View Full Version : Problemuccio
Oggi mi sono dilettato nell istallazione della SUSE 8.10 Live.
Bene m'ha riconosciuto tutto,però si è installata in C senza chiedermi nulla quando io Avendo tre partizioni C,D,E, ho liberato tutto D.
E vabbeh.
Poi una volta installato e fatto bootare da cd,quando fa lo scrolling (ossia tutte le scritte di testo per dire quello che fa)
ho notato al seguente scritta:
Mount: failed setting up device
going to use the loop device/dev/loop1/windows/C/suselive.usr: No such file or directory
ed accanto la scritta failed in rosso anzichè done in verde.
infine linux fai il logging dopodichè il monitor mi sis pegne dicendomi "SEGNALE NON VALIDO" ed il cd continua a caricare qualcosa,ma il mio monitor è spento.
Come posso installarlo in D?
Che problema c'è?
Ora come faccio a disinstallarlo,insomma aiuto,se qualcuno può mi aiuti.
qweasdzxc
09-01-2003, 16:09
Originally posted by "Jfet"
Oggi mi sono dilettato nell istallazione della SUSE 8.10 Live.
Bene m'ha riconosciuto tutto,però si è installata in C senza chiedermi nulla quando io Avendo tre partizioni C,D,E, ho liberato tutto D.
E vabbeh.
Poi una volta installato e fatto bootare da cd,quando fa lo scrolling (ossia tutte le scritte di testo per dire quello che fa)
ho notato al seguente scritta:
Mount: failed setting up device
going to use the loop device/dev/loop1/windows/C/suselive.usr: No such file or directory
ed accanto la scritta failed in rosso anzichè done in verde.
infine linux fai il logging dopodichè il monitor mi sis pegne dicendomi "SEGNALE NON VALIDO" ed il cd continua a caricare qualcosa,ma il mio monitor è spento.
Come posso installarlo in D?
Che problema c'è?
Ora come faccio a disinstallarlo,insomma aiuto,se qualcuno può mi aiuti.
ma si puo installare la suse 8.1 live?
e comunque linux non si installa in c, d, ecc.. si installa in hda1, hda2, ecc...
aiutatemi nun ce sto a capì un caz
Originally posted by "qweasdzxc"
ma si puo installare la suse 8.1 live?
e comunque linux non si installa in c, d, ecc.. si installa in hda1, hda2, ecc...
da quel che ho sentito si salva qualcosa circa le impostazioni, di modo che le ritrovi al successivo boot, in una sorta di disco fisso virtuale (dovrebbe essere di non piu' di 100-200 mb); in questa maniera non e' necessario partizionare e non si sporca nulla : quando non ti serve piu' butti via quei pochi file che suse ha utilizzato; il problema e' se la suse non trova spazio su una partizione conosciuta o lo trova solo su una su cui non puo' scrivere (mi viene in mente ntfs)
domanda per Jfet :
di che tipo sono le partizioni ? quanto spazio libero hanno ?
le partizioni sono 3:
C 25GB totali di cui 14 liberi
D 10GB totali tutti liBBeri
E 41GB di cui 25 15 occupati
Come devo fare?
Ora ho cancellato i file che erano prsenti in C.
Comunque io avrei un'altra teoria in proposito ora ve la illustro.
Secondo si autoinstalla in C perchè è quella la directori associata al MTR di BOOT.
Poi ora rinstallo ma se il monitor mi dice che il segnale non è corretto forse linux è stato installato ma devo settare per bene la mia RADEON........Mo ci riprovo
Cmq aiutatemi,se sapete qualcosa postate tutto ciò che sapete.
wireless
10-01-2003, 09:35
prova knoppix....vai tranquillo...in un minuto hai un sistema linux funzionante senza problema di sorta (vedi trhead in rilievo per more info)
qweasdzxc
10-01-2003, 11:57
io ho il sospetto che i suoi problemi derivino dal fatto che cerca di installare qualcosa che non si puo installare... boh...
Originally posted by "qweasdzxc"
io ho il sospetto che i suoi problemi derivino dal fatto che cerca di installare qualcosa che non si puo installare... boh...
e cioè????
(cmq grazie a tutti per le risposte)
proprio non ne vuole sapere,il modem mi si spegne e mi dcie segnale non valido.
Come faccio a scoprire se la Mia RAEDON 64 DDR VIVO è compa con linux?????Nella lista delle schede video ATI in fase di installazione la mia non compare e viene scelta RADEON Q?????
Forse è questo il problema.
Infine ho una guida in un opuscolo all'installazionde della RED HAT 6.1
alla SUSE LINUX 6.3 e alla MANFRAKE 7,secondo voi mi convuene tentare con una di queste visto che ho le guide?????
Ciao a tutti.
(lo sapevo che non andava tutto bene,qualcosa pure doveva andare storto,ma nenache ad installarlo cazzarola........)
qweasdzxc
10-01-2003, 14:12
proprio non ne vuole sapere,il modem mi si spegne e mi dcie segnale non valido.
monitor presumo
Come faccio a scoprire se la Mia RAEDON 64 DDR VIVO è compa con linux?????
e' supportata. da suse non so in che modo.
Infine ho una guida in un opuscolo all'installazionde della RED HAT 6.1
alla SUSE LINUX 6.3 e alla MANFRAKE 7,secondo voi mi convuene tentare con una di queste visto che ho le guide?????
no, sono vecchissime.
(lo sapevo che non andava tutto bene,qualcosa pure doveva andare storto,ma nenache ad installarlo cazzarola........)
ma sta cavolo di suse live si puo installare scusa? non era solo una demo che funziona da cd e basta? non c'e niente da installare. se cerchi un live cd che si possa poi anche installare prova knoppix. se non cerchi un live cd, installa una distribuzione normale.
La suse 8.1 Live NON SI PUO' INSTALLARE. Si usa solo da cdrom.
Come al solito non c'ho capito una mazza,quiondi si usa solod a cd rom....
Cmq mi salva dei file di 200MB su C,e poi io non riesco proprio ad interagire,visto che il monitor mi si spegne e mi dice SEGNALE NON VALIDO,ma il lettore cd continua a caricare,è forse meglio prendre una MANDRAKE?
Ciao ragà.
Come al solito non c'ho capito una mazza,quiondi si usa solod a cd rom....
Cmq mi salva dei file di 200MB su C,e poi io non riesco proprio ad interagire,visto che il monitor mi si spegne e mi dice SEGNALE NON VALIDO,ma il lettore cd continua a caricare,è forse meglio prendre una MANDRAKE?
Ciao ragà.
direi di si; suse su cd, come ti ho detto, dovrebbe al massimo installare tre o quattro file e poi funzionare da cd; quindi anche se ti si installasse correttamente, sarebbe una lagna: lenta da morire funzionando da cdrom (in pratica serve solo per provare), se poi non funziona bene :muro:
consiglio:
se vuoi installare mandrake (9.0 preferibilmente):
scaricati la guida rapida a questo indirizzo:
http://www.mandrakelinux.com/it/fdoc.php3
ci dai un'occhiata alla fase di installazione, cosi' ti rendi conto di cosa ti aspetta; nel caso volesi installarla ti servira' uno spazio di qualche centinaio di mb per lo swap e qualche giga per lo spazio effettivo
Allora la MANDRAKE,dove la prendo?Bisogna acquistarla?
Allora la MANDRAKE,dove la prendo?Bisogna acquistarla?
non so se la trovi ancora in edicola allegata a qualche rivista (la davano col numero scorso di linux & c, 3 cd); se hai banda puoi scaricarti le iso
http://www.linux-mandrake.com/it/ftptmp/1042270321.9481e31209ba719a471ea62d0bab82d1.php
un po' piu' complicata della mandrake ma, comunque tra le piu' facili e diffuse, in edicola sempre su tre cd, c'e' red hat 8.0 (chiamata professional per ragioni di redhat): e' allegata a linux pratico
Purtroppo non ho banda anche s ela telcom mi invia la portante secpndo quello che dicono.
Cmq ora facciom un salto in edicola a comprare la MANDRAKE 8 allegata a Linux Pratico.
Grazie Hilo
Purtroppo non ho banda anche s ela telcom mi invia la portante secpndo quello che dicono.
Cmq ora facciom un salto in edicola a comprare la MANDRAKE 8 allegata a Linux Pratico.
Grazie Hilo
Guarda che è la Red-Hat 8.0 non Mandrake
Faccio ancora confusione,ma a quanto ho capito è la REDHAT 8.0,che dovrebbe essere più difficile della MANDRAKE,ma più smanettabile.
Il problema che io sono andato in edicola 1 ora fa a cercare Linux Pratico ,ma non c'era,ègià uscito?????
Sto diventando matto per reperire una qualsiasi distro.
Ciao raga.
Faccio ancora confusione,ma a quanto ho capito
Il problema che io sono andato in edicola 1 ora fa a cercare Linux Pratico ,ma non c'era,ègià uscito?????
Ciao raga.
e' uscito da un po', non so se l'hanno gia' terminato;
di dove sei? magari nella tua citta' o in una vicina c'e' un lug (linux user group) : a volte masterizzano distribuzioni a prezzo simbolico
Grazie ancora Hilo.Io sono a Roma.
(cmq come li trovo i LUG????,c'è una lisat da qualche parte?)
Sono riuscito a trovare Linux pratico,(mamm mia ragazzi che freddo stamattina sul motorello...Brrrrrrr)
Ci sono 4 cd,di cui uno è linux 8.1 SUSE Live,che è identico a quello che già ho e che quindi lo butto nel wc almeno uno,che me ne fo di due????
Ora cerco qualche tutorial per l'installazione e vi farò sapere.
una domanda ma i comandi sono sempre gli stessi oppure variano da distro a distro?????
Ciao
Jfet
Grazie ancora Hilo.Io sono a Roma.
(cmq come li trovo i LUG????,c'è una lisat da qualche parte?)
Sono riuscito a trovare Linux pratico,(mamm mia ragazzi che freddo stamattina sul motorello...Brrrrrrr)
Ci sono 4 cd,di cui uno è linux 8.1 SUSE Live,che è identico a quello che già ho e che quindi lo butto nel wc almeno uno,che me ne fo di due????
Ora cerco qualche tutorial per l'installazione e vi farò sapere.
una domanda ma i comandi sono sempre gli stessi oppure variano da distro a distro?????
Ciao
Jfet
I comandi linux di base sono gli stessi. Per l'installazione ti consiglio di creare prima con il partition magic una partizione linux per il sistema e una per lo swap. Poi quando sarai in fase di installazione usa il diskdruid per scegliere la partizione.
Grazie GD,è proprio di questo che volevo parlarvi.
Io ho L'HD partizionato così:
C 25GB
D 10GB
E 35GB
Il disco D l'ho svuotato e trasferito tutti i dati su E.
Volevo installare Linux in D allocando 1 GB per lo swap e 9Gb per Linux.
Quindi a quanto ho capito dovrei creare una unità logica in D (che è lui stesso un unità losgica) Questo pensavo di farlo con disk druid,non si può?
Infine quando mi chiede di installare il bbot loader,vorrei evitare di installarlo nell MBT,ma nel primo settore dei D (che lui vede come hda5),si può fare?Così sarei sicuro che nel caso winZOZ va a puttane posso cmq continuare ad usare Linux,anche dovendo reinstallare WINZOZ.
Quandod evo scegliere quale sist avviare di default in una finestra posso sceglier fra DOS e HDA5 ovviamente scelgo DOS così di default mi parte WINZOZ giusto????
Scusate epr queste domande che per voi sarnno sicuramente banali,ma sto cercandfo anche in rete.
Grazie comunque.
Per la partizione di swap dagli il doppio della dimensione della ram. Puoi installare anche il boot loader sul floppy così vai ancora più sicuro. SI se scegli dos parte il winzozz.
Ok mo provo poi vi dico che bordello ho combinato.
Speriamo bene
Che bello ho installato,ma ora deov iniziare a studiarci un po su.A primo impatto sembra simile a winZOZ ma appena si va su qualche iconcina la situazione cambia.Ieri a caldo ho provato a cercare di collegarmi ad internet ma non ci sono riuscito,e esce fuori tutta l'ignoranza di chi come me fin ora era MONO SISTEMA OPERATIVO.
iconcina la situazione cambia.Ieri a caldo ho provato a cercare di collegarmi ad internet ma non ci sono riuscito,e esce fuori tutta l'ignoranza di chi come me fin ora era MONO SISTEMA OPERATIVO.
che tipo di collegamento hai ? che tipo di modem hai (interno, esterno, usb ecc.) ?
Il modem è interno ed è basato su chip:
AMBIENT MD5628D
Cmq ragazzi quanto mi sento incapace,ho un cd di Linux dove ci sonod egli applicativi come ADOBE READER,OPERA ecc.....mica sono riusciti ad installarli.Dio quanto mi sento incapace.
Ho bisogno di un tutorial.
intanto al Red Hat l'ho installata scegliendo tutti i paccheti.
avevo letto da qualche parte di poter installare con il comando RPI,ma in questo cd nessun file ha estensione rpi.......moh mistero devo cercare un buon tutorial perchè non cis to capendo nulla
avevo letto da qualche parte di poter installare con il comando RPI,ma in questo cd nessun file ha estensione rpi.......moh mistero devo cercare un buon tutorial perchè non cis to capendo nulla
Forse intendi "rpm" non rpi. Per installare un rpm esegui dalla cartella dove risiede il file: "rpm -ivf nome_file"
Il modem è interno ed è basato su chip:
AMBIENT MD5628D
Cmq ragazzi quanto mi sento incapace,ho un cd di Linux dove ci sonod egli applicativi come ADOBE READER,OPERA ecc.....mica sono riusciti ad installarli.Dio quanto mi sento incapace.
Ho bisogno di un tutorial.
intanto al Red Hat l'ho installata scegliendo tutti i paccheti.
per il modem servono probabilmente driver specifici, per la doc
se conosci l'inglese scegli tu qui
http://www.redhat.com/docs/manuals/linux/
comunque in italiano, anche se non specifici rh
http://www.attivissimo.net/w2l1.htm
http://www.linuxfacile.org/
http://www.pluto.linux.it/ildp/AppuntiLinux
Grazie ragazzi,ora mi metto piano piano e mi studio al situation.....(Studio permettendo)
hellopit
14-01-2003, 16:47
dipende con quale luna si sono svegliati gli sviluppatori quando hanno sviluppato la distro :
Originally posted by "hellopit"
dipende con quale luna si sono svegliati gli sviluppatori quando hanno sviluppato la distro :
cioè? :confused:
cioè? :confused:
le varie distribuzioni si differenziano, tra le altre cose, per i tipi di formato dei pacchetti (leggi applicazioni):
ad esempio mandrake e red hat usano la pacchettizzazione rpm (la piu' diffusa), debian usa la .deb (lascio ai debianisti eventuali approfondimenti), la slack una sua (che, dicono, essere la peggiore del lotto) ecc.
Non e' detto comunque che lo stesso pacchetto .rpm di redhat funzioni su una mandrake (e viceversa); in generale se hai una mandrake devi installare delle applicazioni per mandrake (preferibilmente della stessa release); poi ci sarebbe l'installazione a partire dai sorgenti ....
quindi io che ho installato su il LINUX8.0 professional (red hat) che era allegato a Linux Pratico non potro mai installare questi prog di cui ti parlo,perchè li avevo recuperati comprando un altra rivista dove erano insieme alla SUSE 8.1 LIVE quella che (dicono)funge da cd.
A sto punto è meglio ceh questi due cd li butto via.
Peccato eprkè c'era Adobe Reader,Opera,e qualche altra cosarella.....
quindi io che ho installato su il LINUX8.0 professional (red hat) che era allegato a Linux Pratico non potro mai installare questi prog di cui ti parlo,perchè li avevo recuperati comprando un altra rivista dove erano insieme alla SUSE 8.1 LIVE quella che (dicono)funge da cd.
A sto punto è meglio ceh questi due cd li butto via.
Peccato eprkè c'era Adobe Reader,Opera,e qualche altra cosarella.....
non e' detto; comunque prova ad andare qui
http://www.opera.com/download/index.dml?platform=linux&session=7146f973f8f815945e57eb63fd6c9734
sembrerebbe in questo caso che la versione rpm va bene sia per suse 8.1 che per redhat 8 (e anche per mandrake 9); ripeto la cosa non e' sempre cosi'; quindi prova i pacchetti altrui solo se non trovi quelli per redhat 8
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.