PDA

View Full Version : Estrazione musica da dvd: e' possibile?

fogman
08-01-2003, 12:20
Volevo sapere se da un film in dvd, posso estrarre talune tracce audio (musica che ascolti in un dato momento del film) che accompagnano il video.
E' posssibile? E se si', come fare? Come sono strutturati i dati (suono, voce, video) di un film in dvd?

Grazie e ciao
Fogman

ant@res
08-01-2003, 13:11
si devi usare flask....

Coyote74
08-01-2003, 13:27
Ma è un tantino laborioso.

fogman
08-01-2003, 13:32
x ant@res:Flask...? Che sw e'? Puoi darmi il nome esatto e qualche link?

x Coyote74:
ma tu sai come fare? Se si', spiegalo x piacere.

Grazie e ciao

ant@res
08-01-2003, 13:54
allora, scarica FlaskMPEG 6, installalo, poi dopo aver rippato il dvd , carica il file ifo e scegli l'audio che t'interessa, poi vai su esegui e trovi extract audio.wav....fatto, ....te lo scarica direttamente in C:

http://go.to/flaskmpeg

fogman
08-01-2003, 13:56
Originally posted by "ant@res"

allora, scarica FlaskMPEG 6, installalo, poi dopo aver rippato il dvd , carica il file ifo e scegli l'audio che t'interessa, poi vai su esegui e trovi extract audio.wav....fatto, ....te lo scarica direttamente in C:

Grazie x le info. Ora cerco il sw.
Ciao
Fogman

fogman
10-01-2003, 15:00
Volevo anche sapere un'altra cosa: se inserisco il dvd commerciale (x esempio il film Matrix) in un lettore dvd da pc, cosa vedo al suo interno? Vedo quello che vedrei aprendo una cartella del hd con cartelle, file etc, oppure cos'altro?

Ciao
Fogman

ant@res
10-01-2003, 16:28
dipende...normalmente trovi una cartella con scritto video_ts...poi la apri e trovi varii file vob e ifo....

fogman
13-01-2003, 11:29
Originally posted by "ant@res"

dipende...normalmente trovi una cartella con scritto video_ts...poi la apri e trovi varii file vob e ifo....

Intanto grazie x la risposta.
Poi vorrei chiederti, visto che 6 esperto in materia e sempre che non ti dia fastidio:
ma i file vob e ifo sono formati video?
e x quanto riguarda l'audio, trovo pure una cartella "audio_ts" con all'interno i file audio? (non so il formato).

Grazie ancora e ciao
Fogman

robnet77
13-01-2003, 11:40
no la cartella audio_ts è sempre vuota (non so se in qualche dvd venga usata, ma su decine di dischi l'ho sempre vista vuota), in un dvd trovi questa e video_ts, che al contrario contiene sia il flusso video che quello audio, uniti insieme in files .vob, poi vedrai anche files ifo e bup al suo interno.

fogman
13-01-2003, 11:43
Originally posted by "robnet77"

no la cartella audio_ts è sempre vuota (non so se in qualche dvd venga usata, ma su decine di dischi l'ho sempre vista vuota), in un dvd trovi questa e video_ts, che al contrario contiene sia il flusso video che quello audio, uniti insieme in files .vob, poi vedrai anche files ifo e bup al suo interno.

Ciao Robnet77, intanto grazie,
Vorrei sapere allora come identifico l'audio dal video nella cartella video_ts.
Saresti cosi' cortese da spiegarmi le varie tipologie di files che trovo all'interno di questa cartella (vob, ifo, bup e altri se ne esistono?) oppure se mi indirizzi a qualche link cosi' non ti disturbo e leggo da me.
Grazie ancora e ciao

Fogman

d.azzalin
13-01-2003, 13:53
VOB rappresentano i file video che compongono il film.
LTS:elenco dei file VOB
MPG:formato di acquisizione video
AVI:formato utilizzato da windows per l'archiviazione dei file audio e video

il file piu lungo che trovi è il film vero e proprio,gli altri piu piccoli sono l'introduzione,effetti speciali ecc

il film nel dvd viene solitamente suddiviso in parti classificate con la scritta VTS_XX_X.VOB DA 1048 MB.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. ;)
ciao

fogman
13-01-2003, 14:02
Originally posted by "d.azzalin"

VOB rappresentano i file video che compongono il film.
LTS:elenco dei file VOB
MPG:formato di acquisizione video
AVI:formato utilizzato da windows per l'archiviazione dei file audio e video

il file piu lungo che trovi è il film vero e proprio,gli altri piu piccoli sono l'introduzione,effetti speciali ecc

il film nel dvd viene solitamente suddiviso in parti classificate con la scritta VTS_XX_X.VOB DA 1048 MB.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. ;)
ciao

Ma riesco a sapere (riconoscere) se, tra i vari files che sono contenuti nel dvd, e' di tipo audio?
X esempio: durante una data scena, si sente lo spezzone di una certa musica X (metti originale) che magari dura solo 40 sec.
Io posso riconoscere in qualche modo quello spezzone di colonna sonora X dal resto?

Grazie e ciao

Fogman

Ciao e grazie

d.azzalin
13-01-2003, 23:06
no quello è da escludere,non ti resta che rimetterti ad un buon programma di estrazione dvd come secondo me é dvd decripter.è facile da usare e da scaricare.lo trovi sul sito degli emulatori:www.emulatori.it.quando hai trovato il pezzo che più ti aggrada te lo registri sul pc con un normale programma di registrazione.
questo per quanto ne so io ;)
dario

fogman
14-01-2003, 09:46
Originally posted by "d.azzalin"

no quello è da escludere,non ti resta che rimetterti ad un buon programma di estrazione dvd come secondo me é dvd decripter.è facile da usare e da scaricare.lo trovi sul sito degli emulatori:www.emulatori.it.quando hai trovato il pezzo che più ti aggrada te lo registri sul pc con un normale programma di registrazione.
questo per quanto ne so io ;)
dario

Grazie x le tue delucidazioni e info.
Ciao
Fogman

vermaccio
14-01-2003, 10:20
Dentro i vob i flussi audio e video sono miscelati assieme e puoi estrarli con le utility opportune ma in blocco. Nel senso che se tu vuoi solo quei 40 secondi ti tocca estrarre in wav TUTTA la tracia audio e poi con un utility audio prendere solo il pezzetto che vuoi.
ciao

fogman
14-01-2003, 10:23
Originally posted by "vermaccio"

Dentro i vob i flussi audio e video sono miscelati assieme e puoi estrarli con le utility opportune ma in blocco. Nel senso che se tu vuoi solo quei 40 secondi ti tocca estrarre in wav TUTTA la tracia audio e poi con un utility audio prendere solo il pezzetto che vuoi.
ciao

Intanto grazie e poi... tu cosa mi consigli come utility (x estrarre in wav e poi x prendere solo cio' che dell'audio mi serve)?

Ciao
Fogman

vermaccio
14-01-2003, 10:42
besweet che è una gui che permette di estrarre da vob l'audio e trasformarlo da ac3 in wav o in mp3. oltre a questa gui occorre avere altro softare freeware su cui la gui stessa si appoggia (come il lame etc etc)

vai su

http://www.digital-digest.com/dvd/downloads/besweet.html

o la pagina del cratore della gui:

http://dspguru.doom9.org/

programmi necessari:
azid: http://www.doom9.org/Soft21/Files/Audio/azid-1.7.1.zip
lame: http://dspguru.notrace.dk/lame-3.91.zip

fogman
14-01-2003, 10:43
Grazie 1000, 6 stato gentilissimo.

Ciao
Fogman