PDA

View Full Version : Celeron1200 vs. mobile athlonXP 1400, quale scegliere?


mattia76
08-01-2003, 02:35
Vorrei sapere se è possibile confrontare le prestazioni di un mobile XP 1400 con un celeron 1200 (non credo sia mobile).
Che differenza di prestazioni c'è tra i 2? (immagino a favore di quale ;) )
Come andiamo a livello di calore da dissipare? (immagino a favore dell'altro)
Quanti watt assorbono?

Devo scegliere un notebook economico, credo che il celly scaldi meno e consumi meno (+ autonomia e - calore?) e che invece l'XP sia + performante, ma che scaldi un po' troppo. (+ performance, -autonomia?).
Si possono quantificare le differenze?

Il PC serve per normali operazioni Office (world) + posta elettrronica e internet). Oltre a guardare qualche DVD.

Entrambe le macchine hanno 256 MB, 20 GB HD, la differenza di prezzo è sui 200€ in + per l'XP1400 (che però ha lo schermo + grande 15").
ciao,
Mattia

Nevermind
08-01-2003, 09:53
Ciao!
Fatalità proprio ora ti scrivo da un sony vaio con athlon 1400+ (1200 effettivi) ;) .
Questo portatile lo utilizzo da circa 1 mese 8h al giorno in ufficio con temperatura ambiente molto alta 23/24° (sembra di essere ad un safari) e non mi è mai sembrato scaldare tanto.
Probabilmente è grazie alla tecnologia powernow che riduce la freq del processore quando non è necessaria la forza bruta.
Per esempio ora che scrivo la frequenza di lavoro è 600mhz + o -.
Per quanto concerne l'autonomia dura circa 2h e mezza quindi nella media.
In conclusione io ti consiglio l'athlon.

Saluti.

P.s. ovviamente l'autonomia dipende dall'utilizzo che fai del pc, per intenderci se mentre lavori ascolti la musica da cd (per esempio) l'autonomia si ridurrebbe drasticamente.

mattia76
08-01-2003, 13:09
come si comporta la ventola? è sempre accesa? fa molto rumore? oppure parte solo quando ce n'è bisogno?
Puoi lavorare con il notebook appoggiato alle gambe? oppure ti scotti? o rischi di chiudere le prese d'aria?

ps. non sono molto esperto in portatili, ma vorrei essere sicuro di non prendermi un bidone!!

pps. nessuno ha un celeron mobile 1200? e sa dirmi come si trova?

ciao!

Mendocino 433
08-01-2003, 22:53
Come prestazioni l'XP 1400+ è decisamente più di un Celeron 1200, anche se non so dirti di quanto.
Invece come consumo l'XP1400 è molto più alto di un Celeron 1200.

Per fare un confronto pensa che un XP 1400+ (desktop) consuma sui 60 Watt (max) mentre un Celeron 1200 Tualatin (desktop) ne consuma 30 max! E produce pochissimo calore, in confronto agli AMD e Pentium4 è freddo.

Come rapporto consumo/prestazioni, i Tualatin (ma anche i Coppermine) sono quanto di meglio sia mai esistito, peccato che la Intel li abbia voluti fare estinguere nel nome della stufa generatrice di MHZ, P4.

Se il Celeron non è mobile, non è così grave e se usi Win2000 viene ottimizzato a seconda delle necessità, sennò puoi usare CPUcool che fa lo stesso lavoro.

Se non ti interessa il monitor 15 pollici (che ciuccia molto più le batterie) io non spenderei quei 200€ in +, comunque dipende tutto da cosa vuoi farci.
Se lo devi usare per Office, internet e posta il Celeron 1200 va benissimo (io ho un Acer con celeron 700 senza dvd), per vedere i DVD tutto dipende dalla sezione video, comunque non aspettarti troppi miracoli con entrambi i PC.
(Per giocare bene ci vuole un portatile super potente succhia batterie e le schede video dei portatili non sono mai all'altezza)

Per la questione dell'autonomia, dipende da tanti fattori, come la capacità della batteria, il consumo del dispaly (altro mattone) e di tutti i componenti interni, quindi cerca di informarti bene in fatto di autonomia.

(Ho visto la batteria di un portatile con P4 2000 mobile andare a zero in 15 di lettura DVD!)

Nessuno dei due è un bidone, almeno non per colpa del processore, vedi un po' tu, piuttosto accertati che ci sia il floppy disk!

mattia76
09-01-2003, 08:26
proprio ora mi accorgo che il microstar non lo vendono +! o almeno lo hanno tolto dal sito di M...W...
Il PC non mi serve per giocare ma per la morosa (per studiare: tesi, lavoro,ecc.)
Fosse per me avrei già preso il gericom 15", ma visto che è per lei volevo farele risparmiare ed essere sicuro di andare sul sicuro! :sofico:
l'utilizzo che ne farà è prevalentemente quello di desktop replacement (non ha un pc fisso) ma non credo abbia bisogno di particolari caratteristiche hardware, solo un prodotto affidabile, funzionante, non troppo delicato.

ciao e grazie per i consigli!
:pig:

Mattia