PDA

View Full Version : CERCO DISPERATAMENTE CONSIGLIO PER "LAVORETTO" SU


Daniel76
08-01-2003, 00:08
Allora... ho una ATI Raedon 9700 Pro, e come tutti ho cercato di migliorare il contatto tra dissipatore e processore. Per farlo ho tolto la cornice esterna al processore, ho tolto quello schifo di pasta che c'era un po' dappertutto, e ho rimesso li dissipatore con della pasta migliore ma senza cornice. Purtoppo all'accensione del pc sullo shermo l'immagine non era più la stessa... una serie di rettangolini "corrotti" (tipo codice a barre) della grandezza di 10-15 mm circa sono apparsi su tutta la videata, nonostante che per il resto la scheda video funzionasse (è partito windows, e tutto era in regola). Ho provato a cambiare risoluzione, frequenza del monitor, ho installato 3-4 tipi di driver diversi, ho abbassato la freq. del proc. e delle ram anche se erano già su default, ma niente. Siccome prima di tutto questo, mi era partita la scheda madre per cause "ignote" e in quel momento la scheda video era ancora montata, (infatti il "lavoretto" e la prova le ho fatte a casa di un mio amico, dopo che mi era partita la mobo ), può essere che la mobo partendo abbia in qualche maniera danneggiato la scheda video, o è più facile che sono stato io con il lavoretto che ho fatto ? Sono stato attento, non dovrei avere fatto danni, visto quello che ho fatto, o si? Vi prego, datemi un vostro parere e consiglio, perchè eventualmente il lavoretto del dissipatore lo vorrei riprovare sulla prossima scheda video che mi daranno in sostituzione. Grazie.

Cifer
08-01-2003, 00:36
Forse per levare le clip del dissipatore hai rigato qualche pista, al massimo rimetti la cornice e ti fai cambiare la scheda...

Daniel76
10-01-2003, 15:33
Di piste non ne ho rigate nessuna, almeno... ma quello che volevo sapere è seil lavoro mi conviene rifarlo con la scheda nuova, facendo naturalmente attenzione, o lascio perdere e lappo piuttosto il dissipatore ??? Vi prego...urge consigli...grazie! ;)

kinderboy
10-01-2003, 16:15
Originally posted by "Daniel76"

Di piste non ne ho rigate nessuna, almeno... ma quello che volevo sapere è seil lavoro mi conviene rifarlo con la scheda nuova, facendo naturalmente attenzione, o lascio perdere e lappo piuttosto il dissipatore ??? Vi prego...urge consigli...grazie! ;)Secondo me e' un problema della mobo..x quanto riguarda la cornice se fai il lavoro con calma e'difficile arrivare a rigare qualcosa..una curiosita' .. che pasta hai messo? L'artic silver?

Daniel76
14-01-2003, 15:04
no, non ho messo l'artic silver, ma una normale pasta bianca al silicone... l'ho provata anche ieri sulla mia di scheda madre (quella dell'altra volta era di un mio amico) ma ci sono gli stessi settori corrotti... a nessuno è mai successa sta cosa??? Lo provo a rifare sto lavoro o lappo solo il dissi???

BlackReef
14-01-2003, 17:04
Originally posted by "Daniel76"

Di piste non ne ho rigate nessuna, almeno... ma quello che volevo sapere è seil lavoro mi conviene rifarlo con la scheda nuova, facendo naturalmente attenzione, o lascio perdere e lappo piuttosto il dissipatore ??? Vi prego...urge consigli...grazie! ;)
Io ti consiglio di lasciar perdere tutto e tenerti la tua bella 9700pro cosi com'è!! ;)

Daniel76
15-01-2003, 21:10
...già, ma mi da fastidio pensare che qualcuno senza problemi l'ha tirata a 400 mhz incrementando di un bel po' le prestazioni, che già erano elevate!!!

Marci
15-01-2003, 21:21
io per levare il dissi dalla mia sk video ho fatto un solco profondo 1mm nel pcb e nessun problema, poi mi sono cascati dei pezzi metallici sopra mentre la usavo e ha circuitato 2-3 volte, una volta è anche finita in una bacinella piena di acqua, adesso va da dio.......non fanno più le schede di una volta :D