View Full Version : MA ESISTONO ALTERNATIVE VALIDE AD AMD E INTEL????!???
pippicalzelunghe
08-01-2003, 15:10
Salve, mi chiedevo,
se esistevano al mondo altri produttori di cpu!!!
Una volta c'èra cyrix, ma se non sbaglio è stata assorbita da non so chi!
Voi sapete di qualche altro produttore?
Se lo troviamo dovremmo incentivarlo a produrre bei proci in attesa di palladium!!!!
Sai che fico trovare un processore che spacca con linux?
Bye Bye Bill
Originally posted by "pippicalzelunghe"
Salve, mi chiedevo,
se esistevano al mondo altri produttori di cpu!!!
Una volta c'èra cyrix, ma se non sbaglio è stata assorbita da non so chi!
Voi sapete di qualche altro produttore?
Se lo troviamo dovremmo incentivarlo a produrre bei proci in attesa di palladium!!!!
Sai che fico trovare un processore che spacca con linux?
Bye Bye Bill
Esistono altre alternative di processori x86 all'athlon e al P4, ma sono delle cose assolutamente indecenti, e per di più neanche troppo economiche (Via eden, Via Samuel, Trasmenta Crusoe ...) che riescono a ritagliarsi spazi in applicazioni particolari.
Esistono poi CPU non x86, sulle quali puoi mettere linux ottenendo altissime prestazioni (es. Motorola G4, Sun sparc, Digital Alpha, IBM 980, ...) ma a costi generalmene molto alti.
Ciao
AnonimoVeneziano
08-01-2003, 15:24
Cyrix se l'è mangiata VIA, e da li nacque il Via Cyrix , poi il Transmeta Crusoe mi han detto che è bello e che lavora in tipo emulazione di X86. TransMeta tra l'altro è dove lavora Linus Torvalds :D
Ciao
pippicalzelunghe
08-01-2003, 15:30
ma mobo in grado di supportare sti processori ci sono?
Sapete i costi esagerati sono dovuti anche al fatto che le vendite sono scarse.
Se aumentassero le vendite diminuirebbero i costi, sono sicuro di questo!!!!
ma mobo in grado di supportare sti processori ci sono?
Sapete i costi esagerati sono dovuti anche al fatto che le vendite sono scarse.
Se aumentassero le vendite diminuirebbero i costi, sono sicuro di questo!!!!
Vengono vendute solo le macchine già assemblate, non avrebbe senso montarseli in casa (almeno per i supercalcolatori). Per i mac il discorso è diverso: loro puntano tutto sulla stabilità, ottenendola con un numero di periferiche molto limitato e uguale per tutte le macchine. Comunque il dual G4 è una veria furia in Linux.
Cominci a prenderlo tu uno sparc a 3000€? non sono macchine pensate per l'utilizzo casalingo, ma per venire usate come server o high-range workstation.
pippicalzelunghe
08-01-2003, 15:37
mi sembra un po' tanto!!!!!!
Forse se entra palladium, uno di questi produttori potrebbe allontanarsi dalla massa e produrre hardware non palladium!!!!
Lo spero proprio!!!!!!
mi sembra un po' tanto!!!!!!
Forse se entra palladium, uno di questi produttori potrebbe allontanarsi dalla massa e produrre hardware non palladium!!!!
Lo spero proprio!!!!!!
Non temo così tanto palladium, sia perché dovrebbe toccare i sistemi operativi microsoft, gli altri non dovrebbero esserne influenzati, sia perché fino ad ora è stato craccato tutto quello che era interessante craccare...
La cosa interessante sarebbe se palladium, con palladium, arrivasse la fine di wizozz, a causa delle restrizioni di questo sistema.
Ciao
pippicalzelunghe
08-01-2003, 15:54
sai se i sistemi operativi alternativi (Be os, linux, ecc ) si facessero trovare pronti , avrebbero delle belle soddisfazioni!!!
Il problema più grosso per questi sistemi alternativi è la compatibilità (word e applicativi soprattutto), e l'aspetto grafico (alla gente piace vedere win xp e dire quanto è carino!!! :) )
sai se i sistemi operativi alternativi (Be os, linux, ecc ) si facessero trovare pronti , avrebbero delle belle soddisfazioni!!!
Il problema più grosso per questi sistemi alternativi è la compatibilità (word e applicativi soprattutto), e l'aspetto grafico (alla gente piace vedere win xp e dire quanto è carino!!! :) )
Linux è già più che pronto, e le ultime relase hanno una veste grafica molto più bella di quella di windows XP, che trovo piuttosto scomoda.
Ciao
pippicalzelunghe
08-01-2003, 16:13
Voi pensate che se impiantando palladium nelle cpu, permetteranno l'uso di linux su un pc?
Io penso proprio di no!!!
Cmq se ci fossero altre società pronte a reggere il confronto con Amd e Intel ne guadagneremmo tutti!!! ne sono sicuro
Voi pensate che se impiantando palladium nelle cpu, permetteranno l'uso di linux su un pc?
Io penso proprio di no!!!
Cmq se ci fossero altre società pronte a reggere il confronto con Amd e Intel ne guadagneremmo tutti!!! ne sono sicuro
Il codice X86 e quelli che verranno saranno codici aperti (puoi scaricarti le specifihe e gli assembltori dai siti dei produttori di CPU), quindi eventuali blocchi HW dovranno essere chiamati via software.
Inoltre nessuno al giorno d'oggi sarebbe così pazzo da scartare il mondo linux a priori, visto che ormai una buona parte dei server lavora su ambiente unix.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.