PDA

View Full Version : Problema con Router Zyxel 645R

Velvet Acid Christ
08-01-2003, 19:05
Mi trovo di fronte ad un problema strano.
Ho acquistato un Router Zyxel 645R da utilizzare al posto del modem ADSL Ericsson HM220dp [Ethernet] che ha sempre funzionato benissimo.

Purtroppo il router non ne vuole sapere di allinearsi con la centrale [mentre il modem continua a non aver problemi].
Per sicurezza ho portato il router in ufficio e l'ho testato con una F5 1280 PPOA di NGI senza riscontrare alcun problema.

Possibile che il router non funzioni con Alice Mega in PPoE?
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

ciao

J.J. Jarod
08-01-2003, 21:01
Ti avranno mica attivato PPPoA?
Prova (per sport) a settare il router in PPPoA, potresti avere una sorpresa.

Velvet Acid Christ
08-01-2003, 22:22
No, il modem Ericcson è configurato in Bridged PPoE e funziona perfettamente da un anno.

Ho già provato ogni tipo di encapsulation sul router ma non ne vuole proprio sapere di allinearsi. Ho trovato in giro post o commenti di altre persone che hanno riscontrato lo stesso problema e pare abbiano risolto chiedendo alla Telecom di attivare PPoA cosa che vorrei evitare se possibile.

Grazie.

mazzy
08-01-2003, 23:14
Perche' non vorresti cambiare in PPPoA ?
il PPPoA e' tecnicamente migliore come performarce ed assolutamente supportato dallo Zyxel, l'utilizzo di PPPoA o PPPoE con il router e' trasparente ai PC.
se e' per il tempo non ci vuole molto, qualche giorno al massimo.

Non ti si allinea nel senso che non ti si accende il led ADSL ?
il problema di solito si verifica nella non perfetta compatibilita' tra i DSLAM della centrale e il modem, nel setup dello "standard" di trasmissione.
credo che con i comandi manuali si possa forzare il router a funzionare secondo lo standard G.dmt quello correntemente in uso (credo).
sul sito zyxel trovi la sintassi dei comandi.
in particolare dovresti provare con "wan adsl opencmd gdmt"
seguito da un reset della linea.