PDA

View Full Version : É arrivata la 9700....( PROBLEMI CORNICE LEGGETE )

Saturn
09-01-2003, 13:01
Allora volete sapere la bella sorpresa ?!? Monto la scheda, i driver e sorpresa....! Nei giochi tutte gli scenari vanno e vengono e alla fine si bloccano....allora ho presto e ho tolto il dissy. Grazie a quella cornice non faceva MINIMAMENTE contatto con la gpu. Dopo 30 minuti di "terrore" nel togliere la piastrina di ferro ho ripulito la gpu con alcol, messo su un po' di artic silver e la scheda è diventata PERFETTA. Ora mi chiedo, va bene impedire l'overlock ma impedire di giocare normalmente vi sembra normale ? Non ho parole, se fossi stato un utente inesperto l'avrei dovuta rimandare indietro....a dopo con i prossimi commenti!

Vega25
09-01-2003, 13:04
....molto interessato a questa discussione.
Sto sinceramente deicdendo di acquiastrare una 9700 sono solamente indeciso tra LISCIA e PRO.

Ma da quello che ho capito è un problma diffuso quello del dissipatore.
Giusto?

E' solo un problema delle sapphire oppure ne soffrono anche le HERCULES e le GIga-Byte?

Saturn
09-01-2003, 13:07
Allora pro o non pro il mio consiglio è questo. La famosa cornice è inutile e dannosa e con un minino di abilità ( e un ago da cucito ) si rimuove senza problemi. Per la garanzia non c'è problema la riattaccate. Ora il mio sarà stato un caso, ma se non l'avessi tolta la mia sapphire non avrebbe mai funzionato correttamente. A voi le conclusioni.

spk
09-01-2003, 13:25
evvai!! Ti è arrivata!!!!

slurpslurpslup :D :D :D :D

arriva arriva..!!!!

dai dai sususu veloci

il camioncino deve arrivare con le sgommate per portarmi la 9700 :)

ChriD
09-01-2003, 13:44
Originally posted by "Saturn"

Allora volete sapere la bella sorpresa ?!? Monto la scheda, i driver e sorpresa....! Nei giochi tutte gli scenari vanno e vengono e alla fine si bloccano....allora ho presto e ho tolto il dissy. Grazie a quella cornice non faceva MINIMAMENTE contatto con la gpu. Dopo 30 minuti di "terrore" nel togliere la piastrina di ferro ho ripulito la gpu con alcol, messo su un po' di artic silver e la scheda è diventata PERFETTA. Ora mi chiedo, va bene impedire l'overlock ma impedire di giocare normalmente vi sembra normale ? Non ho parole, se fossi stato un utente inesperto l'avrei dovuta rimandare indietro....a dopo con i prossimi commenti!

Stessa cosa capitata con la mia PowerColor, solo che io non ho tolto la cornice, ma ho aggiunto un pò di pasta termoconduttiva e adesso fila tutto liscio ;)

Ciao

Saturn
09-01-2003, 14:05
Ho un pochino provato la scheda ora. Riesco a giocare a più di 140 frame al secondo con Quake3 Arena a 1280x1024x768 ( antialising a 6x e anisotropico "quality" a 16 ), stesso con Alice, Wolfenstein....insomma una bomba di scheda, sono felicissimo dell'acquisto.

Hanamichi
09-01-2003, 14:10

Ho un pochino provato la scheda ora. Riesco a giocare a più di 140 frame al secondo con Quake3 Arena a 1280x1024x768 ( antialising a 6x e anisotropico "quality" a 16 ), stesso con Alice, Wolfenstein....insomma una bomba di scheda, sono felicissimo dell'acquisto.

URGH! :eek: io per giocare a 160 FPS devo mettere solo 1024x768 con AF a 128. Arrivo a 140 se metto 1280! :eek: :eek: che bestia di scheda! :eek:

mtitone
09-01-2003, 15:39

incredibile....ma non facciamo che tutte le 9700pro possono essere raffreddate meglio smontando e rimontando il dissipatore? sapete se anche per le hercules è così?

nekke
09-01-2003, 15:54

Scusa tanto per sapere quando in 3dmark?

Wizard77
09-01-2003, 16:04

cos'hai uno scermo 3D, che risoluzione è la 1280x1024x768??? :D :D
hai l'asse X, Y e Z :D :D :p :p
oppure usi il colore a 768bit ;)

spk
09-01-2003, 16:48
lol, lo schermo cubico

spk
09-01-2003, 16:49
saturn hai pvt.....

Minax79
09-01-2003, 17:03
Con la mia sapphire non ho avuto nessun problema di stabilità. Ho cmq notato un notevole surriscaldamento del pcb dietro la gpu. Mi sa che toglierò la cornicetta la prossima volta che apro il pc :o

Wizard77
09-01-2003, 17:23
Originally posted by "Minax79"

Con la mia sapphire non ho avuto nessun problema di stabilità. Ho cmq notato un notevole surriscaldamento del pcb dietro la gpu. Mi sa che toglierò la cornicetta la prossima volta che apro il pc :o

vero, dietro la GPU il PCB è caldissimo :eek:

pandyno
09-01-2003, 17:34
Piazzateci una 8x8 a 5E e andate via lisci! :cool:

Saturn
09-01-2003, 18:01
Scusate intendevo 1280x1024x32 bit......

kinderboy
09-01-2003, 18:22
Originally posted by "mtitone"

incredibile....ma non facciamo che tutte le 9700pro possono essere raffreddate meglio smontando e rimontando il dissipatore? sapete se anche per le hercules è così?anche la Hercules ha il "problema" della cornice...se vuoi + info cerca il thread "Radeon gia' a 400 MHz" qui in schede video...bye

Wizard77
09-01-2003, 19:05

Scusate intendevo 1280x1024x32 bit......

dai stavamo scherzando :p :D :D

Saturn
09-01-2003, 19:08
:D

Non me la sono mica presa ragazzi ! ;) Comunque stavo pensando che dovrei cambiare il processore, mi limita troppo le prestazioni della mia nuova raddy.......vabbè il 4 Febbraio, che è il giorno del mio compleanno, me ne regalate uno nuovo voi del forum ok ? :p

spk
09-01-2003, 19:14
a per me va bene, basta che pagano gli altri, sono solito fare solo presenza e basta ai compleanni :cool:

:D :D

Dane
09-01-2003, 20:13
cmq state attenti che levando la cornice rischiate di scheggiare la gpu.
In pratica succede la stessa roba come sugli athlon :(

Ciao!

kinderboy
10-01-2003, 06:51
Originally posted by "Dane"

cmq state attenti che levando la cornice rischiate di scheggiare la gpu.
In pratica succede la stessa roba come sugli athlon :(

Ciao!se fai le cose con calma e' dificile che arrivi a scheggiare la cpu...certo che se usi un piede di porco...... :D

gabry24
10-01-2003, 07:43
Originally posted by "kinderboy"

se fai le cose con calma e' dificile che arrivi a scheggiare la cpu...certo che se usi un piede di porco...... :D

Questo è vero ma se si toglie la cornice,si puliscono bene le parti e si riattacca con una minima quantità di attack già se ne riduce l'altezza perchè in origine è incollata con un collante che crea spessore.Cmq io preventivamente ho anche limato dalla parte inferiore la cornicetta con una spugnetta ricoperta di carta vetro fine che si trova in negozi di bricolage e serve per lisciare gli spigoli dei laminati plastici.Cosi facendo non si vede niente e il dissi poggia perfettamente sul core con perfetta stabilità,prima senza la cornice era un pò instabile.Sotto sforzo adesso il dissi si scalda bene,segno di buon contatto.

Vega25
10-01-2003, 07:47
....ma dovendo scegliere una scheda, tra Hercules Sapphire e Gigabyte, mi sapreste dire quale di queste monta di serie ul dissipatore più decente?

riki82
10-01-2003, 11:22
Originally posted by "Vega25"

....ma dovendo scegliere una scheda, tra Hercules Sapphire e Gigabyte, mi sapreste dire quale di queste monta di serie ul dissipatore più decente?
l' hercules ha un ottimo sistema di raffreddamento!
però costa un botto!
ciauz!

Wizard77
10-01-2003, 11:30
Originally posted by "riki82"

però costa un botto!
ciauz!

si trova a 358€ adesso

kinderboy
10-01-2003, 16:36
Originally posted by "riki82"

però costa un botto!
ciauz!ottimo?.i dissy sulle ram sono solo x figura...attaccati con il bi-adesivo..non scaldavano un tubo..

kinderboy
10-01-2003, 16:39
Originally posted by "gabry24"

Questo è vero ma se si toglie la cornice,si puliscono bene le parti e si riattacca con una minima quantità di attack già se ne riduce l'altezza perchè in origine è incollata con un collante che crea spessore.Cmq io preventivamente ho anche limato dalla parte inferiore la cornicetta con una spugnetta ricoperta di carta vetro fine che si trova in negozi di bricolage e serve per lisciare gli spigoli dei laminati plastici.Cosi facendo non si vede niente e il dissi poggia perfettamente sul core con perfetta stabilità,prima senza la cornice era un pò instabile.Sotto sforzo adesso il dissi si scalda bene,segno di buon contatto.Su questo sono d'accordo con te..e avendo un po' di tempo visto che il pc e' tutto smontato x modifiche varie.. ;) provvedero' a rimettere la cornicetta con il tuo sistema..bye

Cifer
10-01-2003, 17:03
La cosa migliore sarebbe levare la cornice, attaccarla con il biadesivo ad un dissi o qualcosa ben impugnabile e con la base piana, scartavetrare la cornice levandole qualche decimo di mm di spessore e rimmetterla...

jumpy70
10-01-2003, 17:04
Io l'ho tolta dalla Hercules, ho notato che il dissipatore toccava solo i lati della GPU. Adesso il dissipatore è bollente mentre prima era tiepido

romansnake
11-01-2003, 21:54
Ma tra una 9700 liscia
e una 9700pro le differenze
sono molte?
La differenza di prezzo c'è... :rolleyes:

Cifer
11-01-2003, 22:09
Cambia la ram, sulla 9700 pro è logicamente migliore.

romansnake
11-01-2003, 22:15
Si, da 2.8 ns, lo so.. ;-)
Intendo come prestazioni,
cioè nei giochi si puo' notare
una differenza, o quel 10%
di prestazioni in meno si traduce in:
Se la pro fa 60 fps la liscia ne fa
54? :D

pandyno
11-01-2003, 22:23
NO

romansnake
11-01-2003, 22:25
AH, così proprio papale
papale? http://www.sabatino85.it/emoticons_dent2057.gif

pandyno
11-01-2003, 22:28
E ceh che volevi sapere? volevi una tesi? voglio dire l' hai detto pure tu, da 50 a 60fps la differenza nn ci sta :o :D ;)

romansnake
11-01-2003, 22:33
Eheh,no no scherzavo!! :D

MEDi0MAN
11-01-2003, 23:39

volevo acquistare la Hercules, poi il dissi mostruoso della (Gigabyte) Maya2 R9700 Pro mi ha ispirato... e alla fine l'ho presa, all'inizio in overclock non saliva + di 370Mhz (già buono) ora ho tolto il dissi e ho aggiunto un po' di artic silver 3 e come per magia arrivo a far partire UT2003 con Gpu @400Mhz ma con molti artifatti mentre @385 sono stabile senza artifatti...
posto una foto del dissi:
http://www.giga-byte.com/products/img/r9700prom.jpg

l'unica cosa che mi ha fatto bestemiare è che sotto al dissi invece di mettere pasta o colla la gigabyte mi ha messo il classico cerotto rosa che si scioglie e si incolla con il calore della Gpu (na porcheria :pig: )
quindi rimuovere il dissi è stato + difficile rispetto le altre schede proprio perchè quel cerotto invece di cedere si tira come un gomma da masticare! a parte il cerotto ha un ottimo dissi...

domani provo a levare la cornice così vedo se posso salire ancora... magari arrivo stabile @400Mhz :eek: :cool: :D

Bye! :)

Saturn
11-01-2003, 23:42
Originally posted by "MEDi0MAN"

domani provo a levare la cornice così vedo se posso salire ancora... magari arrivo stabile @400Mhz :eek: :cool: :D

Ci scommetterei che arriverai a quella frequenza, la piastrina ce l'hanno messa proprio per limitare gli overclock ! :mad:

Vega25
11-01-2003, 23:45
...questa mattina invece ho acquistato una Hercules 9700 liscia.
Pagata da un amico 330 €.

Sinceramente da quello che mi è parso di capire il chipset è lo stesso della PRO, quindi spero di poterlo portare almeno a 350.

Per le Memorie invece dovrebbe essere decisamente + limitata.
Ho tolto il dissipatore ed ho notato che c'era della pasta probabilmente a base di argento, la ho rimossa ed ho messo un bel pò di ARCTIC SILVER 3.

Sperando che per il momento questo possa bastare. In setimana penso di acquistare un dissipatore della TENMAX anche se quello della HERCULES mi sembra buonino.

P.S. che programmi usate per il TWEAKING?

MEDi0MAN
11-01-2003, 23:57

Ci scommetterei che arriverai a quella frequenza, la piastrina ce l'hanno messa proprio per limitare gli overclock ! :mad:

ho sentito voci dire che ati l'ha fatto apposta, così la cornice verrà tolta ho sistemata nel caso voglia far uscire delle R9700 ultra con frequenze maggiorate :mad:

secondo me non è la cornice che è troppo spessa ma la colla che fa spessore sotto al dissi... quindi non so se sostituire la colla con un pò di super attak o lappare la cornice e poi aggiungere un pò di super attack se cambio solo la colla poi sono fregato: il super attack non mi lascerà staccare la cornice e nel caso voglia laparla sarei fregato :( ...
se solo fosse di ferro nella fabrica dove lavoro ho un lapidello a controllo numerico che potrei usare per levarli un decimo però ha la piastra magnetica e lavora solo il ferro e la cornice mi sembra fatta in alluminio?

Bye

MEDi0MAN
12-01-2003, 00:01

Sinceramente da quello che mi è parso di capire il chipset è lo stesso della PRO, quindi spero di poterlo portare almeno a 350.

Ho tolto il dissipatore ed ho notato che c'era della pasta probabilmente a base di argento, la ho rimossa ed ho messo un bel pò di ARCTIC SILVER 3.

Sperando che per il momento questo possa bastare. In setimana penso di acquistare un dissipatore della TENMAX anche se quello della HERCULES mi sembra buonino.

complimenti per l'acquisto...
per l'overclock uso Rage 3D ma SOLO per l'overclock visto che mi hanno detto che se lo uso per il Tweaking mi corrompe i registri :( ...

Minax79
12-01-2003, 12:22
Io uso radeonator e mi trovo decisamente bene (anche per me lo uso solo per un eventuale overclock).

Per quanto riguarda la cornicetta, non ho provato con un rasoio e vedere se fa spessore eccessivo, ma ripassando uno strato sottilissimo di pasta ho notato che lo stampo sul dissipatore è perfetto ... sicuri che non faccia bene contatto? Cmq alla fine è probabile che lappi il dissipatore della sapphire (che sotto è tutto tranne che liscio) e tolga la cornicetta per recuperare il contatto, dato che lappando assottiglierei il dissipatore.

Cifer
12-01-2003, 12:39

La 9700 che hai dovrebbe avere il bios bloccato, almeno se è come la mia, l'unico programma che ne varia le frequenze è Hercules tweacker LE, che fa schifino + che altro perchè permette oc limitati e che funzionano solo fino a quando mantieni aperta la finestra del tweacker.
Come dissipatore è migliore quello originale di quelli TENMAX, è tutto in rame e se lo levi te ne accorgi dal peso, la ventola ha una buona efficienza e dubito che i tenmax possano andare meglio, forse il cristal orb ma sono molto simili, anche come portata delle ventole, il cristal orb è leggermente + alto ma la base ha lo stesso spessore credo.
Fammi sapere quanto raggiungi in oc che son curioso...