PDA

View Full Version : Prestazioni 7VAXP (Aiuto e delucidazioni)

gianluca78
09-01-2003, 13:41
Cari amici è la prima volta che mi trovo a scrivere in un forum e spero mi possiate aiutare con la vostra esperienza.

Ho un PC così configurato: ATHLON XP 1900+, 512 MB RAM su due Banchi DDR da 256 (uno Samsung l'altro Helix???), 2 dschi fissi WS 40 GB in RAID 0 per Windows XP PRO di sistema, un disco da 80 GB sul canale IDE normale per i dati, controller SCSI con Scanner, DVD e masterizzatore, SK audio Sound Blaster Live Platinum 5.1, RADEON AIW 32 MB DDR, il tutto montato sulla scheda madre in oggetto con BIOS aggiornato alla F9. La temperatura del case si mantiene sui 40°, quella della CPU sui 55°.

Il mio problema il seguente e premetto che il sistema è stabilissimo, non si è mai bloccato o fatto capricci.
Quando eseguo il test sul processore con Sandra 2003 lite, il punteggio è più basso di quello di un ATHLON XP 1700 di un altro PC. Come se questo non bastasse, quando esegue il Memory/Chipset Bandwith il risultato è molto inferiore ad un sistema di riferimento con KT333 e memorie 2700 DDR proprio come le mie. (Credo che il mio test avrebbe dovuto dare risultati suppergiù uguali o addirittura leggermente superiori visto che il chipset della mia MTB è il KT400.

Ho provato a testare il sistema con il case aperto pensando che fosse un problema di temperature, con i banchi uno ad uno pensando che qualche banco possa essere difettoso, ho montato il processore su un'altra piastra madre GB con chipset KY266A dove il test sempre effettuato con sandra è andato più che bene...

Il bios è configurato senza specifiche particolari e senza nessuna modifica per l'overclock. Il CAS delle DDR è 2.5 come da specifica delle stesse memorie.

Non dico che voglio un sistema potente più del dovuto ma almeno che nei test si comporti alla pari con altri sistemi di riferimento spesso di allestimenti più poveri.

Dico ancora che non ho abilitato il TOP Performace perchè se lo faccio WIN XP si blocca e dà errori su schermate BLU.

Attendo risposte e curiosità. Se volete ho allegato in formato doc il sommario delle caratteristiche di Sistema , mainboard e processore in allegato.

Ringrazio tutti coloro che mi potranno aiutare a sciogliere questi dubbi di prestazioni.

G!

gianluca78
09-01-2003, 13:48
Aiuto...

gianluca78
09-01-2003, 14:06
Aspetto ancora ...

Androc
09-01-2003, 14:13
Ciao,
anch'io ho la tua stessa scheda madre e posso darti qualche info:
-il fatto che la bandwith della ram è molto bassa è data dal fatto che probabilmente hai le pc2700 che girano a 266Mhz, o magari a 333Mhz ma in asincrono, che non da grandi potenzialità alla macchina. Per sfruttare appiieno le ram dovresti sbloccare il processore, diminuire il moltiplicatore e aumentare l'fsb fino a 166, così noterai un bel miglioramento...
-sandra 2003 da spesso prestazioni molto inferiori, io ho un 2400+ e sandra me lo valutava quasi come un 2200+, ho installato i viahyperion4in1 (driver per la scheda madre) e sono riuscito a raggiungere sisultati anche superiori!!!
-ultima cosa, se la bandwith della ram sandra te la da all'incirca sui 2Gb e qualcosa vuol dire che la ram gira proprio a 266
Fammi sapere
Ciao!

gianluca78
09-01-2003, 14:51
La prima cosa: ti ringrazio per la disponibilità.

La seconda: Ho appena installato i nuovi 4in1 ma è tutto rimasto così. Il processore mi da un valore inferiore di un centinaio di punti ad un 1800+ ma quello che mi spaventa è che la memoria arriva a circa 1450 MB/s. I 2000 che dicevi tu (e che penso siano facilmente raggiungibili con memoria DDR) me li sogno.
La cosa ancora più triste è che i 2000 li raggiungo su una MB GB con il chipset KT266A con modulo DDR sconosciuto da 266.

Ti chiedo aiuto ancora, anche se puoi consigliarmi esperimenti con i settaggi del BIOS.

Sono un pò a digiuno di overclock e volevo sapere se esistesse una guida in rete che spiegasse per bene l'overclock dal principio.

A me ora interessa risolvere i problemi con la memoria perchè non è proprio possibile che un sistema di questa levatura viaggi 500 MB sotto la norma.

Grazie ancora

Faby82
09-01-2003, 14:58
hai abilitato il top performance?

gianluca78
09-01-2003, 15:03
Non lo posso abilitare perchè si blocca il sistema.
Ma sull'altro computer di riferimento con il KT266A è anch'esso disabilitato...

Dovrebbe raggiungere i 2000 anche senza l'abilitazione... L'altro sistema mi fa i 1987 MB/S ed è nella norma.

gianluca78
09-01-2003, 15:52
Chiedo scusa e devo fare alcune precisazioni.

Le memorie che ho sono DDR 2100 con CAS 2.5.

A questo punto credo che sia da rivalutare l'intera situazione.

Volevo altresì chiedere se posso portare a CAS 2 le attuali memorie uscendo però fuori specifica.

Grazie

Androc
09-01-2003, 16:37
Beh...anche le mie memo sono cas 2.5 ma superano i 2 GB!
Ciao

gianluca78
09-01-2003, 17:05
Allora cosa può essere alla fine (Settaggi del BIOS ???)

Grazie

gianluca78
09-01-2003, 21:30
Allora ???