PDA

View Full Version : Con quale MoBo sostituisco una Asus A7A266-E?

fpucci
08-01-2003, 13:07
A causa delle pessime prestazioni dal punto di vista grafico (non so se per colpa del chipset ALI-Magik M1647 o di altro, ho anche provato anche a cambiare sk video passando da una GF4 440MX ad una GF4 TI4600) sto per prendere in seria considerazione la possibilità di cambiare la mia MoBo.

L'attuale configurazione la trovate in sign, e considerando che non voglio spendere una grossa cifra , vi chiedo di consigliarmi una MoBo che mi consenta di raggiungere prestazioni dignitose e, soprattutto, che abbia un controller IDE ATA133 integrato (requisito fondamentale), ma non mi interessano controller RAID integrati.

E' auspicabile che consenta anche un agevole OC (che ne dite delle ABIT o delle EPOK?)

La mia RAM è DDR a 266Mhz e preferirei tenermela, almeno per il momento, perché non sono in grado di sostenere una ulteriore spesa sostituendola.

Attendo copiosi consigli :D

faby71
08-01-2003, 14:04
Io da a7a sono passato ad abit kr7a-raid con kt266a...un'altro mondo...ora non la fanno +!!!!prendi o la epox con nforce2 o la abit con kt333!!!!Cosi` se un giorno cambi ram.....!!!!

Faby

Mono
08-01-2003, 14:20
Consiglio anche io una epox 8rda+ con chipset nforce2 che va na bomba!

fpucci
08-01-2003, 14:43
Che bello quando trovi delle persone che sanno leggere dentro i tuoi pensieri... :) :) :)
Anche io avevo pensato alle sk che voi mi avete indicato, soprattutto la Epox.
Spero di non avere problemi per l'AGP (posso montare la mia sk video AGP 4X senza proiblemi di alimentazione?)
Che ne pensate invece di quelle con chip Kt400? Convengono? Pro e Contro? E come si è rivelato il chipset nForce2 di Nvidia, per coloro che hanno avuto modo di verificarlo?

Byeeee

fpucci
08-01-2003, 15:52
Bene ragazzi... grazie a qualche prezioso spunto e a qualche mia idea, sono giunto a circoscrivere la mia scelta:
1) Epox EP-8RDA
2) MSI KT4 Ultra

Attendo opinioni dai possessori di queste schede?
I particolare, ho letto che le migliori prestazioni si ottengono (specie per la MSI) installando le memorie PC3200 (DDR400) ma facendole andare a 333Mhz.
Vi risulta anche a voi? In tal caso dovrei permutare le mie RAM PC2100, ma ne vale davvero la pena????

Byeee

faby71
08-01-2003, 16:27
Originally posted by "fpucci"

Bene ragazzi... grazie a qualche prezioso spunto e a qualche mia idea, sono giunto a circoscrivere la mia scelta:
1) Epox EP-8RDA
2) MSI KT4 Ultra

Attendo opinioni dai possessori di queste schede?
I particolare, ho letto che le migliori prestazioni si ottengono (specie per la MSI) installando le memorie PC3200 (DDR400) ma facendole andare a 333Mhz.
Vi risulta anche a voi? In tal caso dovrei permutare le mie RAM PC2100, ma ne vale davvero la pena????

Byeee

Beh se fai grafica cambia le ram(se puoi) per la mobo trale 2 EPOX senza dubbio!!!!!

Faby

faby71
08-01-2003, 16:28

Come?dove lo hai letto?

Faby

WizardAMD
08-01-2003, 17:02

A causa delle pessime prestazioni dal punto di vista grafico (non so se per colpa del chipset ALI-Magik M1647 o di altro, ho anche provato anche a cambiare sk video passando da una GF4 440MX ad una GF4 TI4600) sto per prendere in seria considerazione la possibilità di cambiare la mia MoBo.

L'attuale configurazione la trovate in sign, e considerando che non voglio spendere una grossa cifra , vi chiedo di consigliarmi una MoBo che mi consenta di raggiungere prestazioni dignitose e, soprattutto, che abbia un controller IDE ATA133 integrato (requisito fondamentale), ma non mi interessano controller RAID integrati.

E' auspicabile che consenta anche un agevole OC (che ne dite delle ABIT o delle EPOK?)

La mia RAM è DDR a 266Mhz e preferirei tenermela, almeno per il momento, perché non sono in grado di sostenere una ulteriore spesa sostituendola.

Attendo copiosi consigli :D

Ciao! Anche un mio amico fanatico dei videogiochi ha una A7A266-E...è proprio una scheda madre schifosa. Ha una Radeon 8500LE overclokkata, ma le prestazioni sono veramente pessime rispetto a quelle che dovrebbero essere in realtà. Comunque (forse segno del destino, dato che era in procinto di cambiarla) la ASUS A7A266-E si è bruciata e gli devo montare la ottima Gigabyte GA-7VAXP con KT400, RAID ATA133, 4 porte Firewire, 6 USB...e non costa neanche un esagerazione...;)
Io ne ho già montata un'altra e va che è una bomba, veramente! Io te la consiglio! Per l'overclock...ho mandato un Athlon XP 1600+ (1400Mhz) a 1700Mhz con raffreddamento ad aria (normale coolermaster)...quindi direi che sia ottimo anche l'overclock...;)

Comunque confermo che il chip AliMagik 1 fa proprio schifo...:D

Ciao!!!:D

fpucci
08-01-2003, 18:31
Originally posted by "faby71"

Come?dove lo hai letto?

Faby

Eccori il link:
http://www.xbitlabs.com/mainboards/msi-kt4-ultra

Guardati questo esauriente "trattato".
Noterai, nel testo, che hanno preso le Corsair DDR400 e le hanno provate a 266,333 e 400 Mhz sulle varie Mobo.
Puoi verificare che le DDR400, fatte andare a 333Mhz hanno le stesse prestazioni di quelle fatte andare a 400Mhz... solo che nel primo caso dovrebbero stressarsui di meno (clock + basso = temperature più basse e (forse) voltaggio più basso).

jeffryeretico
08-01-2003, 19:20
ma è vero che la ati radeon 8500le dell hercules
ha problemi di compatibilita con la epox 8rda+??
grazie
saluti

fpucci
09-01-2003, 13:27
Nessuno sa dirmi dove posso acquistare, a Roma, la Epox EP(RDA (o la (K9A2+) a prezzi convenienti?

Finora ho trovato solo la 8K9A2+ a 102€ (+iva) ma cerco anche l'altra.

fpucci
12-01-2003, 00:59
Bene.... spero di essere all'epilogo della faccenda.
Oggi ho acquistato la Epox 8K9A2+ ed è tutto il giorno (tutt'ota...) che sto iinstllando hw e sw.
Domani spero di riuscire a fare i benchmanrk e poi vi dirò!

Ciauzzz