View Full Version : cavi ide nn piatti..
Ciao a tutti vorrei sapere se esistono ed eventualmente dove li posso trovare dei cavi per periferiche ide che nn siano piatti ma normali (rotondi) in modo da fare un pò d'ordine nel case.
grazie!
Coyote74
08-01-2003, 12:49
In realtà quelli normali sono piatti. I tondi sono di ultima generazione. Comunque vai su www.deepoverclock.com (è un sito italiano).
Li trovi praticamente ovunque, anche in un negozio abbastanza fornito
robnet77
08-01-2003, 13:53
ma è vero che i cavi eide che misurano oltre 45cm (molti cavi rounded sono da 60-90cm) non rispettano lo standard eide e mettono a rischio l'integrità dei dati? :confused: :muro: :cry:
In teoria si
Infatti la lunghezza massima per evitare dispersioni/interferenze/perdita di segnale (credo) fu fissata in 18 pollici (circa 45cm)
Io comunque uso cavi più lunghi (infatti nei BigTower con i cavi normali non ci si arriva proprio in cima) e devo dire che non ho avuto problemi
Magari adesso le cose sono un po' cambiate......
robnet77
08-01-2003, 15:49
è che lo dicevano sull'ultimo PcWorld, spero che l'autore dell'articolo si sia basato su antiche reminiscenze :sofico:
Io ho avuto problemi ad utilizzare cavi di 60cm con degli hd, il pc proprio non li riconosceva, usando un cavo più corto tutto funzionava benissimo...
I cavi tondi per i lettori cdrom te li puoi fare anche da solo basta un pò di pasienza per dividere i 40 fili che li compongono, poi li tieni uniti usando fscette o nastro adesivo e ti vengono tondi ed abbastanza morbidi per essere piegati senza problemi...
Nei cavi da 80pin per gli hd è molto difficile dividere i fili e quindi ti conviene prenderli già fatti...
grazie a tutti, mi sa che proverò prima a farmeli io e al limite se nn riuscirò le comprerò. Avevo pensato di mettere subito delle fascette vicino ai connettori e poi dividere i fari cavetti in modo da non sollecitare subito il connettore stesso che dite?
ciauz!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.