PDA

View Full Version : notebook compaq presario 907EA mandrake 9.0

luspol
09-01-2003, 16:27
ho un compaq presario 907EA notebook
ho installato mandrake 9.0, tutto ok!! o quasi
la scheda lan infatti non viene rilevata, o meglio... in fase di installazione viene rilevata in modo corretto (il chipset è realtek 8139C+) ma al boot niente..... il s.o. mi avvisa che sembra non esserci una scheda di quel tipo..strano vero ??
Ho provato ad utilizzare il modulo 8139cp.o invece di 8139too.o proposto dal s.o. ma niente...
ho provato ad ricompilare il kernel inserendo ilsupporto apic ... niente
qualcuno ha lo steso problema ??
grazie :muro:

ilsensine
09-01-2003, 16:29
Se il BIOS di quel computer ha una voce del tipo Plug and Play OS, mettila su NO.

ilsensine
09-01-2003, 16:39
Per curiosità...quell'aggeggio ha il chipset SIS?

luspol
09-01-2003, 16:52
Originally posted by "ilsensine"

Se il BIOS di quel computer ha una voce del tipo Plug and Play OS, mettila su NO.
il bios non prevede purtroppo la possibilità di disabilitare Plug and Play OS, avevo provato infatti anche ad aggiornare il bios, nisba...

luspol
09-01-2003, 17:01
Originally posted by "luspol"

il bios non prevede purtroppo la possibilità di disabilitare Plug and Play OS, avevo provato infatti anche ad aggiornare il bios, nisba...

installarei qualche altra distribuzione ma su quel cess..... di portatile mandrake è stata l'unica distribuzione che son riuscito ad installare (con diverse difficoltà), ho provato anche redHat 8.0, suse 8.0 prof. openlinux 3.1.1 work )...
Ho scaricato anche la nuova versione del modulo 8139too ma ho problemi in fase di compilazione utilizzando (molto strano) il suo Makefile ...
pazienza

ilsensine
09-01-2003, 20:18
Fai una cosa, esegui questo comando:
dmesg > kernel.txt
e allega il file kernel.txt che viene creato.

luspol
10-01-2003, 15:24

Fai una cosa, esegui questo comando:
dmesg > kernel.txt
e allega il file kernel.txt che viene creato.

scusa per il ritardo... mi sono connesso proprio adesso...
allego 2 files relativi sia al boot col modulo 8139too che con 8139cp..
ciao grazie :)

ilsensine
10-01-2003, 17:01
Mettiamola così...è già un miracolo se linux riesce a partire.

Questo indica che il problema dovrebbe essere una errata (o mancante?) inizializzazione da parte del bios:
eth0: PCI cache line size set incorrectly (252 bytes) by BIOS/FW, expecting 32

Anche questa riga la dice lunga:
eth0: RTL-8139C+ at 0xd0932000, ff:ff:ff:ff:ff:ff, IRQ 11
Quell'ff:ff:ecc dovrebbe essere l'indirizzo MAC della scheda, neanche quello è stato possibile individuare.

L'unica tua speranza (tra l'altro molto remota) è perdere tempo con le patch più recendi dell'acpi, non vedo molte altre soluzioni

ilsensine
10-01-2003, 17:06
btw un consiglio: quando posti nella sezione linux, potresti usare un formato un pò meno proprietario del rar? E' un caso che avevo il decompressore rar sulla mia macchina ;)

luspol
10-01-2003, 18:16

btw un consiglio: quando posti nella sezione linux, potresti usare un formato un pò meno proprietario del rar? E' un caso che avevo il decompressore rar sulla mia macchina ;)

grazie comunque.... seguirò i tuoi consigli, esisterà pure qualche patch che...... :rolleyes: