View Full Version : primi passi col visual basic!
LuPellox85
08-01-2003, 21:00
ho appena finito il mio primo programma in VB.. e vi ho scelto come betatester :D è un programmino che serve a calcolare l'iva.. ditemi come vi sembra e cosa migliorereste :P :D tnx a tutti :)
massimax
08-01-2003, 21:56
Originally posted by "LuPellox85"
ho appena finito il mio primo programma in VB.. e vi ho scelto come betatester :D è un programmino che serve a calcolare l'iva.. ditemi come vi sembra e cosa migliorereste :P :D tnx a tutti :)
come primo tester direi che funzia :)
LuPellox85
09-01-2003, 12:54
mi sono accorto di un bug :P se lascio i campi vuoti e clicco su un pulsante si blocca tutto :P come devo fare per far apparire un messaggino?
if text1.text = " " then...?
mi sono accorto di un bug :P se lascio i campi vuoti e clicco su un pulsante si blocca tutto :P come devo fare per far apparire un messaggino?
if text1.text = " " then...?
Nel piu' semplice dei casi ...
MsgBox("blablablabla...")
Bye
LuPellox85
09-01-2003, 13:21
Originally posted by "bsummer"
Nel piu' semplice dei casi ...
MsgBox("blablablabla...")
Bye
grazie 1000 :D
LuPellox85
09-01-2003, 14:17
Private Sub Command1_Click()
If Text1.Text = "" Then MsgBox ("errore")
senzaiva = Text1.Text
Text2.Text = ((senzaiva / 100) * 20) + senzaiva
perchè non funziona e continua a dare l'errore? :P cioè, il messaggino appare, ma poi si blocca lo stesso :P help! :)
Beh, perche' "senzaiva" prende il valore da text1.text, ma se quest'ultimo non e' inizializzato ...
Prova a scrivere:
Private Sub Command1_Click()
If Text1.Text = " " Then MsgBox ("errore")
else Text2.Text = ((text1.text / 100) * 20) + text1.text
end if
Nota che se Text1.text non e' un numero, Vb potrebbe arrabbiarsi :D
Bye
pippo985
09-01-2003, 16:15
Io trimmerei la textbox ed aggiungerei anche il controllo se è un valore numerico ;)
Originally posted by "pippo985"
Io trimmerei la textbox ed aggiungerei anche il controllo se è un valore numerico ;)
In che modo ?
Bye
LuPellox85
10-01-2003, 20:40
Originally posted by "bsummer"
In che modo ?
Bye
già.. in che modo?? e cosa significa trimmare? :P
già.. in che modo?? e cosa significa trimmare? :P
Trimmare non so cosa significhi, per quanto riguarda il controllare il formato introdotto nella tbox, conosco un paio di modi.
Il piu' semplice e' editare l'evento "change" della tbox: all'interno della funzione fai un controllo sulla stringa inserita per vedere se corrisponde ad un numero. Esistono varie funzioni in Vb che ti permettono di operare tale controllo.
Un metodo piu', come dire...cazzuto, e' invece agganciarsi all'evento "tasto premuto", controllare quale tasto e' stato effettivamente schiacciato, e se corrisponde ad un numero o al piu' al "." inoltrarlo alla textbox. In questo modo impedisci all'utente di inserire un qualsiasi carattere che non sia numerico.
Aloha
DarkSiDE
14-01-2003, 22:20
else Text2.Text = (text1.text *1.2) + text1.text
end if
fa tendenza così :D :D :D :cool:
robnet77
14-01-2003, 22:36
Originally posted by "DarkSiDE"
else Text2.Text = (text1.text *1.2) + text1.text
end if
fa tendenza così :D :D :D :cool:
scusa ma in questo modo sommi il valore ivato a quello netto, non c'è bisogno di aggiungere " + text1.text" :confused: :pig:
DarkSiDE
14-01-2003, 22:40
Originally posted by "robnet77"
scusa ma in questo modo sommi il valore ivato a quello netto, non c'è bisogno di aggiungere " + text1.text" :confused: :pig:
sì scusate, l'orario.. :rolleyes:
scusate sapete l'indirizzo di qualche sito con esempi di programmi vb
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.