PDA

View Full Version : Help TMPG Encoder

goblin1980
08-01-2003, 07:42
Salve a tutti, ho un problema con l'apertura dei file .avi di DivX con TMPG Encoder. Praticamente ho installato l'ultima versione di questo sw (la 2.59 mi sembra) e poi il codec DivX (DivX pro codec 5.0.2). Quando carico il file .avi su "Video Source" dovrebbe caricarsi automaticamente anche in "Audio Source", ma non lo fa. Se lo carico manualmente invece mi dice "File XXX.avi can not open, or unsupported". Se invece faccio doppio click sul file .avi da gestione risorse questo mi viene aperto con windows media player e mi viene visualizzato correttamente...

Per essere precisi devo dire che oltre ad aver appena cambiato processore ho formattato il PC e reinstallato Win98.

In cosa sbaglio?

goblin1980
08-01-2003, 08:01
Aggiungo una cosa: la qualità video ora è pessima! E' tutto abbastanza sgranato, se poi allargo un po' la finestra è una schifezza...
Prima della formattazione mi ricordo che lo stesso film si vedeva molto bene anche a schermo intero. Ora è impensabile pensare di vederlo in full-screen...

pippocalo
08-01-2003, 08:30
Se tmpgenc non carica l'audio automaticamente (e nemmeno manualmente) i motivi sono:

- l'audio non è standard. Tmpgenc vuole audio CBR se il file avi ha il VBR puoi avere problemi.

- puoi risolvere in parte alterando in "option" e in "environmental setting" le priorità e l'uso dei plug-in (io in tal modo ci sono riuscito a leggere l'audio VBR). Spesso però poi ottieni un file con audio dissincronizzato.

Per la qualità di riproduzione invece ricorda che i codec DIVX hanno un settaggio di riproduzione dove puoi aumentare la qualità a scapito della "fatica" che fa la CPU e dove puoi aumentare la qualità con l'effetto cinema che a scapito di un po' di granulosità elimina i blocchetti.

goblin1980
08-01-2003, 08:56
La stranezza è che prima che formattassi tutto funzionava alla perfezione! Eppure le cose installate sono le stesse: "tmpgen 2.59" e "DivX Codec 5.0.2"....

Ho provato a modificare un po' di parametri che mi hai indicato ma non cambia nulla...

goblin1980
08-01-2003, 15:08
Nessun altro che mi possa aiutare?
Ho provato ad installare e disinstallare più volte il tutto ma mi da sempre gli stessi problemi:
-la qualità dell'immagine è penosa
-non riesco a caricare audio+video del .avi di divx con tmpg encoder

pippocalo
08-01-2003, 16:20
attento che quando ricarichi i programmi tutte i settaggi tornano standard ed, ad esempio, il settaggio standard di tmpgenc, come ti ho detto, non ti consente di leggere l'audio di un avi se non è CBR.

Lo stesso vale per i codec Divx, anche in questo caso la qualità di riproduzione si setta su un valore basso per non caricare la CPU.

Ciao