PDA

View Full Version : Info su portatile: sono poco esperto

Plextor
08-01-2003, 10:45
Ciao a tutti, come fare per trattare al meglio un portatile?

Intendo dire sotto il punto di vista dell'alimentazione e della batteria.

E' meglio usare sempre la batteria e ricaricarla quando si scarica oppure usare il portatile sempre attaccato alla corrente?

O altro?

Inoltre un portatile ha bisogno di gruppo di continuità quando lo attacco alla corrente?

riaw
08-01-2003, 10:54
Originally posted by "Plextor"

Ciao a tutti, come fare per trattare al meglio un portatile?

Intendo dire sotto il punto di vista dell'alimentazione e della batteria.

E' meglio usare sempre la batteria e ricaricarla quando si scarica oppure usare il portatile sempre attaccato alla corrente?

O altro?

Inoltre un portatile ha bisogno di gruppo di continuità quando lo attacco alla corrente?

1) quando è attaccato alla corrente, dicono sia meglio staccare la batteria, non chiedermi la spiegazione, dicono così io ho sempre fatto così e mi trovo bene......

2) se vuoi mettere un gruppo di continuità fai pure, ma non è che ne ha bisogno.....

CH1CC0
08-01-2003, 11:15
La batteria è meglio staccarla in quanto una serie di carica/scarica non completo va a discapito della durata della batteria stessa, la quale (come ogni batteria) soffre del famoso effetto memoria.

Cioé non riesce più a fruttare tutta la capacità degli accumulatori e perciò tende a durare sempre meno. Ora con le nuove batterie (litio) l'effetto memoria è nettamente diminuito rispetto alle "vecchie" nichel-cadmio, tuttavia è sempre presente.

Un portatile attaccato alla rete (senza batteria) è come un desktop, quindi puoi tranquillamente attaccarlo ad un gruppo di continuità. Questo dipende dall'utilizzo che ne fai e dalla zona in cui vivi (se soffre di cali di tensione o di mancanza di corrente).

Ciao

Plextor
08-01-2003, 11:53
Grazie ragà.

Altra cosa, ma se la batteria la stacco, a lungo andare non si rovina lo stesso?

Inoltre quando la stacco la devo prima caricare tutta o scaricare tutta?

mbico
08-01-2003, 12:21

Grazie ragà.

1. Altra cosa, ma se la batteria la stacco, a lungo andare non si rovina lo stesso?

2. Inoltre quando la stacco la devo prima caricare tutta o scaricare tutta?

confermo i principi sopra detti ... poi

1. meglio scaricarla/caricarla almeno una volta al mese, alcuni dicono settimana ...

2. staccala carica ...

Plextor
08-01-2003, 12:23
GRAZIE
;)

mbico
08-01-2003, 12:23

GRAZIE
;)

PREGO
;)

Plextor
08-01-2003, 12:24
Come faccio per entrare nel Bios del mio:

ASUS A1 A1300?
:D

mbico
08-01-2003, 12:28

Come faccio per entrare nel Bios del mio:

ASUS A1 A1300?
:D

appena acceso e vedi la scritta asus premi F2 ...

Plextor
08-01-2003, 12:52
GRAZIE ancora a tutti.