View Full Version : Info su portatile: sono poco esperto
Ciao a tutti, come fare per trattare al meglio un portatile?
Intendo dire sotto il punto di vista dell'alimentazione e della batteria.
E' meglio usare sempre la batteria e ricaricarla quando si scarica oppure usare il portatile sempre attaccato alla corrente?
O altro?
Inoltre un portatile ha bisogno di gruppo di continuità quando lo attacco alla corrente?
Originally posted by "Plextor"
Ciao a tutti, come fare per trattare al meglio un portatile?
Intendo dire sotto il punto di vista dell'alimentazione e della batteria.
E' meglio usare sempre la batteria e ricaricarla quando si scarica oppure usare il portatile sempre attaccato alla corrente?
O altro?
Inoltre un portatile ha bisogno di gruppo di continuità quando lo attacco alla corrente?
1) quando è attaccato alla corrente, dicono sia meglio staccare la batteria, non chiedermi la spiegazione, dicono così io ho sempre fatto così e mi trovo bene......
2) se vuoi mettere un gruppo di continuità fai pure, ma non è che ne ha bisogno.....
La batteria è meglio staccarla in quanto una serie di carica/scarica non completo va a discapito della durata della batteria stessa, la quale (come ogni batteria) soffre del famoso effetto memoria.
Cioé non riesce più a fruttare tutta la capacità degli accumulatori e perciò tende a durare sempre meno. Ora con le nuove batterie (litio) l'effetto memoria è nettamente diminuito rispetto alle "vecchie" nichel-cadmio, tuttavia è sempre presente.
Un portatile attaccato alla rete (senza batteria) è come un desktop, quindi puoi tranquillamente attaccarlo ad un gruppo di continuità. Questo dipende dall'utilizzo che ne fai e dalla zona in cui vivi (se soffre di cali di tensione o di mancanza di corrente).
Ciao
Grazie ragà.
Altra cosa, ma se la batteria la stacco, a lungo andare non si rovina lo stesso?
Inoltre quando la stacco la devo prima caricare tutta o scaricare tutta?
Grazie ragà.
1. Altra cosa, ma se la batteria la stacco, a lungo andare non si rovina lo stesso?
2. Inoltre quando la stacco la devo prima caricare tutta o scaricare tutta?
confermo i principi sopra detti ... poi
1. meglio scaricarla/caricarla almeno una volta al mese, alcuni dicono settimana ...
2. staccala carica ...
GRAZIE
;)
PREGO
;)
Come faccio per entrare nel Bios del mio:
ASUS A1 A1300?
:D
Come faccio per entrare nel Bios del mio:
ASUS A1 A1300?
:D
appena acceso e vedi la scritta asus premi F2 ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.