View Full Version : Budget no limits: quale portatile?
Ciao,
l'azienda mi permette di scegliermi il portatile che preferisco, ma non ho un minuto per documentarmi e fare una comparativa delle prestazioni dei modelli che ci sono in giro.
Sarei orientato su questa marche: HP/Compaq, Toshiba, Asus.
Che mi dite? Che modello?
Grazie e ciao
Compaq Evo N800w
DELL ISPIRON 8200
ma poi dipende da cosa ti serve? prediligi portabilità, leggerezza, autonomia elevata o prestazioni pure?
perchè tutte ma proprio tutte queste cose insieme non si possono avere...
se non devi condividere documenti con altri su win il piu' bel portatile in assoluto al momento e il nuovo powerbook g4 della apple con tft da 17" masterizzatore di dvd tastiera retroilluminata ecc.
4300 euro
Se la mobilità è la tua prima esigenza, guarda bene il Dell Latitude X200 full-optional, o il Compaq Evo N410c, dotando entrambi di base di espansione (da attaccare sotto al notebook per dotarlo di floppy+combo+replicazione porte).
Se invece la mobilità non è un parametro importante, allora non me ne intendo molto, ma un Dell Latitude C800 ben corazzato dovrebbe essere una delle scelte migliori (circa stesse caratteristiche dell'Inspiron 8200, solo che in più ti compri anche la docking station, se ricordo bene).
piolino73
09-01-2003, 15:28
Toshiba Satellite 5200-801, ha anche il masterizzatore DVD.
Mi associo a Rolant
GRX516SP
Yuzuke@81
09-01-2003, 19:59
ma state scherzando?
il migliore portatile al mondo secondo me è il powerbook da 17" pesa meno di 3kg ha un'autonomia che gli altri si sognano, monitor da 17" di qualità inavvicinabile, masterizzatore dvd, firewire 800 e wirless a 54mbps, ottimo audio e un pacchetto software inimitabile :eek: :eek:
peccato che costa 4100€ ma li vale tutti
se avessi una disponibilità elevata come la tua non ci penserei un secondo peccato che per il mio ho max 2700€ :(
Originally posted by "rolant"
bhè il sony che ho detto io lo fanno pagare 5000euro!!! :eek:
cmq c'è sempre il prob che con i mac non si ha compatibilità con il mondo win...
ciao
Ariddaie con la non compatibilità con il mondo win...ma chi vi dice queste cose?
Ma sinceramente avete provato mai?
Eppoi signori questo prodotto non ha eguali al mondo:
http://www.apple.com/it/powerbook/index17.html
Myname
Yuzuke@81
09-01-2003, 22:33
ragazzi quella che i mac non si integrano bene con i pc è ormai una leggenda si puo fare tranquillamente una rete wirless con sistemi misti pc mac senza avere problemi, i programmi per i mac sono gli stessi che per i pc e ci sono anche i giochi in versione mac (almeno i migliori)
per tutto quello che non è disponibile il nuovo sistema operativo integra un emulatore che a quanto dicono funziona veramente benissimo
Spendere 5000€ per un sony o per un ibm per me è una follia piuttosto con 2500€ mi prendo un dell 8200 (è quello che faccio io :D )
Yuzuke@81
09-01-2003, 23:06
vabbè ma se glielo regalano...hiihhiihhi
se me lo regalano prendo il powerbook da 17"+i-pod :sofico:
Mac secondo me è il migliore specie se lo usi per la grafica o la musica, purtroppo a queste latitudini non è diffusissimo; nel mio camo, per esempio le applicazioni che si usano di solito sono solo per PC. In questo ambito il miglior rapporto qualità prezzo lo da Dell, ne parlano male solo i rivenditori che non lo otranno mai vendere. Per quanto riguarda il modello dipende dall'uso che ne intendi fare. Ciao.
vedo che non sono il solo ad apprezzare il nuovo powerbook 17" peccato che non ho tutti quegli euro da spendere per un notebook altrimenti me lo prenderei anche solo per guardarlo.
I DELL sono ottimi portatili e questo e' fuori discussione...
Ma, in questo momento non offrono ne schermi a 16'' ne masterizzatori DVD mentre il sony GRX516SP offre entrambi.
E anche vero che molti amano spendere 2500 € per avere un 15'' con M9 con 64MB per giocare a UT2003, ma io ad uno che ci deve lavorare con il portatile consiglio uno schemro piu' grande e "solo" una M7 con 32 MB.
Sui MAC non posso dire nulla perche' non conosco quel mondo.
Saxman
Un'info: I MAC sono assolutamente compatibili con il mondo Win OS.
Ora vi spiego come.
Primo di tutto, a livello networking non ci sono difficoltà, in quanto TCP/IP è un protocollo standard, quindi possono convivere felicemente.
A livello sw, il Mac ha un programmino fantastico (non mi ricordo il nome) che emula un pc e RIESCE A FAR GIRARE WINDOWS!!!
Quindi lasciamo perdere i problemi di compatibilità... un MAC è attualmente il massimo che ci sia, in quanto sfrutta tutta la potenza dei Mac (quindi per grafica & co.) ed è in grado di sfruttare, seppure in emulazione, la potenza del mondo WinOS (lo so che "potenza" riferito a WinOS sembra un ossimoro... ;) )
Poi che uno preferisca un PC o un Mac, beh, è questione di gusti (come la scelta del TFT).
Ciao
Yuzuke@81
10-01-2003, 19:41
Originally posted by "saxmann"
I DELL sono ottimi portatili e questo e' fuori discussione...
Ma, in questo momento non offrono ne schermi a 16'' ne masterizzatori DVD mentre il sony GRX516SP offre entrambi.
E anche vero che molti amano spendere 2500 € per avere un 15'' con M9 con 64MB per giocare a UT2003, ma io ad uno che ci deve lavorare con il portatile consiglio uno schemro piu' grande e "solo" una M7 con 32 MB.
Sui MAC non posso dire nulla perche' non conosco quel mondo.
Saxman
quello che dici è vero se uno vuole uno schermo grande e il masterizzatore dvd i dell non offrono ancora questa possibilità ;)
io personalmente preferisco una scheda video più performante ad un monitor più grande questo perchè limita la trasportabilità, ma questo è un gusto mio personale.
per quanto riguarda i masterizzatori dvd vorrei sapere se ne esistono di esterni ma non usb2 ma firewire e a che prezzi?
grazie e ciao ;)
Allora spiego meglio le mie esigenze:
Lavoro nell'IT, dunque ho bisogno di un dual boot Win2k+Linux (sono graditi suggerimenti anche sulle compatibilità Linux dei modelli che suggerite).
Quindi niente MAC: sarà anche compatibile, ma gli applicativi? Voi lavorereste tranquilli affidandovi ad un emulatore? :-)
Voglio un monitor di dimensioni "comode" e di qualità accellente.
Il Compaq Evo 1000 ha uno schermo che non va bene: ha un'ottima definizione da 1280*1024 in su, ma sotto dà un effetto di "spalmato" a cui non sembrano esserci alternative, nonostante i driver aggiornatissimi.
Non mi interessa il masterizzatore DVD, per lo meno non sul portatile, per ora. Piuttosto il masterizzatore CD, ecco.
Magari un bel chip grafico per una scazzottata a UT2k3 o un DiVX in TV non sarebbe male.
E soprattutto con il touchpad e non quella schifezza di capezzolo che hanno i Toshiba (anche se per il resto Toshiba resta la numero 1)!!
Del peso non mi importa, tanto sono grosso e robusto, e comunque mi muovo poco :-)
Ciao e grazie
Originally posted by "Mennox"
(sono graditi suggerimenti anche sulle compatibilità Linux dei modelli che suggerite).
Con il Dell 8000 che ho avuto a suo tempo, Linux funzionava 100%, supportando audio e scheda di rete subito dopo l'installazione, senza necessità di modifiche (che cmq. non sarei stato in grado di fare :p)
Con i sub-notebook che ho citato idem, ma hai detto:
Voglio un monitor di dimensioni "comode"
quindi escludiamo i sub-notebook! :)
Voi lavorereste tranquilli affidandovi ad un emulatore? :-)
Io no, però ho sentito dire che l'emulatore nel Mac funziona benone... mi piacerebbe poterlo provare.
Il Compaq Evo 1000 ha uno schermo che non va bene: ha un'ottima definizione da 1280*1024 in su, ma sotto dà un effetto di "spalmato" a cui non sembrano esserci alternative
Secondo me proprio non ci sono alternative: usare un TFT ad una risoluzione diversa da quella nativa, oltre ad avere poco senso (tranne che nei giochi, dove guadagneresti fps), implica obbligatoriamente l'effetto "spalmato", tranne che il caso 1600x1200 usato a 800x600 (dato che ogni pixel della 800x600 riempie esattamente quattro pixel della 1600x1200, e perciò non è richiesta interpolazione).
Magari un bel chip grafico per una scazzottata a UT2k3 o un DiVX
I DivX girano perfettamente anche con la mia Ati Mobility M1: basta avere una cpu adeguata sotto a decodificarli: nel mio caso, ad esempio, alcuni DivX scattano se uso il notebook a 700MHz (SpeedStep attivato), mentre vanno perfettamente se lo uso a 850MHz (attaccato alla corrente).
E soprattutto con il touchpad e non quella schifezza di capezzolo
La pensavo così anche io, ma dopo qualche giorno di abitudine anche il clitoride :D non è male.
Cmq., lavorando tu nell'IT, probabilmente avrai già avuto modo di provarli entrambi.
Del peso non mi importa
Che ne dici allora di questi?
http://www.eurocom.com/products/showroom/888e(r).cfm
:cool:
Originally posted by "Myname"
Ariddaie con la non compatibilità con il mondo win...ma chi vi dice queste cose?
Ma sinceramente avete provato mai?
Eppoi signori questo prodotto non ha eguali al mondo:
http://www.apple.com/it/powerbook/index17.html
Myname
Ehm : fammi girare un Servlet Tomcat su Mac OS, ti daro il fatidico premio.. :) ;)
Il power G4 della Apple e bello,bellissimo, ma decisamente off limits per gli sviluppatori e programmatori.
Yuzuke@81
11-01-2003, 11:36
dell inspiron 8200
con le seguenti caratteristiche
schermo 1600x1200 con bt (fantastico)
p4mobile 2.2ghz il top
768mbdi ram ddr (256mb te li regalano loro fino al 16 gennaio)
unità combo 8xdvd-24cdrw
hd da 40gb e 5400rpm
ati9000 (il top per la grafica e per i giochi inoltre se cambi risoluzione no problem)
3 anni di garanzia+assicurazione per danni accidentali
se ti servono schede wirless, seconda batteria, caricatore per auto o altri accessori li configuri sul sito ;)
ciao
Yuzuke@81
11-01-2003, 14:10
io sono per il sony grx516...
16" di pura eccellenza
ottimo prodotto ma se ha detto che ogni tanto qualche sparo a ut2003 se lo vuole fare mi sembra d'obbligo una ati9000 che è decisamente meglio di quella del sony :p
Allora spiego meglio le mie esigenze:
Lavoro nell'IT, dunque ho bisogno di un dual boot Win2k+Linux (sono graditi suggerimenti anche sulle compatibilità Linux dei modelli che suggerite).
Quindi niente MAC: sarà anche compatibile, ma gli applicativi? Voi lavorereste tranquilli affidandovi ad un emulatore? :-)
Voglio un monitor di dimensioni "comode" e di qualità accellente.
Il Compaq Evo 1000 ha uno schermo che non va bene: ha un'ottima definizione da 1280*1024 in su, ma sotto dà un effetto di "spalmato" a cui non sembrano esserci alternative, nonostante i driver aggiornatissimi.
Non mi interessa il masterizzatore DVD, per lo meno non sul portatile, per ora. Piuttosto il masterizzatore CD, ecco.
Magari un bel chip grafico per una scazzottata a UT2k3 o un DiVX in TV non sarebbe male.
E soprattutto con il touchpad e non quella schifezza di capezzolo che hanno i Toshiba (anche se per il resto Toshiba resta la numero 1)!!
Del peso non mi importa, tanto sono grosso e robusto, e comunque mi muovo poco :-)
Ciao e grazie
Per mia conoscenza, puoi perdere 5minuti e dirmi che tipo di applicativi dovresti usare?
Myname
mcHorney
11-01-2003, 21:20
L' amministratore di rete della mia università (una èpersona squita e gentilissima tra le altre cose) ha un dell con PIII 800 mhz e ci fa girare win2k e linux sotto virtual machine e parlando mi ha dettoche è un' ottima macchina (infatti all'uni (informatica)da un èpo' di tempoin qua comprano solo Dell) e non le ha mai dato problemi, unico difetto è un po' pesante.
Ciao, Mc
P.S. De il tuo budget + no-limits come dici perchè nonprendi in considerazione uin ibm...........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.