PDA

View Full Version : L'odissea dell'adsl continua Tiscali OUT - Telecom IN !!!

FiorDiLatte
08-01-2003, 10:10
Ciao a tutti,

stamattina accendo il mio pc e noto con piacere che quella schifezza d'abbonamento con Tiscali Adsl 10030 non funziona piu', pero' noto che il modem adsl trova comunque la linea. Quindi tutto contento chiamo Telecom (il 187) e gli dico che vorrei abbonarmi ad Alice, pero' loro mi dicono che non posso abbonarmi perche' dal loro terminale risulta che sono ancora abbonato a Tiscali. Mi consigliano di sollecitare Tiscali per la cessazione della linea adsl, cioe' Tiscali dovrebbe inviare a Telecom il nullaosta che dica che io non sono piu' abbonato con loro.
Fatto cio' chiamo subito Tiscali al numero verde (800910091), riesco a prendere subito la linea (strano) e parlo con un'operatrice che mi dice che entro 48 ore comunicheranno a Telecom la cessazione del mio contratto, anzi la cosa e' piu' intrinseca, l'operatrice mi dice che dipende da Telecom questo problema non da loro. Sembra quasi che dal servizio tecnico di Telecom a quello commerciale (il 187) ci sia il mare in mezzo, sembra quasi che parlino tra di loro una lingua differente, in effetti chi attiva le linee Telecom (quindi degli elettricisti) non sappia un fico secco ;) di Alice e di come va configurata l'adsl, cioe' non capisce nulla di informatica riferita alle telecomunicazioni via rete telefonica, e non si pongono neppure il problema di informarsi (questo in generale, magari c'e' qualcuno che ci capisce, magari UNO solo ;) !!); dal lato opposto gli operatori del 187, sono dove sono per conoscenze o per concorso, aspettano le loro 8 ore per levarsi di 'ulo :D , non gliene frega niente di sapere cos'e' l'adsl, il ping, la modalita' fast o interleaved, sono persone grete ma soprattutto ignoranti, perche' se uno, cinque, dieci clienti chiedono di avere delucidazioni precise in merito alla modalitaì fast, alla modalita' interleaved, al ping, dovrebbero avere l'input ad informarsi su queste cose, in maniera automatica, dovrebbero appassionarsi al problema del cliente (come faccio io nel mio lavoro) non fregarsene altamente e sperare di non venire interpellati un'altra volta su queste problematiche comuni.

Detto cio', come vi ho fatto notare prima,il mio modem adsl Michelangelo usb, "sente" la linea adsl e me lo segnala, cosicche' ho provato a mettere nel dial-up di connessione il nome-utente e la password di alice adsl, ovvero quelle provvisorie, ossia "aliceadsl" come user-id e "aliceadsl" come password, e magicamente da circa un'ora sono collegato con Telecom con un loro servizio Adsl che non si sa qual'e', e che io non oso ;) chiedere, anche perche' "a caval donato, non si guarda in bocca", voglio vedere se qualcuno nei giorni a venire mi comunichera' che mi hanno attivato Alice senza che nessuno mi abbia avvertito prima di cio'.
Vedremo!!! Vi faro' sapere al piu' presto!!!

byezzz

elche20
09-01-2003, 06:35
tutte le tue considerazioni sono perfettamente reali , la telecom è in alto mare sotto tutti i punti di vista.
per il secondo punto di cui parli ci sono casi in cui tale situazione dura da un'anno e e mezzo ........ :D

FiorDiLatte
09-01-2003, 08:19
Purtroppo la qualita' del servizio e' bassa, infatti la sera la velocita' rallenta di molto, troppo!! Mi sa che dovro' abbonarmi regolarmente ad Alice se voglio navigare e scaricare e giocare ;) decentemente.

byezzz

ziobystek
09-01-2003, 11:03
raga ma anke voi avete notato un collassamento generale della rete NORD (MIX di milano e company) sia da casa con tiscali basic, ke al lavoro con HDSL telecom ci sono ping allucinanti!

NiKo87
09-01-2003, 18:22
Hai trovato come farsi una DSL a scrocco :p

Ronder17
10-01-2003, 09:20
Ciao ragazzi...
con grande rammarico ho dovuto togliere Tiscali Adsl.
Il servizio clienti non è più quello di una volta io personalemnte ho avuto delle grosse scortesie che mi hanno fatto optare per altri Provider.
La linea e molto spesso lenta con alcuni momenti di blackout
Forse sono troppo pieni ma sicuramente oramai hanno fatto i soldi e se ne fregano
:rolleyes:

FiorDiLatte
13-01-2003, 11:53
Originally posted by "Ronder17"

Ciao ragazzi...
Il servizio clienti non è più quello di una volta io personalemnte ho avuto delle grosse scortesie che mi hanno fatto optare per altri Provider.
Forse sono troppo pieni ma sicuramente oramai hanno fatto i soldi e se ne fregano

Io ho dovuto comunque abbonarmi ad Alice 640, infatti dopo qualche giorno di navigazione a sbaffo, hanno pensato bene di tagliarmi i "viveri" ;) . Ora sono in attesa di essere configurato dalla centrale o meglio ancora dai servers di riferimento Telecom.

Con mia grande felicita', invece io, sono riuscito a disdire il contratto, con quei LADRI di tiscali, troppo in ritardo hanno aperto i "rubinetti"!! Chissa' la mia banda chi e' che se la puppava :mad: !?!?

byezzz

mirrorx
14-01-2003, 12:22
Originally posted by "Ronder17"

Ciao ragazzi...

Concordo. Penso che seguirò la stessa strada.

GuitarRic
15-01-2003, 00:50
Originally posted by "ziobystek"

raga ma anke voi avete notato un collassamento generale della rete NORD (MIX di milano e company) sia da casa con tiscali basic, ke al lavoro con HDSL telecom ci sono ping allucinanti!

:D Ho visto i tuoi post sul ng dell'assistenza, se vuoi facciamo cambio , io ti do i miei ping ( da milano pingo ngi a 63)e tu un pò di banda vista la limitazione che ho a 260kbps.
Vedendo i tuoi tracert il problema parte già dal VP di torino.
Anche tu hai tiscali 320? Se sì, a quanto scarichi mediamente? Io da dicembre arrivo al massimo a 32KByte/s. Ormai l'assistenza non mi risponde più neanche sulla questione della banda, ma la speranza è l'ultima a morire.

Ronder17
15-01-2003, 00:58
E CAMPA CAVALLO HEHEHEHE :D

ziobystek
15-01-2003, 08:06
Originally posted by "GuitarRic"

:D Ho visto i tuoi post sul ng dell'assistenza, se vuoi facciamo cambio , io ti do i miei ping ( da milano pingo ngi a 63)e tu un pò di banda vista la limitazione che ho a 260kbps.
Vedendo i tuoi tracert il problema parte già dal VP di torino.
Anche tu hai tiscali 320? Se sì, a quanto scarichi mediamente? Io da dicembre arrivo al massimo a 32KByte/s. Ormai l'assistenza non mi risponde più neanche sulla questione della banda, ma la speranza è l'ultima a morire.

ieri sera ho controllato e sembra abbiano risolto. facendo un tracert verso NGI pingo 30/40 sul VP di torino. speriamo ke abbiano stabilizzato, non è possibile ke ogni settimana torno ad avere dei ping allucinanti. io in download arrivo al max a 36k in download (288kbps di banda, dovrei averne 320kbps ma non mi lamento).

FiorDiLatte
16-01-2003, 16:20
Per sapere se siete collegati in modalita' fast o interleaved con un modem adsl usb con chipset globespan e' semplice:

1) cliccate sull'iconcina della traskbar raffigurante le due frecciette

2) premete CTRL + F1

3) cliccate su Advanced

4) cliccate su Actual Configuration

Qui nei buffer troverete il tipo di modalita', che purtroppo nel mio caso e' ancora quella interleaved; speriamo che me la cambino quando mi connetteranno ad Alice 640.

byezzz

FiorDiLatte
19-01-2003, 11:30
Finalmente mi hanno attivato Alice 640, se stavo ad aspettare la lettera con i codici d'attivazione ne avevo da aspettare ;) , allora ieri pomeriggio ho chiamato il 187 e dopo qualche minuto me li hanno dati, cosicche' ho potuto attivarmi il servizio su alicestart.virgilio.it , usando l'user-id e la password provvisoria "aliceadsl" - "aliceadsl".
Purtroppo :( sono ancora configurato in modalita' interleaved, ma spero che mi possano mettere in fast in tempi brevi.

byezzz

FiorDiLatte
22-01-2003, 07:52
Ho richiamato il 187 per farmi configurare l'adsl come FAST, e pare che sia stato fortunato, su varie telefonate, solo ieri ho trovato l'operatore giusto, che mi ha detto che inviera' richiesta a chi di dovere, pero' me la sconsigliava, perche' dava problemi di stabilita', mah vedremo!!!

byezzz

FiorDiLatte
27-01-2003, 09:41
Sull'ultima fattura di dicembre-gennaio, oltre ai 36 e passa €uro normali, c'erano anche una bella somma di 378 €uro da pagare, somma che non so da dove provenga. Non penso che esista pure una commissione per la disattivazione della linea adsl di Tiscali!?

A nessuno di voi e' successo che disdigendo Tiscali 10030 adsl basic 320kbit, vi e' arrivato da pagare una cifra cosi' assurda?

Io avevo l'accredito sul conto corrente, ora sono andato in banca a bloccare tutto, non beccheranno piu' una lira (un centesimo sarebbe gia' tanto)!! Pagate anzi con i bollettini postali non fate l'accredito come me su c/c, perche' c'e' sempre il rischio che vi freghino!! Uomo avvertito, ..............................!!!

byezzz

FiorDiLatte
27-01-2003, 11:43
C'hanno provato!!!

Cmq ho chiamato ed hanno detto che quelle 378 €uro + iva erano le penalita' contrattuali, pero' l'operatrice ha retificato che si sono sbagliati, che mi faranno una nota di credito, togliendo la cifra in eccesso.
Cosa sarebbe successo se non mi fossi accorto dell'errore? Sarebbe stata una bella beffa, oltre ad aver avuto un abbonamento fasullo, l'avrei pagato ben piu' del dovuto, ossia SOTOMAYOOOORRRRRR!!! :eek: :D ;)

byezzz