PDA

View Full Version : windows xp per portatile

iperfly
08-01-2003, 19:27
ciao ragazzi io sono un novellino e la mia domanada sicuramente vi farà ridere e alla grande ma volevo chiedervi una cosa :

allora ho da 3 mesi un portatile acer ieri sera il mio fratellino di 6 anni si è messo a giorcare e non so che ha fatto ma mi ha cancellato tutti i file di windows o più o meno tutti .... alloar mi sono detto be formatto e via risolvo tutto .... non è stato così perchè ora si ho l'hd senza nulla sopra ma non trovo più i favolosi cd di ripristino di windows xp che faccio secondo voi?? ho chiamato la ascer italia e mi hanno risposto che i cd che sono dati in dotazione con il pc sono inpaccati a in cina e loro prima di 2 mesi non possonofarmene avere uno perchè hanno non so che problema .
volevo chiedervi se mi faccio perstare il cd di windows xp da un amico che ha un compaq cambia qualcosa ? ma devo attivarlo in qualche modo o non ha bisogno di attivazioni?
grazie e buon appetito a tutti

djobi
08-01-2003, 19:34
Dal punto di vista pratico no, se hai almeno il cd con tutti i drivers del tuo Acer. Dal punto di vista legale non è permesso :rolleyes:

P.S. Devi attivarlo on-line entro un mese dalll'installazione

icafi
08-01-2003, 19:47
Una versione originale di XP devi attivarla entro 30 giorni e naturalmente non è possibile se è già stata effettuata una volta l'attivazione. Io sono contrario all'uso di sw contraffatti, non so tu.
Ciao. I drivers non dovrebbero essere un problema, al massimo si scaricano da internet.

djobi
08-01-2003, 19:51
Originally posted by "icafi"

Una versione originale di XP devi attivarla entro 30 giorni e naturalmente non è possibile se è già stata effettuata una volta l'attivazione. Io sono contrario all'uso di sw contraffatti, non so tu.
Ciao.
a meno che non la re-installi sulla stessa macchina

iperfly
08-01-2003, 21:46
Originally posted by "djobi"

a meno che non la re-installi sulla stessa macchina

scusa in che senso? io posso reinstallarla sul pc del mio amioc se formatta il suo hd o se lo cambia ma non posso installarla sul mio pc ? bo raga se midite così mi mettete in allarme cerco al volo il mio cd piuttosto smonto casa di mamma ma lo trovo :(

djobi
08-01-2003, 22:43
Puoi benissimo installare la copia del tuo amico sul tuo computer solo che non puoi attivarla, quindi puoi usarla al massimo per trenta giorni, dopo di che dovrai installarlo di nuovo (ed a questo punto spero tu abbia trovato la tua copia)

iperfly
08-01-2003, 23:20
speriamo :cry: se no la home edition mi costa 130€ almeno :cry: :cry: e li è una bella botta

djobi
08-01-2003, 23:25
Originally posted by "iperfly"

speriamo :cry: se no la home edition mi costa 130? almeno :cry: :cry: e li è una bella botta
Non te lo auguro, di cuore, regalare altri soldi a Bill Gates :mad:
Dovresti fartelo pagare dal tuo fratellino :)

Zac1978
08-01-2003, 23:59
Vedrai che lo trovi il CD.

Altrimenti fai quello che puoi in attesa che Acer te ne mandi una copia.
Fra l'altro non vorrei dire una cazzata ma visto che la licenza originale ce l'hai Microsoft dovrebbe farti avere una copia se non gartis a prezzi molto bassi, e' un po' come se ti si rompe il CD.

permercatino
09-01-2003, 17:03

speriamo :cry: se no la home edition mi costa 130€ almeno :cry: :cry: e li è una bella botta

130 euro la OEM, la retail che e' quella che dovresti comprare costa 270 euro......se sbaglio correggetemi che interessa pure a me. ciao.

Cfranco
09-01-2003, 19:50

ciao ragazzi io [cut].
volevo chiedervi se mi faccio perstare il cd di windows xp da un amico che ha un compaq cambia qualcosa ? ma devo attivarlo in qualche modo o non ha bisogno di attivazioni?
grazie e buon appetito a tutti
Non funzionerà mai , i cd di ripristino per i notebook ( ma anche per i desktop di marca ) possono essere installati solo su PC della stessa marca in quanto c' é un controllo sul BIOS della macchina .
Devi farti prestare un CD di XP "full" da qualcuno , dopodiché potrai installarlo usando il codice di installazione che si trova sull' etichetta attaccata sotto il PC , l' operazione é perfettamente legale in quanto stai usando il codice del tuo PC e non quello di un altro , il CD é infatti solo un tramite per l' installazione , la licenza d' uso é legata al codice .
Se sei fortunato , tuo fratello non avrà cancellato i file di attivazione e quindi funzionerà alla perfezione , in caso contrario dovrai rifare l' attivazione , cosa per altro molto semplice visto che tra l' attivazione precedente e questa non hai cambiato alcun componente hardware del PC .