View Full Version : Masterizzatori DVD 8X: quando?
Quincy_it
08-01-2003, 09:02
Leggendo questa notizia (http://punto-informatico.it/p.asp?i=42629) riportata ieri su Punto-Informatico, sembra che a breve arriveranno sul mercato nuovi masterizzatori DVD capaci di scrivere a 8X. Si sa qualcosa in più a riguardo? Modelli annunciati?
Ti dico solo che per trovare DVD-r compatibili 4x devi rivolgerti all'estero.... :rolleyes:
Prima che arrivino masterizzatori e soprattutto supporti compatibili 8x che siano affidabili e a prezzi umani, ne passerà un bel po' di tempo.... ;)
L'uscita di molti supporti nuovi (sia cdr che dvd) viene ritardata
appositamente da importatori europei, grossisti e rivenditori che devono prima esaurire le scorte dei supporti certificati nominalmente per velocità più basse ;)
Quincy_it
08-01-2003, 13:16
Ho posto questa domanda perchè sono interessato ad acquistare un masterizzatore DVD 4x (sono indeciso tra il Pioneer e il Sony), e l'uscita di nuovi modelli farebbe scendere di prezzo gli attuali. ;) Ma se mi dite che già a livello di supporti vergini difficilmente si trovano i 4x.. :rolleyes:
Ti dirò che primo non si trovano, secondo se si trovano costano, terzo i problemi di incompatibilità (a meno che non si vada su prodotti di alta qualità da almeno 10€ per un 4x) insorgono, e non poco.
Già a 2x a volte mi sembra di rischiare, anche se usando supporti di qualità per ora mi è sempre andato tutto bene.
Poi conta che a 4x in meno di 15min hai scritto 4.3gb (gb effettivi di un dvd+-r/rw)
Mitsubishi Electric ha annunciato un nuovo laser semiconduttore che a suo dire consentirà di spingere sul mercato nel 2004 una nuova generazione di masterizzatori di DVD con velocità di scrittura pari a 16X.
Secondo il colosso giapponese, il nuovo laser è in grado di fornire impulsi di luce con una potenza di 200 milliwatt, esattamente il doppio di quella dei laser impiegati oggi nelle unità 4X. Una potenza maggiore nell'emissione del fascio di luce utilizzato per scrivere i dati su di un disco ottico è fattore basilare, secondo gli esperti, per permettere l'incremento della velocità di scrittura.
I masterizzatori 16X saranno in grado, secondo Mitsubishi, di scrivere 176 Mbit di dati per secondo: questo significa che la creazione di un DVD da 4,7 GB richiederà circa 3 minuti e mezzo per essere completata. Mitsubishi consegnerà ai produttori i primi campioni del nuovo laser durante il prossimo giugno, in tempo perché i primi masterizzatori 16X di DVD arrivino sul mercato per la fine dell'anno.
;);)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.