PDA

View Full Version : Due domande per voi... che ne capite di video.


gadi
09-01-2003, 11:16
Due domande per coloro che ne capiscono di tutto ciò che è video da parte di un vero ignorante nel campo.
1) Non capisco se sono io che sbaglio qualcosa o se c'è qualcosa che non funziona.
Ho un portatile con uscita supervcr (si chiama così ??? o semplicemente uscita Tv ? ve lo avevo detto che ero ignorante...) ho comprato un cavo ed un adattatore scart per la televisione, tale presa però per problemi di ingombro dovuti alla plastica dell'adattatore e del televisore non entra nella presa del televisore mentre entra nell'aux del decoder stream. Il mio collegamento è quindi pc----> decoder-----> televisore. Tutto molto semplice se non fosse che non vedo niente. Se metto la TV in modalità AV, ovviamente lo schermo è nero, e se faccio la combinazione Fn + F5 si nota uno sfarfallio di un istante nello schermo TV, segno che un segnale lo manda, ma poi non succede niente. Spero che ci sia qualche operazione banale che mi sfugge in questo tipo di collegamenti...
2) domanda altrettanto sciocca. Ho acquistato un DVD samsung le cui istruzioni sono magicamente solo in tedesco. Ad intuito si capisce che legge anche i videocd ma non riesco a capire in che formato devo farli. Avevo qualche film in formato .avi fatto con il divx, e mi pare placido che quelli non li legge, quale formato devo usare, e come faccio a trasportare i film in divx in questo?
ogni risposta è benvenuta, grazie e buon anno a tutti

nsklanfra@libero.it
09-01-2003, 12:04
1) Intanto l'uscita è S-VHS; (Luminanza e crominanza separate). E' un tipo di segnale che dovrebbe poter dare un immagine migliore rispetto al segnale "composito", cioè lo spinottino giallo che si vede su alcuni tv e apparecchi elettronici.
Siccome ne sai poco, esiste la possibilità che l'adattore da te comperato non trasmetta il segnale S-VHS, quindi chiedi al negoziante da cui hai comprato. Infatti è necessario che la scart abbia tutti i pin collegati giusti.
Inoltre se il TV (al quale sarebbe meglio ti collegassi direttamente, evitando passaggi dei quali senza leggere le istruzioni dell'apparecchio non sono certo il segnale possa transitare) non prevede una commutazione S-VHS avresti un segnale in Bianco Nero.
Calmati comunque perchè la resa dei portatili alla TV fa schifo comunque.
2) Il VCD è uno standard deciso a tavolino. Se hai un file AVI di qualunque natura devi "trasformarlo" con un Encoder software in formato VCD. Esiste una letteratura su questo argomento che non si può riassumere in poche righe.
Successivamente il filmato così ottenuto va masterizzato con un programma come nero, optando per il formato VCD.
Poi devi sperare che il tuo lettore legga i CD-R, ossia i supporti sui quali si masterizza normalmente. Una lista di lettori compatibili la trovi sul sito di www.vcdhelp.com. Qui trovi anche le informazioni su come creare VCD.
Lunga è la strada!

gadi
09-01-2003, 16:13
spero che il negoziante non abbia tentato di fregarmi visto che comunque gli ho spiegato cosa ci volevo fare portandogli direttamente il portatile, comunque proverò con una diversa scart direttamente alla TV. Mi pare di aver capito che non ci sono particolari procedure da attivare, il gioco è lo stesso di quando attacco un videoproiettore all'uscita video out niente di più.... correggimi se sbaglio.

grazie delle informazioni andrò a visitare il sito

ciao ciao

nsklanfra@libero.it
09-01-2003, 18:02
Esattamente lo stesso.