View Full Version : Downclock del portatile...
Ciao a tutti, leggendo una discussione su forum, mi è venuto in mente di provare a downclockare il note (per aumentarne l'autonomia in quelle seppur rare occasioni in cui ho lo lascio a batteria).
Sto provando alcuni programmini interessanti.
Il primo si chiama "PowerStrip" e serve per controllare il clock delle schede video. Rileva perfettamente la Radeon 9000 e mi restituisce questi settaggi:
Identity - Mobility Radeon 9000
Memory clock - 182,25 MHz
Engine clock - 258,75 MHz
IRQ - 11, shared
AGP revision - 2.00
AGP transfer rates supported - 1x, 2x, 4x
Current AGP transfer rate - 4x
Sideband addressing - Enabled
Ora proverò a cercare qualcosa per la CPU.
Postate le vostre prove (se ne avete fatte) o le vostre idee, insomma, se ne avete voglia, diamoci da fare :)
Così possiamo portare il nostro note con CPU desktop all'autonomia dei Mobile (quando serve) e riportarlo a velocità "spaziali" quando è attaccato alla rete.
In pratica una cannonata :D :D :D
Ciao
Smanettando sempre con PowerStrip, ho visto che la Radeon è downclockabile:
Engine clock: 258Mhz --> 217Mhz
Memory clock: 182Mhz --> 153Mhz
mmm... tanto mi sa che per guardare i DVD, queste frequenze sono più che sufficienti...
Ciao
supermarchino
09-01-2003, 09:50
softfsb ;-)
ma devi sapere che pll usa il tuo note
Ok, adesso lo provo.
Grazie
Il SoftFSB che ho trovato io è la v1.7 ma purtroppo supporta MB fino al PII (inoltre so che chipset e cpu monta il mio note, ma non conosco costruttore e modello di MB)...
Bello questo thread!
Più che per incrementare l'autonomia, mi interessa per abbassare la frequenza di intervento della ventolina: sogno un notebook muto! :D
Non avendo nulla con cui contribuire... ti regalo semplicemente un up! ;)
supermarchino
31-01-2003, 15:42
Originally posted by "rbianco"
Bello questo thread!
Più che per incrementare l'autonomia, mi interessa per abbassare la frequenza di intervento della ventolina: sogno un notebook muto! :D
Non avendo nulla con cui contribuire... ti regalo semplicemente un up! ;)
UP!!
Il PLL del Progress Partner P4 radeon 9000 ?
Sto facendo un po' di esperimenti in questo senso e vorrei diminuire la rumorosità della ventola.... :(
stefalbert
05-05-2003, 08:57
Provate con RAIN dovrebbe mettere in stand-by la cpu durante il non utlizzo con riduzione della temperatura-consumo e relative rotazioni delle centoline della stessa CPU....
Credo che questo tipo di software (Rain, Waterfall, CPUidle, ...) funzioni solamente sotto Win9x-ME, perché Win2000-XP hanno già implementato nel kernel l'utilizzo dell'istruzione HLT delle cpu (come Linux).
stefalbert
05-05-2003, 09:20
Stasera provo ma dovrebbe andare....
OK, facci sapere, perché non ho mai verificato con release più recenti di tali software.
So solo che quando ho provato (parecchi mesi fa) la CPU andava sempre al 100%, e la ventola girava sempre al massimo, mentre disabilitandoli tutto tornava nella norma.
stefalbert
05-05-2003, 09:37
Allora non ti vedeva la cpu o avevi altri proccessi di standby cpu attivi in quel caso la cpu va al 100% e relativa ventolina al max!
Stasera mi cimento a fare dei test....
matrizoo
05-05-2003, 10:24
amilo 7820...
powerstrip rileva 250 il core e 200 la ram...
downclockata :D
per il p4 invece attendo che qualcuno abbia qualche idea che non sia l'idle, xp infatti lo fa in automatico :)
Originally posted by "rbianco"
Credo che questo tipo di software (Rain, Waterfall, CPUidle, ...) funzioni solamente sotto Win9x-ME, perché Win2000-XP hanno già implementato nel kernel l'utilizzo dell'istruzione HLT delle cpu (come Linux).
risulta cosi' anche ammia :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.