiornare quello di una skeda madre? :eek:
quando lo flasho lo devo scrivere così: 8500-7008pal
oppure così : 8500-7008pal.bin ?
ho sempre avuto il dubbio di scrivere o meno l'estensione del bios qualora non ci fosse.
Fabio310
10-01-2003, 14:39
scusami se non regge overclock software e tu flashi con una skeda 275/275 mika cambia la stabilità ??
non dovresti solo riskiare il blokko totale ???
Mika uno ha la ram jke non sale + di 270 (numero a caso) e lo flesha a 275...
non è così ????
Originally posted by "maxus"
quando lo flasho lo devo scrivere così: 8500-7008pal
oppure così : 8500-7008pal.bin ?
ho sempre avuto il dubbio di scrivere o meno l'estensione del bios qualora non ci fosse.
L'estensione ci vuole SEMPRE! Hai modificato in modo da assicurarti di partire a frequenze basi 250/250 ????
Schummacherr
10-01-2003, 20:35
Originally posted by "marcus81"
lo puoi flashare anke a 275/275 perkè regge su tutte le skede ;)
ho una hercules con su il bios ati a 275/275 ma olte i 250 nn tiene (a ki me l'ha venduta teneva benissimo)...può esse l'alimentazione?
mi si inkioda facendo righe rosse e verdi verticali..
Originally posted by "nw0059"
L'estensione ci vuole SEMPRE! Hai modificato in modo da assicurarti di partire a frequenze basi 250/250 ????
si lo ho modificato ma quando tento di flasharlo da floppy mi da error press 1 to continue ma io riavvio.
quando leggo il valore dell'adpter mi scrive 0*.
l'asterisco lo devo scrivere oppure no ?
qualcuno che mi dia un consiglio.
Allora, imbranatello eh? Per flashare il bios devi mettere sul floppy TUTTO (è piu' di 1 file) il contenuto del file zippato relativo al Flashrom+il bios. Poi scrivi:
flashrom -p 0* (nomebios+estensione)
Attento a trascrivere esattamente il nome del bios da flashare con la sua estensione se no ti da' errore. BYE
be con questi aggiornamenti ci vado con i piedi di piombo e li faccio solo se sono sicuro di non sbagliare.
comunque ho risolto rinominando il bios con radedit.
Commander
13-01-2003, 10:09
Ciao, chiedo anch'io qualcosa:
con radedit ho visto che il bios "originale" presente nel sito hercules presentava questi parametri
effettive clock memory 477
real memory clock 238,5
real core clock 249,5
-----
il bios 7008 porta a questi valori:
effettive clock memory 549
real memory clock 275
real core clock 275
------
Visto che ho provato a flashare con il bios 7008 e ho problemi con la funzione della scheda audio (una volta non funziona alla partenza di windows, una volta funziona e si blocca durante un mp3 ..etc, pur non indicando particolari conflitti nella gestione risorse (windows xp) )
Posso pensare di mantenere l'effettive clock memory a 477 e tentare di portare il real e il core a 275 ?
Scusate la domanda complessa ma penso proprio di chiedere a degli esperti :)
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Ciao
Poco c'entrano i malfunzionamenti audio con le frequenze della scheda video, se non forse per uno scarso wattaggio dell'alimentatore. Piuttosto, i problemi audio sono da ricercare in un elevato bus di sistema, rottura propria della scheda, o per non aver istallato i drivers VIA 4in1 in caso di motherboard con chipset VIA. Per quanto riguarda le frequenze video, l'aumento della frequenza della GPU non garantisce un grosso aumento prestazionale quanto l'aumento della frequenza della RAM, molto piu' performante. Ti consiglierei di trovare il limite della scheda video cominciando con aumenti minimi e benchmark duraturi per ogni incremento della frequenza Ram, fino alla visione di artefatti, quindi, mettere le frequenze un tantino piu' in basso del limite per tranquillita', poi passare all'aumento della GPU fino a trovarne il limite (strisce verticali colorate e blocco sistema), per poi mettersi un po' sotto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.